Ditutto, Cinema News: i film in uscita il 27 giugno 2024

adv adv adv

Appuntamento settimanale con la rubrica di Ditutto “Cinema News“, a cura di Mauro Marino: i film in uscita sul grande schermo il 27 giugno. A tutti i nostri lettori buona visione!

Quattro Figlie è un film di genere drammatico, documentario del 2023, diretto da Kaouther Ben Hania, con Hend Sabri e Nour Karoui. Uscita al cinema il 27 giugno 2024. Durata 107 minuti. Distribuito da Arthouse di I Wonder Pictures.

adv adv adv adv

TRAMA QUATTRO FIGLIE.  Quattro Figlie, il film documentario diretto da Kaouther Ben Hania, racconta, mescolando finzione e immagini di repertorio, la storia di Olfa (Hend Sabri), una quarantenne tunisina madre di 4 figlie. Olfa, immigrata in Francia con la sua famiglia, lavora come donna delle pulizie. La famiglia è molto povera e fa fatica a integrarsi. Un giorno, due delle sue figlie spariscono.  La donna verrà in seguito a scoprire che le due adolescenti si sono unite all’organizzazione terroristica Daesh in Libia, e che sono state imprigionate dopo un attacco statunitense.  Inizia così il calvario di una madre che, in cerca di giustizia, dovrà prima confrontarsi con lo spirito di ribellione radicato nelle sue figlie.

  • Data di uscita: 27 giugno 2024
  • Genere: Drammatico, Documentario
  • Anno: 2023
  • Regia: Kaouther Ben Hania
  • Attori: Hend Sabri, Nour Karoui, Ichraq Matar, Majd Mastoura, Olfa Hamrouni, Eya Chikhaoui, Tayssir Chikhaoui
  • Paese: Francia, Tunisia, Germania, Arabia Saudita
  • Durata: 107 min
  • Distribuzione: Arthouse di I Wonder Pictures
  • Sceneggiatura: Kaouther Ben Hania
  • Fotografia: Farouk Laâridh
  • Montaggio: Qutaiba Barhamji
  • Musiche: Amin Bouhafa
  • Produzione: Tanit Films

 

Hit Man – Killer per caso è un film di genere azione, thriller, commedia del 2023, diretto da Richard Linklater, con Glen Powell e Adria Arjona. Uscita al cinema il 27 giugno 2024. Durata 113 minuti. Distribuito da BIM Distribuzione.

TRAMA HIT MAN – KILLER PER CASO.Hit Man – Killer per caso, film diretto da Richard Linklater, segue le imprese di Gary Johnson (Glen Powell), un professore di psicologia un po’ impacciato, che vive con i suoi gatti e collabora sotto copertura per il dipartimento di polizia di New Orleans. Quando gli viene chiesto di fingersi un killer per sventare possibili omicidi e incastrare i mandanti, si rivela incredibilmente abile, grazie anche ai camaleontici travestimenti di cui è capace. La sua doppia e solida identità viene messa in crisi dall’affascinante Madison (Adria Arjona), che gli commissiona l’uccisione del marito. Tra i due nasce una relazione che ribalterà ruoli e certezze in un travolgente e intenso mix di situazioni comiche, bollenti e pericolose.

PANORAMICA SU HIT MAN – KILLER PER CASO

Dopo il film d’animazione Apollo 10 e mezzo (2022), il regista americano Richard Linklater dirige una pellicola basata su una storia vera, prendendo ispirazione da un articolo del 2001 pubblicato su Texas Monthly e scritto dal giornalista Skip Hollandsworth, insieme a cui collaborò in precedenza per la sceneggiatura di Bernie (2011). La sceneggiatura di Hit Man è stata scritta dal regista insieme a Glen Powell, che tra l’altro interpreta anche il protagonista, il professor Gary Johnson. Questo film segna inoltre la quarta collaborazione tra Linklater e Powell, dopo Fast Food Nation (2006), Tutti vogliono qualcosa (2016) e Apollo 10 e mezzo. Altro attore a essere diretto nuovamente da Linklater è Austin Amelio, noto soprattutto per il ruolo di Dwight nella serie tv The Walking Dead. La colonna sonora del film è stata realizzata dal musicista Graham Reynolds, con cui il regista collabora dai tempi di A Scanner Darkly – Un oscuro scrutare (2006). L’opera è stata presentata in anteprima e fuori concorso al Festival di Venezia 2023.

CURIOSITÀ SU HIT MAN – KILLER PER CASO

Il film è basato su una storia vera, raccontato in un articolo del 2001 della rivista Texas Monthly. Presentato in anteprima fuori concorso al Festival di Venezia 2023.

Uno dei personaggi che Gary Johnson (Glen Powell) interpreta quando incontra un cliente si ispira a Patrick Bateman, interpretato da Christian Bale in American Psycho (2000). Uno degli outfit di Gary Johnson, invece,è basato su quello di Anton Chigurh (Javier Bardem), un sicario psicopatico di Non è un paese per vecchi (2007).

 

Robo Puffin è un film di genere animazione, avventura, family del 2024, diretto da Domenico Saverini, con Lucilla. Uscita al cinema il 13 giugno 2024. Distribuito da Notorious Pictures.

TRAMA ROBO PUFFIN

Robo Puffin , film d’animazione diretto da Domenico Saverini, con protagonisti gli impavidi Puffins, pronti a imbarcarsi in una nuova avventura alla ricerca delle loro origini e cogliendo l’occasione per sventare una segreta cospirazione, che mette a rischio la loro stessa esistenza. Mentre il loro acerrimo nemico, Otto Von Walrus, tenta di mettere continuamente di intralciare i Puffins, inventando una loro nemesi robotica, il Robo Puffin, un robot che ricalca le fattezze degli stessi Puffins. Quest’ultimi affronteranno diverse sfide che li spingeranno al limite delle loro capacità, rendendo vano anche l’ennesimo tentativo di Otto Von Walrus di offuscare il loro operato. Tra notti insonni, trappole, loop temporali, cloni, perdita di potere, impostori, amnesie e sparizioni misteriose, i Puffins vivranno una caotica avventura, non senza qualche spiraglio di romanticismo e una buona dose di magia. Determinati e uniti tra loro, supereranno ogni ostacolo che si presenterà sul loro cammino, dimostrando anche questa volta che sono più che delle semplici pulcinelle di mare con grandi poteri.

CURIOSITÀ SU ROBO PUFFIN

È uno spin-off della serie animata Puffins ed è il secondo film tratto dalla stessa.

  • Regista: Domenico Saverini
  • Genere: Animazione, Avventura, Family
  • Anno: 2024
  • Paese: Italia
  • Data di uscita: 27 giugno 2024
  • Distribuzione: Notorious Pictures

 

Shoshana è un film di genere thriller del 2023, diretto da Michael Winterbottom, con Douglas Booth e Irina Starshenbaum. Uscita al cinema il 27 giugno 2024. Durata 119 minuti.Distribuzione: VISION

TRAMA SHOSHANA

Shoshana, film diretto da Michael Winterbottom, è basato su una storia vera. Gli agenti britannici Thomas Wilkin (Douglas Booth) e Geoffrey Morton (Harry Melling) si trovano a Tel Aviv tra gli anni 30 e 40 poco prima della costituzione dello Stato di Israele. Sono stati chiamati per indagare e rintracciare Avraham Stern (Aury Alby), uno scrittore e attivista israeliano in lotta per la libertà sionista che ha come scopo quello di cacciare le autorità britanniche. Stern si rifiuta di collaborare con la Gran Bretagna, sostenendo che la violenza sia l’unico modo per ottenere uno Stato Ebraico indipendente e finisco nel suo mirino anche Wilkin e Morton. Facendo leva sul suo potente carisma, Stern riesce ad avere grande seguito. Come molti abitanti di Tel Aviv, Shoshana (Irina Starshenbaum), che ha intrecciato una relazione con Wilkin, è una donna moderna, progressista e femminista. La giovane detesta le politiche promosse da Stern e dai suoi seguaci, ma con l’intensificarsi del clima di violenza, però, sarà costretta a schierarsi e scegliere con chi combattere.

PANORAMICA SU SHOSHANA

A quattro anni di distanza da Greed – Fame di soldi (2019), Michael Winterbottom torna a dirigere per il grande schermo un thriller storico, ambientato a Tel Aviv durante gli anni Trenta. Il regista ha partecipato alla stesura della sceneggiatura insieme a Laurence Coriat e Paul Viragh, dando vita ad una storia che mescola l’amore ai drammi della guerra e delle tensioni israelo-palestinesi. Il film è stato presentato al Toronto International Film Festival e al London Film Festival. Il direttore della fotografia è Giles Nuttgens, il quale ha già lavorato insieme a Michael Winterbottom, mentre la colonna sonora è stata affidata al compositore David Holmes, noto per il suo sodalizio con il regista Steven Soderbergh. Le riprese hanno avuto luogo in Italia, per la precisione in Puglia, tra le cittadine di Ostuni, Ceglie Messapica, Brindisi e Lecce. Nel cast principale appare Douglas Booth nei panni dell’agente inglese Thomas Wilkin, mentre l’agente Geoffrey Morton è interpretato da Harry Melling, noto soprattutto per essere stato Dudley Dursley nella saga cinematografica di Harry Potter.

CURIOSITÀ SU SHOSHANA

Stern fu un poeta, la sua eredità poetica, consistente in 53 poesie. Nel 1978 fu anche emesso un francobollo in suo onore.Ogni anno politici e funzionari governativi israeliani partecipano al giorno di commemorazione di Avraham Stern.

  • Data di uscita: 27 giugno 2024
  • Genere: Thriller
  • Anno: 2023
  • Regia: Michael Winterbottom
  • Attori: Douglas Booth, Irina Starshenbaum, Harry Melling, Aury Alby, Ian Hart, Gina Bramhill, Matthew Reynolds, Aaron Vodovoz, Lee Comley, Samuel Kay, Matthew Thomas-Robinson, Doron Kochavi
  • Paese: Gran Bretagna, Italia
  • Durata: 119 min
  • Distribuzione: Vision Distribution
  • Sceneggiatura: Laurence Coriat, Paul Viragh, Michael Winterbottom
  • Fotografia: Giles Nuttgens
  • Montaggio: Marc Richardson
  • Musiche: David H. Holmes
  • Produzione: Bartlebyfilm, Revolution Films

 

Fremont è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Babak Jalali, con Anaita Wali Zada e Gregg Turkington. Uscita al cinema il 27 giugno 2024. Durata 91 minuti. Distribuito da Wanted Cinema.

TRAMA FREMONT

Fremont, film diretto da Babak Jalali, è ambientato in una cittadina della Bay Area californiana, Fremont, nota come Little Kabul per la presenza sul suo territorio di una delle maggiori enclave di afghani negli Stati Uniti. Qui vivono diversi immigrati in cerca di un senso di appartenenza, la stessa cosa che cerca Donya (Anaita Wali Zada): comunità, connessione e amore. La donna è una rifugiata che conduce una vita vuota e solitaria, vive negli Stati Uniti da circa otto mesi. Dopo aver lavorato come traduttrice per l’esercito degli USA in Afghanistan, ha trovato impiego in una fabbrica di biscotti della fortuna, che alterna alle sessioni di terapia col dottor Anthony (Gregg Turkington). Donya è tormentata dall’insonnia, non riesce a trovare una soluzione che la faccia dormire e il suo terapista non vuole darle sonniferi senza prima aver fatto con lei un certo numero di sedute.  La ragazza sogna l’amore, ma allo stesso tempo è perseguitata dal ricordo di coloro che ha lasciato a Kabul, tanto da sentirsi nel torto nel desiderare un partner che le doni la felicità, dato che nella sua patria molte persone stanno soffrendo. Spinta dal suo vicino Salim (Siddique Ahmed) e da Aziz (Fazil Seddiqui), proprietario del ristorante mediorientale locale, Donya scrive il suo numero in uno dei biglietti della fortuna che confeziona a lavoro. Inaspettatamente riceve un messaggio da qualcuno che chiede di incontrarla…

CURIOSITÀ SU FREMONT

  • Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023 nella sezione Progressive Cinema.
  • Data di uscita: 27 giugno 2024
  • Genere: Drammatico
  • Anno: 2023
  • Regia: Babak Jalali
  • Attori: Anaita Wali Zada, Gregg Turkington, Jeremy Allen White, Hilda Schmelling, Siddique Ahmed, Fazil Seddiqui, Avis See-tho, Eddie Tang, Jennifer McKay
  • Paese: USA
  • Durata: 91 min
  • Distribuzione: Wanted Cinema
  • Sceneggiatura: Carolina Cavalli, Babak Jalali
  • Fotografia: Laura Valladao
  • Montaggio: Babak Jalali
  • Musiche: Mahmood Schricker
  • Produzione: Butimar Productions, Extra A Productions

advadv adv adv adv