Appuntamento settimanale con la rubrica di Ditutto “Cinema News“, a cura di Mauro Marino: i film in uscita sul grande schermo dal 16 al 22 maggio. A tutti i nostri lettori buona visione!
Abigail è un film di genere horror del 2024, diretto da Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett, con Alisha Weir e Melissa Barrera. Uscita al cinema il 16 maggio 2024. Distribuito da Universal Pictures.
TRAMA ABIGAIL. Abiga il, film diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, vede un gruppo di aspiranti criminali rapire un dodicenne con
la passione per la danza, figlia un potente e importante boss della malavita. La banda è intenzionata a tenere la bambina in ostaggio per chiedere un riscatto di 50 milioni di dollari, ma qualcosa andrà storto… Mentre fanno a turno per sorvegliarla durante la notte in una villa isolata, i rapitori iniziano a diminuire di numero e a scomparire uno dietro l’altro. La piccola, in realtà, non è una bambina normale, ma un mostro assetato di sangue.
PANORAMICA SU ABIGAIL. Abigail è una commedia horror diretta dalla coppia di registi statunitensi Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett. La sceneggiatura è firmata da Stephen Shields e Guy Busick e si ispira liberamente a La figlia di Dracula (1936), secondo capitolo della prima trilogia Universal dedicata al noto vampiro. Il film è stato prodotto dalla Radio Silence Productions, casa di produzione co-fondata dagli stessi registi e nota per aver realizzato i remake di Scream e la commedia horror Finché morte non ci separi (2019). La protagonista è interpretata dalla giovanissima Alisha Weir, mentre il resto del cast include Giancarlo Esposito (il narcotrafficante Gus Fring di Breaking Bad), Melissa Barrera, Dan Stevens, Kathryn Newton, William Catlett, Kevin Durand e Angus Cloud. Per quest’ultimo si tratta del suo ultimo film: l’attore è infatti venuto a mancare durante le riprese.
- Data di uscita:16 maggio 2024
- Genere: Horror
- Anno: 2024
- Regia: Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett
- Attori: Alisha Weir, Melissa Barrera, Dan Stevens, Kathryn Newton, William Catlett, Kevin Durand, Angus Cloud
- Paese: USA
- Distribuzione: Universal Pictures
- Sceneggiatura: Guy Busick, Stephen Shields
- Fotografia: Aaron Morton
- Musiche: Brian Tyler
- Produzione: Project X Entertainment, Radio Silence Productions, Wild Atlantic Pictures
Eileen è un film di genere drammatico, thriller del 2023, diretto da William Oldroyd, con Thomasin McKenzie e Anne Hathaway. Uscita al cinema il 16 maggio 2024. Durata 97 minuti. Distribuito da Lucky Red e Universal Pictures.
TRAMA EILEEN. Eileen, film diretto da William Oldroyd, è ambientato nella Boston degli anni ’60 e racconta la storia di Eileen (Thomasin McKenzie), una donna timida e quasi invisibile agli occhi altrui, che vive in una squallida casa e lavora in una struttura carceraria. Condivide la casa con il padre violento e alcolista, mentre sul posto di lavoro la donna è stata emarginata dai suoi colleghi. Le cose cambiano con l’arrivo di Rebecca (Anne Hathaway), la nuova psicologa del carcere che si unisce al personale della prigione. Elegante e disinvolta, ma dipendente dall’alcol, Rebecca affascina con la sua personalità sin da subito Eileen. Grazie alla nuova arrivata, Eileen sembra vedere una luce nell’oscurità della sua vita, ma l’amica la trascinerà in qualcosa di davvero pericoloso, che potrebbe distruggere completamente la sua vita.
PANORAMICA SU EILEEN. Dopo l’acclamato Lady Macbeth (2016), il regista William Oldroyd torna a dirigere un film per il grande schermo, questa volta un thriller psicologico ambientato nella Boston degli anni Sessanta, con omaggi al cinema di Hitchcock. Eileen è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2015 della scrittrice americana Ottessa Moshfegh, la quale ha anche co-sceneggiato il film insieme al marito Luke Goebel. Si tratta di una produzione che vede la partecipazione di case sia americane che inglesi (Fifth Season, Film4, Likely Story, Omniscient Films), mentre la distribuzione in Italia è gestita da Lucky Red (quella internazionale è invece della Universal Pictures). La colonna sonora originale è stata composta dal polistrumentista Richard Reed Parry, noto per essere un membro della band indie rock canadese Arcade Fire. La protagonista Eileen è interpretata da Thomasin McKenzie, attrice neozelandese divenuta nota grazie a Jo Jo Rabbit (2019), mentre la psicologa Rebecca è interpretata da Anne Hathaway. Completano il cast Shea Whigham, Marin Ireland, Owen Teague, Jefferson White, Tonye Patano e Siobhan Fallon-Hogan. Il film è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2023.
CURIOSITÀ SU EILEEN Il film è basato sull’omonimo romanzo del 2015 di Ottessa Moshfegh. Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023 nella sezione Grand Public.
- Data di uscita:16 maggio 2024
- Genere: Drammatico, Thriller
- Anno:2023
- Regia: William Oldroyd
- Attori: Thomasin McKenzie, Anne Hathaway, Shea Whigham, Owen Teague, Marin Ireland, Jefferson White, Sam Nivola, Siobhan Fallon Hogan, Tonye Patano, William Hill, Peter McRobbie, Peter Von Berg, Alexander Jameson
- Paese: USA
- Durata: 97 min
- Distribuzione: Lucky Red e Universal Pictures
- Sceneggiatura: Luke Goebel, Ottessa Moshfegh
- Fotografia: Ari Wegner
- Montaggio: Nick Emerson
- Musiche: Richard Reed Parry
- Produzione: Fifth Season, Film4, Likely Story, Omniscient Productions, Scott Rudin Productions
IF – Gli Amici Immaginari è un film di genere commedia, fantasy, family del 2024, diretto da John Krasinski, con Ryan Reynolds e John Krasinski. Uscita al cinema il 16 maggio 2024. Distribuito da Eagle Pictures.
TRAMA IF – GLI AMICI IMMAGINARIIF – Gli Amici Immaginari, il film diretto da John Krasinski, racconta la storia di un uomo (Ryan Reynolds) con un dono straordinario, quello di vedere e sentire le voci degli amici immaginari degli altri. La maggior parte delle persone, una volta diventate adulte, si allontanano dagli amici immaginari che li hanno accompagnati nella loro infanzia. Questi amici continuano a esistere ma si sentono abbandonati e messi da parte una volta che gli amici reali prendono il loro posto. L’uomo che riesce a interagire con loro, parlandoci scopre che sono pieni di rancore e teme che tutta questa energia negativa possa mettere a repentaglio il mondo reale
PANORAMICA SU IF – GLI AMICI IMMAGINARI.Dopo l’horror A Quiet Place Part II (2020), John Krasinski torna dietro la macchina da presa per raccontare una commedia dalle tinte fantasy, girata in tecnica mista. Nella carriera da regista di Krasinski, questo film è il secondo dopo The Hollars (2016) a non avere una trama da brividi e ad essere girato in digitale, anziché in pellicola. L’opera si basa su un soggetto ideato dallo stesso regista, che si è anche dedicato alla sceneggiatura e in parte alla produzione. Il direttore della fotografia è il polacco Janusz Kamiński – stretto collaboratore di Steven Spielberg – mentre la colonna sonora è opera del famoso compositore cinematografico Michael Giacchino. Il cast include Ryan Reynolds – che ha partecipato al progetto anche in qualità di produttore – la giovanissima Cailey Fleming e Fiona Shaw. Nella versione originale, sono inoltre molte le celebrità che hanno prestato la loro voce a diversi personaggi animati nel film, tra cui Phoebe Waller-Bridge, Emily Blunt – la moglie di di Krasinski – Matt Damon, Vince Vaughn e Steve Carell. Quest’ultimo torna a collaborare con Krasinski dopo la celebre serie tv The Office (2005–2013).
CURIOSITÀ SU IF – GLI AMICI IMMAGINARI. John Krasinski, regista, autore e interprete del film è uno dei protagonisti della serie TV The Office. È sposato con Emily Blunt, presente nel cast. IF è l’acronimo di Imaginary Friends (Amici immaginari).
- Data di uscita: 16 maggio 2024
- Genere: Commedia, Fantasy, Family
- Anno: 2024
- Regia: John Krasinski
- Attori: Ryan Reynolds, John Krasinski, Emily Blunt, Cailey Fleming, Matt Damon, Fiona Shaw, Phoebe Waller-Bridge, Louis Gossett Jr., Alan Kim, Liza Colón-Zayas, Steve Carell, Pilar Fogliati, Ciro Priello, Awkwafina, Sam Rockwell, Vince Vaughn
- Paese: USA
- Distribuzione: Eagle Pictures
- Sceneggiatura: John Krasinski
- Fotografia: John Krasinski
- Montaggio: Andy Canny, Christopher Rouse
- Musiche: Michael Giacchino
- Produzione: Maximum Effort, Paramount Pictures, Platinum Dunes, Sunday Night
The Damned è un film di genere storico del 2024, diretto da Roberto Minervini, con Jeremiah Knupp e Cuyler Ballenger. Uscita al cinema il 16 maggio 2024. Durata 89 minuti. Distribuito da Lucky Red.
TRAMA THE DAMNED Les Damnés, il film diretto da Roberto Minervini, si svolge durante la Guerra di Secessione americana. Siamo nell’inverno del 1862, l’esercito invia una compagnia di soldati volontari in perlustrazione verso gli Stati dell’Ovest.La loro missione è quella di pattugliare le regioni inesplorate. Questo viaggio verso la Frontiera svelerà loro il vero significato dell’incarico.
CURIOSITÀ SU THE DAMNED. Presentato al Festival di Cannes 2024 nella sezione Un Certain Regard.
- Data di uscita:16 maggio 2024
- Genere: Storico
- Anno: 2024
- Regia: Roberto Minervini
- Attori: Jeremiah Knupp, Cuyler Ballenger, René W. Solomon, Noah Carlson, Timothy Carlson
- Paese: Italia, Belgio, USA
- Durata: 89 min
- Distribuzione: Lucky Red
- Sceneggiatura: Roberto Minervini
- Fotografia: Carlos Alfonso Corral
- Montaggio: Marie-Hélène Dozo
- Musiche: Carlos Alfonso Corral
- Produzione: Okta Film, Pulpa Film con Rai Cinema
Una Storia Nera è un film di genere thriller del 2024, diretto da Leonardo D’Agostini, con Laetitia Casta e Lea Gavino. Uscita al cinema il 16 maggio 2024. Durata 100 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
TRAMA UNA STORIA NERA Una Storia Nera, il film diretto da Leonardo D’Agostini, è ambientato in Puglia e racconta la storia di Vito e Carla, una coppia separata da due anni. Dopo anni di grande amore ma anche di forte gelosia e violenza da parte di Vito, la coppia ha deciso di separarsi anche per amore dei figli. Il 7 agosto 2012, il giorno del terzo compleanno di Mara, la figlia minore, la famiglia si riunisce e Vito partecipa ai festeggiamenti della bambina. A fine serata l’uomo lascia l’abitazione della ex moglie e scompare nel nulla. Carla e i suoi figli lo cercano dappertutto disperatamente ma senza risultato. Anche la nuova compagna di Vito e tutta la sua famiglia si mettono sulle sue tracce. Vito è conosciuto in città, suo padre e sua sorella sono personaggi potenti.Ma quando si mette di mezzo la polizia, viene fuori una verità che sembra nascondere molti segreti.
PANORAMICA SU UNA STORIA NERA. Dopo aver vinto il Nastro d’argento come miglior regista esordiente grazie a Il campione (2019), Leonardo D’Agostini dirige il suo secondo lungometraggio. La pellicola è l’adattamento cinematografico di Una storia nera, romanzo edito nel 2017 da Mondadori, terza opera letteraria della scrittrice pugliese Antonella Lattanzi, la quale ha lavorato come sceneggiatrice per il film d’esordio di D’Agostini. Il regista ha di nuovo affidato la direzione della fotografia a Michele Paradisi, mentre il montaggio è a cura di Francesco Loffredo. Il cast principale include Laetitia Casta, che torna a lavorare per il cinema italiano dopo Una donna per amica (2014), di Giovanni Veronesi. Il resto del cast è composto da Lea Gavino (Skam Italia), Cristiana Dell’Anna (Gomorra, la serie), Giordano De Plano, Claudia Della Seta e Mario Sgueglia, alla sua seconda collaborazione con D’Agostini.
CURIOSITÀ SU UNA STORIA NERA. Tratto dal romanzo omonimo di Antonella Lattanzi del 2017
- Data di uscita:16 maggio 2024
- Genere: Thriller
- Anno: 2024
- Regia: Leonardo D’Agostini
- Attori: Laetitia Casta, Lea Gavino, Cristiana Dell’Anna, Mario Sgueglia, Giordano De Plano, Claudia Della Seta
- Paese: Italia
- Durata: 100 min
- Distribuzione:01 Distribution
- Sceneggiatura: Leonardo D’Agostini
- Fotografia: Michele Paradisi
- Montaggio: Francesco Loffredo
- Musiche: Ratchev & Carratello
- Produzione: Groenlandia, Rai Cinema