Carnevale Aradeino, presentata la 35ª Edizione: tre giorni di sfilate, grande festa in maschera e voto Popolare le novità

adv adv adv

Tre giorni di sfilate:
Domenica 23 Febbraio,  Domenica 2 Marzo e Martedì 4 Marzo

Grande festa in maschera sabato 1 marzo

Classifica finale scaturita dal voto Popolare
oltre a quello della Giuria

ARADEO (Lecce) – Domenica 2 Dicembre si è tenuta presso il Foyer del Teatro Comunale “Domenico Modugno” la Conferenza di Presentazione della 35ª Edizione del Carnevale Aradeino, la kermesse carnevalesca organizzata dal Gruppo Carnevalesco Aradeino “Oscar Tramacere”. Erano presenti il Presidente del GCA Damiano Mascello con tutto il Direttivo, il Sindaco di Aradeo Giovanni Mauro, il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Georgia Tramacere e l’Assessore allo Sviluppo Economico e Territoriale Tania D’Acquarica. Data non casuale quella scelta per la presentazione, in quanto il 2 dicembre ricorreva il 35° anniversario della scomparsa di Oscar Tramacere, colui che nel 1987 dava vita alla prima sfilata carnevalesca aradeina.

Il carnevale è una delle feste più attese dell’anno da grandi e piccini, un coinvolgente  momento di grande festa e spensieratezza, ecco perché il Presidente Mascello ha annunciato due novità per quanto riguarda la prossima edizione del Carnevale Aradeino: la prima riguarda il numero delle giornate dedicate alle sfilate che passeranno da due a tre e si terranno in queste le date: Domenica 23 Febbraio,  Domenica 2 Marzo e Martedì 4 Marzo; la seconda la grande festa in maschera che si terrà la sera di sabato 1 marzo e che sarà come un grande “veglione” a cielo aperto.

adv adv adv adv

Il Carnevale Aradeino è considerato uno dei più coinvolgenti del Salento in quantooltre ai caratteristici grandi Carri Allegorici in cartapesta, è invaso ogni anno da una vera e propria marea umana di maschere, dai più piccoli ai gruppi di adulti, capace di coinvolgere le migliaia di persone (provenienti dal tutto il Salento, e non solo) che assistono alla sfilata in una “mega festa” a cielo aperto. Per questo, con l’obbiettivo di rendere ancora più partecipi gli spettatori il Presidente Mascello ha annunciato anche una terza novità: il voto “Popolare”. Tutti gli spettatori potranno così esprimere il proprio gradimento verso maschere singole, gruppi mascherati e carri direttamente dal proprio smartphone, collegandosi sul sito ufficiale del carnevale aradeino. Si potrà votare da Lunedì 24 Febbraio, giorno successivo alla prima sfilata, fino alla fine della sfilata di Martedì 4 Marzo. Al termine della serata sarà comunicata la classifica finale della competizione scaturita dal voto Popolare e da quello della Giuria tecnica.

Durante la presentazione Mascello ha anche orgogliosamente annunciato che dopo quasi 30 anni di problematiche logistiche per l’attività creativa dei carristi, che per vari motivi oggettivi non si era riusciti a risolvere, finalmente si era concretizzato un ambizioso progetto che darà vita alla “casa del carnevale”, una struttura che permetterà di ospitare durante tutto l’anno le attività dei carristi, il museo del carnevale, laboratori cartapesta e attività artistiche in genere. Questo è stato reso possibile in quanto il Gruppo Carnevalesco Aradeino è riuscito ad acquisire, attraverso la partecipazione ad un bando, un immobile sequestrato alla mafia.

DT

35° anniversario della scomparsa Oscar Tramacere, “l’amico degli amici”, che nel 1987 organizzo la prima sfilata in maschera tra le vie di Aradeo

Come la storia ci insegna, il Carnevale  ha due possibili origini: nei Saturnalia dell’antica Roma con delle feste in maschera in onore del dio Saturno, o nelle feste Dionisiache della Grecia classica. Queste feste offrivano alle persone licenza di lasciarsi andare, di liberarsi da obblighi e impegni, di scherzare e giocare.

Ma in Aradeo, le attuali sfilate di gruppi mascherati e carri allegorici che tanta risonanza hanno in ambito salentino e non solo, ha una sola sicura origine che si può racchiudere in un nome: Oscar Tramacere. Fu proprio Oscar, considerato da chi lo conosceva “l’amico degli amici”, ad avere l’intuito di organizzare qualcosa di diverso, di nuovo, rispetto ai “festini di ballo mascherato” che si organizzavano in paese. Qualcosa di innovativo che potesse far divertire, si la cerchia di amici, ma che avesse la forza di aggregare anche tutta la popolazione aradeina. Ecco l’idea, di Oscar, semplice ma efficace, “perché non pensare ad una vera e propria sfilata in maschera che attraversi le vie del paese?”

Ne parla con un vecchio amico fidato, Francesco, pregandolo di aiutarlo a realizzare l’idea. Francesco l’indomani mattina alle cinque ha già pronto il tema. Sviluppano il progetto, lo sottopongono al vaglio del gruppo di amici e lanciano così quella che rimarrà la prima sfilata carnevalesca aradeina che, come ormai sappiamo, cresce di anno in anno sia in quantità che in qualità. Correva l’anno 1987.

Due anni dopo, la gioia di aver piantato il seme dell’allegria, rinnovando le tradizioni e la creazione di un solido Gruppo Carnevalesco, viene tragicamente incrinata dalla triste notizia della dipartita del caro Oscar. Il pomeriggio del 2 dicembre 1989 un infarto stronca la sua giovane vita a soli 43 anni. Aveva appena avuto l’idea di costruire un carro allegorico dal titolo “Ciao” con la mascotte adottata nei mondiali di calcio 1990 che vennero disputati in Italia. Rappresentata da un omino stilizzato, formato da cubi colorati con i colori nazionali, mentre gioca a calcio. Il disegno commissionato da Oscar a Michele Bovino, restò sulla carta.

Nonostante tutto e con la tristezza della grave perdita, alcuni del Gruppo Carnevalesco riescono a completare due carri allegorici per l’edizione del 1990, proprio per non disperdere l’idea che era stata di Oscar. Nello stesso anno il “Gruppo Carnevalesco Aradeino” intitola l’Associazione  al grande “Oscar Tramacere”.

Michele Bovino

Media partner ufficiale della 35ª Edizione del Carnevale Aradeino
adv adv adv adv