Terremoto sulle cartelle del Consorzio di Bonifica Ugento e Li Foggi. La Corte di Giustizia Tributaria di Lecce annulla cartella dell’Agenzia Entrate Riscossione da oltre 5mila euro: il Consorzio di Bonifica soppresso far data dal 01.01.2024

- start adv -     - end adv -

Un terremoto che rischia di abbattersi sull’annosa questione dei contributi per i consorzi di bonifica può essere innescato da una sentenza comunicata in data odierna dalla C.G.T. d Primo Grado di Lecce – Sezione 05 – che, in accoglimento di tutte le eccezioni di diritto e di merito formulate dall’avvocato Maurizio Villani, ha accolto il ricorso ed ha annullato l’impugnata cartella di pagamento di euro 5.016,88 per il contributo di bonifica anno 2023.

In particolare, i giudici hanno stabilito questo importante principio che per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, può determinare la nullità di molte cartelle di pagamento per l’anno 2023: “Invero, dalla lettura dei dati presenti all’interno della stessa cartella di pagamento impugnata si evince che il ruolo (n. 2024/001059), che ha dato impulso alla cartella di pagamento in argomento, sarebbe stato emesso e reso esecutivo dal Consorzio di bonifica Ugento Lì Foggi in data 05.03.2024, ossia in un momento in cui tale ente non era più esistente in quanto soppresso.

- start adv - - end adv -

Per quanto innanzi, il ruolo emesso e reso esecutivo da soggetto giuridicamente inesistente, quale era il Consorzio di bonifica Ugento Li Foggi in data 05.03.2024, è improduttivo di effetti.”

 

Foto puramente indicativa – fonte web

 

- start adv -       - end adv -