INCinema – Festival del cinema inclusivo

- start adv -     - end adv -

“Il mio compleanno” di Christian Filippi

in versione accessibile con INCinema al Trieste Film Festival

INCinema, il primo festival del cinema accessibile anche alle persone con disabilità sensoriali, ritorna a Trieste grazie alla collaborazione con il Trieste Film Festival e Alpe Adria Cinema e presenta la versione accessibile de Il mio compleanno, sorprendente opera prima di Christian Filippi, presentato all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Biennale College(19gennaio, ore 14.15 – Teatro Miela di Trieste).

INCinema – Festival del Cinema Inclusivo, ideato da Federico Spoletti e diretto da Angela Prudenzi, è un evento cinematografico all’insegna dell’accessibilità universale che consente anche ai disabili sensoriali di vivere un’esperienza coinvolgente. L’obiettivo è rendere il cinema un punto d’incontro inclusivo, superando barriere e discriminazioni, per accogliere tutti, indipendentemente dalle proprie capacità sensoriali.

- start adv - - end adv -

Il festivalrappresenta una tappa importante nel cammino verso una piena accessibilità del settore cinematografico italiano, anche in vista dell’entrata in vigore della nuova normativa europea a giugno 2025 (European Accessibility Act).

Un cinema per tutti – I film presentati nell’ambito di INCinema sono resi accessibili, con i sottotitoli sullo schermo per le persone sorde e ipoacustiche e l’audiodescrizione per le persone cieche e ipovedenti attraverso l’applicazione gratuita Earcatch.L’inclusività non riguarda solo le proiezioni cinematografiche: anche le attività collaterali, come le masterclass, gli incontri con autori, Q&A con attori e registi, sono accompagnati da trascrizioni in tempo reale, garantendo l’accessibilità anche alle persone sorde e ipoacusiche.

Dopo le tappe di Firenze, Lecce, Roma, Torino, Udine, Milano, il festival conclude a Trieste il suo viaggio in Italia, per continuare a Londra e aNew York nei prossimi mesi.

PROGRAMMA
ore 14.15
breve presentazione diINCinema (2a edizione)

a seguire

IL MIO COMPLEANNO di Christian Filippi (90’)

Prodotto da Leonardo Baraldi per Schicchera Production in associazione con Media Flow e con Vivendi main sponsor, sceneggiato dallo stesso regista con Anita Otto. Interpreti: Zackari Delmas, Silvia D’Amico, Giulia Galassi, Simone Liberati, Federico Pacifici, Nicolò Medori e Carlo De Ruggieri. Musiche originali composte dai Meganoidi.

La partecipazione è gratuita con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

- start adv -       - end adv -