L’arte dello scolpire neve e ghiaccio in Val Gardena

adv adv adv

Nella valle più affascinante delle Dolomiti due eventi, tra dicembre e gennaio, che valorizzano la capacità degli scultori gardenesi che si cimentano su una materia insolita.

Neve e Ghiaccio. Questa la materia da scolpire in due distinti eventi che si svolgeranno in Val Gardena: dal 27 al 30 dicembre 2024 il Concorso di sculture sulla neve (a Selva), dal 20 al 25 gennaio 2025 la realizzazione di Figure di ghiaccio (a Ortisei).

Gli scultori della Val Gardena sono conosciuti e apprezzati nel mondo, famosi per la loro innata capacità di intagliare il legno e questa tradizione affonda le proprie radici in un passato lontano: già intorno al 1600, durante i mesi invernali, le famiglie iniziarono a fabbricare utensili, statuette di carattere religioso e giocattoli per bambini che sarebbero state successivamente vendute ai mercati di primavera. Questa tradizione è ancora oggi molto importante, tanto che esiste l’associazione UNIKA – che proprio che quest’anno celebra il proprio trentesimo anniversario – che si impegna a preservare e a promuovere l’artigianato artistico d’eccellenza. Fondata nel 1994, l‘Associazione è composta da 42 membri che hanno tutti in comune la stessa passione e una grande capacità di creare pezzi unici. Questi maestri artigiani rappresentano l’unicità e la diversità delle tradizioni e hanno l’obiettivo comune di preservare e valorizzare il patrimonio artistico tramandato attraverso le generazioni. In occasione di questi due eventi – tra dicembre e gennaio – le mani degli artisti gardenesi saranno impegnate a trasformare in opera d’arte la neve e il ghiaccio.

adv adv adv

A Selva Val Gardena, con il Concorso sculture nella neve, la neve stessa si trasforma e prende vita. Il concorso è giunto alla sua 28esima edizione ed è l’occasione in cui i concorrenti si sfidano lavorando una materia tanto affascinante quanto complicata. Scultori e artisti, principalmente della valle, che solitamente scolpiscono il legno, si divertono per tre giorni a realizzare le loro figure a mano, senza l’utilizzo di strumenti motorizzati, da un blocco rettangolare di 3x3x3 metri. Quest’anno il concorso rende omaggio alla MUSICA, in occasione del centenario della banda musicale di Selva di Val Gardena, che si celebrerà nel 2025.
I vincitori del concorso di scultura nella neve saranno scelti da una giuria di esperti. Inoltre, un premio del pubblico sarà assegnato separatamente. La cerimonia di premiazione avrà luogo lunedì 30 dicembre 2024 alle 16.00 sul prato comunale.

A Ortisei, invece, a fine gennaio saranno esposte le Figure di ghiaccio.
In questo caso non si tratta di un concorso ma di una vera e propria mostra a cielo aperto.
A gennaio, le fredde temperature invernali permettono di decorare la zona pedonale di Ortisei con queste imponenti figure di ghiaccio che ogni anno incantano i visitatori. Queste bellissime opere vengono realizzate in collaborazione con artisti locali e studenti della scuola professionale per l’artigianato artistico della Val Gardena, che danno vita dal 20.01. al 26.01.2025 a ben 600 blocchi di ghiaccio rettangolari (16x16x80cm) utilizzando martelli e scalpelli ma anche motoseghe. Tema di questa edizione: Il trenino della Val Gardena.

adv adv adv