SPECCHIA | Materazi future club e I hate my village per il SEI Festival di Coolclub
Giovedì 15 agosto (ore 21:30 | ingresso libero e gratuito) in Piazza del Popolo a Specchia con il doppio live di Materazi future club e I hate my village prosegue la diciottesima edizione del SEI Festival di CoolClub, caratterizzata dal claim “Perdersi per Ritrovarsi“. La serata, con il sostegno del Comune di Specchia, si aprirà con il concerto dei Materazi future club, una band post-punk che distorce le chitarre, balla e fa ballare, rendendo lo-fi lo sport più bello del mondo. Dopo i primi singoli “De Rossi“, “Gattuso” e “Cassano“, che incuriosiscono alcune tra le più importanti testate di musica, calcio e moda, nel dicembre 2022 esce l’album “Formazione Titolare“.
Nel 2024 la band torna con nuova musica e nuove storie da raccontare, pubblicando il singolo “Dio Perdona Riganò”, con la partecipazione di Federico Russo, che anticipa l’EP “Punkinari“. A seguire sul palco gli I Hate My Village, esperienza nata nel 2018 dall’incontro tra Fabio Rondanini alla batteria (Calibro 35, Afterhours) e Adriano Viterbini alla chitarra (Bud Spencer Blues Explosion e molti altri). Accomunati dall’amore per la musica africana (entrambi erano in tour con Bombino e Rokia Traoré) e curiosi di evolverne le sonorità, i due cominciano a provare insieme e ad appuntare le idee per poi registrare con il produttore Marco Fasolo (Jennifer Gentle). In un secondo momento i due coinvolgono Alberto Ferrari (Verdena) alla voce.
Nasce così un suono nuovo, unico nel panorama italiano, che prende forma nell’omonimo album d’esordio “I Hate My Village” (2019, La Tempesta International) e, dopo un primo fortunato tour, “I Hate My Bonus Track“, Ep con tre canzoni nuove e una versione live del singolo Tony Hawk of Ghana. Nel 2021 la band torna con l’EP “Gibbone” e un remix di Tony Hawk of Ghana insieme a Cal e Ice. Dopo i singoli “Water Tanks” e “Artiminime”, 17 maggio 2024 per Locomotiv Records arriva “Nevermind the tempo“. Fino al 30 agosto il festival proporrà il suo viaggio musicale con Cristiano Metrangolo e Sheebaba (giovedì 22 agosto – Corigliano d’Otranto), Agnese Contini e Vipera (giovedì 29 agosto – Corigliano d’Otranto), un incontro con Luca De Gennaro e il concerto di Thomas Umbaca (30 agosto – Chiostro degli Agostiniani a Lecce). Ideato, prodotto e promosso da Coolclub, con la direzione artistica di Cesare Liaci, il SEI Festival è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Nuovo Imaie, il patrocinio della Provincia di Lecce e dei comuni di Lecce, Corigliano d’Otranto, Melpignano e Specchia, del Distretto Produttivo Puglia Creativa e di Assomusica con il supporto di Vini Garofano e Justweed e in collaborazione con Castello Volante, TicketMaster, A.R.Va srl, Razmataz Live e altre realtà pubbliche e private. Info 3331803375 – www.seifestival.it.
CORIGLIANO D’OTRANTO | Il trio Hasa|Andrioli|Hasa all’Art&Lab Lu Mbroia
All’Art&Lab Lu Mbroia in Via Vicinale di Sternatia a Corigliano D’Otranto prosegue la rassegna Sinfonie rurali. Giovedì 15 agosto (ore 21:30 – contributo associativo 5 euro) spazio al trio formato da Rachele Andrioli (voce e percussioni), Ekland Hasa (piano) e Redi Hasa (violoncello). I tre musicisti condurranno il pubblico in un viaggio nella canzone popolare e nella world music con particolare riferimento alle sonorità balcaniche. La cantante, musicista e autrice Rachele Andrioli ha acquisito un ruolo importante nell’ambito delle nuove proposte artistiche pugliesi testimoniato da un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Con Leuca, suo esordio solista prodotto da Finisterre, ha conquistato il Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana. Concertista, compositore, docente e arrangiatore dalle numerose anime, Ekland Hasa è un pianista raffinato e graffiante, legato tanto al jazz quanto alla musica classica, alla composizione per orchestra come alle musiche etniche di tutto il mondo.
Il violoncellista Redi Hasa che in oltre vent’anni di carriera ha suonato e collaborato, tra gli altri, con Ludovico Einaudi, Robert Plant (voce dei leggendari Led Zeppelin), Kocani Orkestra, Mauro Pagani, Rita Marcotulli, Pacifico, Boban Markovic, Ambrogio Sparagna, Paolo Fresu, Goran Bregovic, Giovanni Sollima, Maria Mazzotta. Prossimi appuntamenti con Ghetonìa (venerdì 23 – ore 21:30) e la sesta edizione della Notte bianca dell’ipocondria (sabato 31 – ore 21:30). Tutte le sere, prima dei live sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure, dolci e frutta, sorseggiando birre e il vino delle Cantine Duca Carlo Guarini di Scorrano. Ingresso con contributo associativo. Info e prenotazioni lumbroia@massimodonno.it – 3381200398.
GALLIPOLI | Carlo Chicco al Cotriero
Giovedì 15 agosto appuntamento fisso di Ferragosto al Cotriero di Gallipoli, località Pizzo, con il giornalista, dj e conduttore radiofonico, fondatore dell’emittente radio RKO, direttore artistico di eventi Carlo Chicco e la sua fresca macedonia musicale. Prossimi appuntamenti con Tribal Beats con Fda e Meissa Ndiaye (venerdì 16), Diddi dj (sabato 17), Aiace e Max Nocco (domenica 18), Vivaz e Sandro Sax (lunedì 19), Luca Tarantino e Andrea Fasano (martedì 20), Franza (mercoledì 21) e Cesko con Gabriele Blandini (venerdì 23). Info 0833204027 – facebook.com/cotriero.
CORIGLIANO D’OTRANTO | Birre al Castello
Da venerdì 16 a domenica 18 agosto (dalle 19:00 | ingresso 5 euro con sacca e bicchiere serigrafato) il Castello Volante di Corigliano d’Otranto ospita la quarta edizione di “Birre al Castello”. Ideato e organizzato dal Bluebeat Pub di Lecce, in collaborazione con CoolClub, la manifestazione propone tre serate di musica, incontri, attività per i più piccoli, degustazioni, visite guidate, un mercatino, street food di qualità e la partecipazione di una ventina di birrifici pugliesi e italiani con oltre cento birre artigianali da assaporare grazie a una sessantina di spine disseminate tra il fossato e le terrazze dell’antico maniero del comune salentino. Ai banconi saranno presenti i birrifici Bastian Contrario di Parma, Birranova di Triggianello (Bari), Cantaloop di Cantalupo del Sannio (Isernia), Birrificio del Vulture di Rionero (Potenza), Extraomnes di Marnate (Varese), MC77 di Serrapetrona (Macerata), Officine Birrai di Lecce, Okorei di Napoli, Vetra di Caronno Petrusella (Va), Wild racoon di Udine. Curata dalla birroteca tarantina Tabir non mancherà poi una selezione di birrifici pugliesi e lucani.
Anche quest’anno, uno stand sarà invece interamente dedicato alle artigianali provenienti dal Belgio, tra grandi classici e interpretazioni moderne di stili più e meno conosciuti. Il Bluebeat Corner infine proporrà una selezione di produttori del cuore. Nelle tre serate un’area food sempre più grande e ricca darà la possibilità di apprezzare hamburger e pulled pork, bombette e polpette, parmigiane e pezzetti, chips e fritture e molto altro. E sulle terrazze di “Nuvole”, cocktail bar e bistrot del Castello Volante, sarà possibile sorseggiare un drink dalla lista scelta con cura da Michele Contini e apprezzare le proposte di Andrea Mazzola e Diletta Bagordo. Vario e interessante il programma di appuntamenti: venerdì dalle 19:00 si parte sulla terrazza con il vinyl dj set di Lounge Lizard. Alle 20:00 nell’ammezzato spazio a Mister distratto, spettacolo di giocoleria e arti magiche per bambini di tutte le età mentre dall’atrio partirà “La storia del Castello, le storie della birra“, una speciale visita guidata con degustazione a cura di “Sulle vie della birra” e “Infopoint Corigliano“. Dalle 22:00 nell’ammezzato partirà la dance hall con Kooloometoo Sound e tanti ospiti. Nel Castello Volante sarà allestito inoltre un mercatino con esposizione di prodotti di aziende del territorio. Info 3331803375 – www.facebook.com/birrealcastello2024