CINEMA: i film in uscita dal 21 Dicembre al 4 Gennaio 2025

- start adv -     - end adv -

“Cinema news”: i film il uscita sul grande schermo

Siamo giunti all’ultimo appuntamento della rubrica “Cinema News”, la rubrica settimanale di Ditutto.it che presenta i film in uscita sul grande schermo. Settimana natalizia e di fine anno con le pellicole che potremo vedere durante le festività. Da parte mia a tutti i nostri lettori gli auguri più sinceri di Buone Feste. CINEMA NEWS tornerà il prossimo 7 gennaio 2025.

Nicola Mauro Marino

- start adv - - end adv -

Cortina Express è un film di genere commedia del 2024, diretto da Eros Puglielli, con Christian De Sica e Lillo. Uscita al cinema il 23 dicembre 2024. Distribuito da Medusa Film.

TRAMA CORTINA EXPRESS. Cortina Express, film diretto da Eros Puglielli, è ambientato durante le festività natalizie, quando le strade, i vicoli e le piste da sci a Cortina si popolano di persone, tutte diverse tra loro, ma riunite e pronte a divertirsi nell’incantevole paesaggio di cime innevate. Tra di loro vi sono:è Lucio De Roberti, affascinante viveur giunto a Cortina non solo per il divertimento, ma con un obiettivo: salvare suo nipote da un matrimonio che si prospetta disastroso; l’ex star della musica Dino Doni, che cerca il riscatto della sua carriera, ma soprattutto l’affetto di sua figlia; infine, l’esplosiva Patrizia Giordano, una discografica che rischia il fallimento e che si ritrova accanto un marito un po ignavo.Tutti loro, così come molti altri personaggi a Cortina, si ritroveranno con i propri destini intrecciati insieme in situazioni del tutto esilaranti, nelle quali ognuno cercherà di ottenere il suo personale lieto fine.

PANORAMICA SU CORTINA EXPRESS. Dopo Gli idoli delle donne (2022) con Lillo&Greg e la serie televisiva Gigolò per caso (2023), il regista romano Eros Puglielli torna al cinema con il film natalizio Cortina Express, questa volta diretto in solitaria. La sceneggiatura della commedia è stata realizzata da Puglielli in collaborazione con Tommaso Renzoni, la direzione della fotografia è a cura di Emanuele Pasquet e il montaggio è firmato da Roberto di Tanna. Marta Marrone ha curato la scenografia e Monica Celeste i costumi. Le musiche originali sono di Francesco Cerasi. Cortina Express è prodotto da Be Water Film in collaborazione con Prime Video e in associazione con Medusa Film (che lo distribuisce anche al cinema). Le riprese sono durate sei settimane e hanno avuto luogo tra Roma e Cortina d’Ampezzo, dove in particolare sono state scelte come location Corso Italia, l’Hotel Cortina e Ampezzan Fiori. Il cast principale è composto dall’immancabile Christian De Sica, affiancato dal comico Lillo Petrolo, Isabella Ferrari, Paolo Calabresi, Ernesto D’Argenio, Francesco Bruni e Beatrice Modica.

CURIOSITÀ SU CORTINA EXPRESS. Le riprese del film sono state svolte a Cortina D’Ampezzo e Roma.

  • Data di uscita: 23 dicembre 2024
  • Genere: Commedia
  • Anno: 2024
  • Regia: Eros Puglielli
  • Attori: Christian De Sica, Lillo, Isabella Ferrari, Paolo Calabresi, Francesco Bruni, Ernesto D’Argenio, Beatrice Modica, Riccardo Maria Manera, Veronica Logan, Agata Samperi, Marco Marzocca
  • Paese: Italia
  • Distribuzione: Medusa Film
  • Sceneggiatura: Tommaso Renzoni, Eros Puglielli
  • Fotografia: Emanuele Pasquet
  • Montaggio: Roberto Di Tanna
  • Musiche: Francesco Cerasi
  • Produzione: Be Water Film in associazione con Medusa Film e in collaborazione con Prime Video

 

Better Man – La vera storia di Robbie Williams è un film di genere biografico, musicale del 2024, diretto da Michael Gracey, con Robbie Williams e Jonno Davies. Uscita al cinema il 01 gennaio 2025. Durata 134 minuti. Distribuito da Lucky Red.

TRAMA BETTER MAN – LA VERA STORIA DI ROBBIE WILLIAMS. Better Man – La vera storia di Robbie Williams, film diretto da Michael Gracey, è incentrato sul cantante inglese Robbie Williams, che racconta come è nata la sua carriera, a partire dai primi successi con la band Take That fino all’esordio e la fama da solista. Un uomo che non ha ricevuto solo il dono della voce, ma anche quello di intrattenitore e che nei suoi concerti si è sempre esibito come cantante e al contempo come showman. Il film mostra come un uomo qualunque, originario di un paesino britannico, Stoke-on-Trent, sia riuscito a sognare così in grande e talmente forte da vedere avverato il suo desiderio. Proprio inseguendo i suoi sogni con fermezza è riuscito a raggiungere grandi risultati, vendendo 80 milioni di dischi in tutto il mondo. Grazie anche al suo talento, che lui stesso dice di non avere, è diventato uno dei cantanti pop simbolo degli anni Novanta e Duemila. Dotato di una grande forza di volontà, ma anche di una forte testardaggine, Robbie si è tramutato, plasmandosi con le sue stesse mani, da uomo comune a superstar, pur non nascondendo mai i suoi difetti, anzi mostrandosi sempre per quello che è realmente e attraversando momenti di grande difficoltà, come la depressione, l’abuso di stupefacenti e i disturbi mentali.

CURIOSITÀ SU BETTER MAN – LA VERA STORIA DI ROBBIE WILLIAMS. Il titolo del film ricalca quello di una canzone di Williams, presente nell’album Sing When You’re Winning. Ci è voluto un anno e mezzo per ottenere il permesso di girare per quattro notti la sontuosa sequenza di danza in Regent Street a Londra, perché, in realtà, è di proprietà della famiglia reale britannica. Due notti prima della data prevista per le riprese, dopo aver trascorso un’intera settimana di prove in uno studio, la regina Elisabetta II è morta e si è stati costretti a posticipare le riprese. Il poster del film utilizza la stessa foto della copertina del primo album da solista di Robbie Williams del 1997, Life thru a Lens.

  • Data di uscita: 01 gennaio 2025
  • Genere: Biografico, Musicale
  • Anno: 2024
  • Regia: Michael Gracey
  • Attori: Robbie Williams, Jonno Davies, Steve Pemberton, Alison Steadman, Kate Mulvany, Frazer Hadfield, Damon Herriman, Raechelle Banno, Tom Budge, Jake Simmance
  • Paese: USA
  • Durata: 134 min
  • Distribuzione: Lucky Red
  • Sceneggiatura: Michael Gracey
  • Fotografia: Erik Wilson
  • Montaggio: Martin Connor, Jeff Groth, Lee Smith, Spencer Susser
  • Musiche: Batu Sener
  • Produzione: Big Red Films, McMahon International

 

Il Signore degli Anelli – La Guerra dei Rohirrim è un film di genere animazione, azione, avventura del 2024, diretto da Kenji Kamiyama, con Brian Cox e Miranda Otto. Uscita al cinema il 01 gennaio 2025. Distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.

TRAMA IL SIGNORE DEGLI ANELLI – LA GUERRA DEI ROHIRRIM. Il Signore degli Anelli – La Guerra dei Rohirrim, film diretto da Kenji Kamiyama, è ambientato diverso tempo prima degli eventi della Trilogia dell’Anello e racconta la storia di Helm Hammerhand, da cui prende il nome il Fosso di Helm, dove si scontreranno in seguito l’esercito d Théoden con quello di Saruman. Helm Hammerhand è un leggendario re di Rohan, che insieme al suo popolo si ritrova a dover fronteggiare l’attacco improvviso di Wulf, il signore di Dunland, in cerca di vendetta dopo la morte del padre. Il re di Rohan e il suo esercito sono costretti a un’ardua resistenza nella roccaforte di Hornburg, una fortezza che diverrà nota ai posteri come il Fosso di Helm, mentre il nemico prova ad accerchiarli e sconfiggerli in ogni modo.

CURIOSITÀ SU IL SIGNORE DEGLI ANELLI – LA GUERRA DEI ROHIRRIM. Prequel de Il Signore degli Anelli. Alla battaglia si fa riferimento nel romanzo Le Due Torri.

  • Data di uscita: 01 gennaio 2025
  • Genere: Animazione, Azione, Avventura
  • Anno: 2024
  • Regia: Kenji Kamiyama
  • Attori: Brian Cox, Miranda Otto, Luke Pasqualino, Gaia Wise
  • Paese: USA, Giappone
  • Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
  • Sceneggiatura: Jeffrey Addiss, Phoebe Gittins, Will Matthews, Arty Papageorgiou
  • Produzione: New Line Cinema, Sola Digital Arts, Sola Entertainment, Warner Bros. Animation

 

Nosferatu è un film di genere drammatico, horror del 2024, diretto da Robert Eggers, con Aaron Taylor-Johnson e Nicholas Hoult. Uscita al cinema il 01 gennaio 2025. Distribuito da Universal Pictures.

TRAMA NOSFERATU. Nosferatu, il film diretto da Robert Eggers, si svolge nell’Ottocento in Germania. Il protagonista è un vampiro proveniente dalla Transylvania che si invaghisce ossessivamente di una giovane donna. Il vampiro non può fare a meno di perseguitare l’oggetto del suo desiderio, generando orrore e sangue…

PANORAMICA SU NOSFERATU. Nosferatu è un horror gotico scritto e diretto da Robert Eggers, regista noto per gli acclamati horror The Witch (2015), The Lighthouse (2019) e The Northman (2022). L’opera si basa sul romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker, ed è anche il remake di Nosferatu (1922), di Friedrich Murnau, un classico del cinema muto e capolavoro del cinema tedesco. Quella di Eggers non è la prima rivisitazione dell’opera: prima di lui il regista Werner Herzog aveva realizzato Nosferatu, il principe della notte (1979) con protagonista Klaus Kinski. Sebbene sia ambientato in Germania, le riprese hanno avuto luogo a Praga. Nel cast è presente Lily-Rose Depp – figlia d’arte di Johnny Depp – nei panni della protagonista Ellen, affiancata da Nicolas Hoult e da Bill Skarsgård, che interpreta il malvagio conte Orlok. Nel cast è presente anche Ralph Ineson e Willem Dafoe – entrambi alla loro terza collaborazione con il regista – con Emma Corrin, Aaron Taylor-Johnson, Simon McBruney, Paul A Maynard e Stacy Thunes.

CURIOSITÀ SU NOSFERATU. Adattamento del romanzo Dracula di Bram Stoker del 1897. La prima versione cinematografica fu quella di Friedrich Murnau, Nosferatu il vampiro del 1922, a cui è seguito Nosferatu il vampiro del 1979 di Werner Herzog con protagonista Klaus Kinski. Le riprese del film si sono svolte a Praga.

  • Data di uscita: 01 gennaio 2025
  • Genere: Drammatico, Horror
  • Anno: 2024
  • Regia: Robert Eggers
  • Attori: Aaron Taylor-Johnson, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Willem Dafoe, Ralph Ineson, Lily-Rose Depp, Emma Corrin, Simon McBurney, Paul A Maynard, Stacy Thunes
  • Paese: USA, Repubblica Ceca
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Sceneggiatura: Robert Eggers
  • Fotografia: Jarin Blaschke
  • Montaggio: Louise Ford
  • Produzione: Focus Features, Stillking Films, Studio 8

 

Sonic 3 – Il Film è un film di genere animazione, azione, avventura del 2024, diretto da Jeff Fowler, con Jim Carrey e Ben Schwartz. Uscita al cinema il 01 gennaio 2025. Distribuito da Eagle Pictures.

TRAMA SONIC 3 – IL FILM. Sonic 3, film diretto da Jee Fowler, è il terzo capitolo incentrato sull’alieno blu simile a un riccio con il potere della super velocità. In questo terzo capitolo Sonic, Knuckles e Tails si ritrovano a dover fronteggiare un nuovo e formidabile nemico: Shadow, un misterioso villain con poteri mai visti prima. Con le loro abilità messe alla prova in ogni modo, il Team Sonic deve cercare un’alleanza inaspettata per fermare Shadow e proteggere il pianeta. Il regista Jeff Fowler torna insieme al cast all-star che comprende Jim Carrey, Ben Schwartz, James Marsden, Tika Sumpter, Idris Elba, Colleen O’Shaughnessey, Natasha Rothwell, Shemar Moore, Adam Pally, Lee Majdoub, i nuovi arrivati Alyla Browne e Krysten Ritter, mentre Keanu Reeves si unisce al franchise nel ruolo di Shadow the Hedgehog.

CURIOSITÀ SU SONIC 3 – IL FILM. Preceduto da Sonic – Il Film (2020) e da Sonic 2 (2022).

  • Data di uscita: 01 gennaio 2025
  • Genere: Animazione, Azione, Avventura
  • Anno: 2024
  • Regia: Jeff Fowler
  • Attori: Jim Carrey, Ben Schwartz, James Marsden, Tika Sumpter, Colleen O’Shaughnessey, Idris Elba, Keanu Reeves, Krysten Ritter, Lee Majdoub, Natasha Rothwell, Adam Pally, Shemar Moore, Alyla Browne, James Wolk
  • Paese: USA, Giappone
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Sceneggiatura: Pat Casey, Josh Miller, John Whittington
  • Fotografia: Brandon Trost
  • Montaggio: Al Levine
  • Musiche: Tom Holkenborg
  • Produzione: Blur Studio, Marza Animation Planet, Original Film, Paramount Pictures, Sega Sammy Group

 

Pino Daniele – Nero a metà è un film di genere documentario, biografico, musicale del 2025, diretto da Marco Spagnoli. Uscita al cinema il 04 gennaio 2025. Durata 94 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.

TRAMA PINO DANIELE – NERO A METÀ. Pino Daniele – Nero a metà, il documentario diretto da Marco Spagnoli, ripercorre a dieci anni dalla scomparsa, la tappe fondamentali della vita e della carriera di Pino Daniele. Scritto insieme a Stefano Senardi, amico e produttore storico del cantautore napoletano, ci offre un ritratto intimo e inedito. Una testimonianza diretta ma anche una ricerca approfondita di materiali di repertorio hanno reso possibile un racconto che diventa la celebrazione di un artista considerato parte fondamentale della cultura partenopea. Intervengono nomi iconici del panorama musicale napoletano come Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Enzo Avitabile, Teresa De Sio e molti altri. Interviste a collaboratori e persone che hanno vissuto con Pino Daniele ci regalano storie e aneddoti straordinari che ci aiutano a conoscere meglio l’uomo e il grande musicista.

CURIOSITÀ SU PINO DANIELE – NERO A METÀ.Le riprese si sono svolte interamente a Napoli.

  • Data di uscita: 04 gennaio 2025
  • Genere: Documentario, Biografico, Musicale
  • Anno: 2025
  • Regia: Marco Spagnoli
  • Paese: Italia
  • Durata: 94 min
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Sceneggiatura: Marco Spagnoli, Stefano Senardi
  • Fotografia: Gianluca Palma
  • Montaggio: Jacopo Reale
  • Produzione: Fidelio

- start adv -       - end adv -