Appuntamento settimanale con la rubrica di Ditutto “Cinema News“, a cura di Mauro Marino: i film in uscita sul grande schermo dal 6 al 15 maggio. A tutti i nostri lettori buona visione!
IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE Struggente ritratto di famiglia, ottimo esordio per Sofia Coppola. Un film di Sofia Coppola. Con James Woods, Kathleen Turner, Danny DeVito, Kirsten Dunst ..Cinque sorelle fra i quindici e i diciannove anni vivono infelici, tormentate da genitori che credono di fare il loro bene.. La madre è integralista e cieca: costringe una delle sorelle, per punizione, a bruciare i dischi più cari. Il padre è molle e latitante, tutto preso a costruire i suoi modellini. Certo, ci sono i ragazzi che le corteggiano e le stimano, ma non basta.
- Uscita 6 maggio 2024.
- Distribuzione Cineteca di Bologna.
- Drammatico, USA 1999.
- Durata 95 Minuti.
- Consigli per la visione: Ragazzi +16
IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE. Il nuovo capitolo della saga de Il pianeta delle scimmie. Un nuovo capitolo della saga de Il pianeta delle scimmie, che riprenderà molti anni dopo la conclusione del film del 2017 The War – Il pianeta delle scimmie. Il regista Wes Ball dà nuova vita all’epico franchise ambientato diverse generazioni dopo il regno di Cesare, in cui le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell’ombra. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende uno straziante viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosceva sul passato e a fare scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani.
- Un film di Wes Ball. Con Freya Allan, Peter Macon, Owen Teague, Kevin Durand
- Uscita 8 maggio 2024.
- Distribuzione Walt Disney.
- Azione, Fantascienza – USA 2024.
IL GUSTO DELLE COSE-Un film che segna una svolta nel sottogenere cibo-cinema: non più competizione ma condivisione di sapere. La storia di Eugenie, stimata cuoca, e di Dodin, il raffinato gourmet con cui ha lavorato negli ultimi 20 anni. Sul finire del XIX secolo in Francia Eugenie, cuoca sopraffina, e Dodin-Bouffant, famoso gastronomo, lavorano fianco a fianco da vent’anni. Il loro è un rapporto di reciproca fiducia che progressivamente si è trasformato in una relazione sentimentale. Eugenie però si ritrae dinanzi all’idea che si consolidi in un matrimonio. Lui però non ha intenzione di arrendersi e si muove, per ottenere il risultato desiderato, sul terreno che li accomuna: la cucina. Il rapporto tra cinema e cibo è ormai di lunga data ma un film come quello diretto da Tran Anh Hung segna decisamente una svolta in quello che è diventato quasi un sottogenere. Fin dalle prime inquadrature, e per l’intera durata del film, vegetali, carni e tutto ciò che contribuisce alla riuscita di un piatto (ivi compreso un profluvio di pentole in rame) sono al centro dell’inquadratura e vengono portati sullo schermo grazie ad uno sguardo che è al contempo tecnicamente attento e sensorialmente partecipe. Su questo pentagramma sensoriale si sviluppano le note di un autunno della vita che vede due persone (una delle due preferisce l’estate mentre l’altra finisce con l’amarle tutte) comunicarsi sentimenti attraverso l’attenzione che mettono nella preparazione dei piatti.
- Un film di Tran Anh Hung. Con Juliette Binoche, Benoît Magimel, Pierre Gagnaire, Jean-Marc Roulot
- Uscita 9 maggio 2024.
- Distribuzione Lucky Red.
- Drammatico, Francia 2023.
- Durata 145 Minuti.
LA PROFEZIA DEL MALE. Quando un gruppo di amici viola incautamente la sacra regola della lettura dei Tarocchi, scatenano inconsapevolmente un male indicibile intrappolato nelle carte maledette. Mai usare le carte di qualcun altro: questa la regola sacra nella lettura dei Tarocchi. Quando un gruppo di amici la infrange scatena inconsapevolmente una terribile minaccia imprigionata nelle carte maledette. Uno dopo l’altro, i protagonisti dovranno affrontare il loro destino in una sfida contro la morte per sfuggire al futuro predetto nella profezia dei Tarocchi.
- Un film di Spenser Cohen, Anna Halberg. Con Avantika Vandanapu, Jacob Batalon, Olwen Fouere, Humberly González
- Uscita 9 maggio 2024.
- Distribuzione Eagle Pictures.
- Regista: Spenser Cohen, Anna Halberg
- Genere: Horror
- Anno: 2024
- Paese: USA
- Produzione: Sony Pictures
L’ODIO. Kassovitz osserva la banlieue senza paura di sporcarsi le mani, in un film folgorante, che non dà tregua. Gioellino del cinema francese, da molti considerato un vero e proprio capolavoro, si è aggiudicato il premio per la regia al Festival di Cannes 1995.In un quartiere periferico parigino (i francesi li chiamano le cité), scoppia il vento della rivolta dopo il pestaggio del sedicenne Abel da parte della polizia. I giovani della banlieu scendono in strada e si battono tutta la notte con gli agenti. Tra loro ci sono tre amici: l’ebreo Vinz, il maghrebino Said e il nero Hubert, un trio di sfigati, disoccupati, arrabbiati e senza futuro. La giornata balorda dei tre giovani disperati ha inizio quando Vinz, che ha trovato una pistola d’ordinanza persa da uno sbirro durante gli scontri, decide di usarla. Diretto da Matthieu Kassovitz, un venticinquenne di talento, in un bianco e nero splendido, e parlato con un dialetto non facile da tradurre, L’odio è un film durissimo che ha totalizzato milioni di spettatori in Francia, ottenendo anche il premio per la miglior regia a Cannes nel 1994.
- Un film di Mathieu Kassovitz. Con Abdel Ahmed Ghili, Saïd Taghmaoui, Hubert Koundé, Vincent Cassel
- Uscita 13 maggio 2024.
- Distribuzione Cat People.
- Drammatico, Francia 1995.
- Durata 95 Minuti.
- Consigli per la visione: Ragazzi +16
Uscirà al cinema il 6 giugno, distribuito da Exit Media, il crime-drama Noir Casablanca, esordio nel lungometraggio dello scrittore marocchino Kamal Lazraq, vincitore del Premio della Giuria nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2023.
Il film ci trasporta nel cuore di Casablanca e segue la storia di Hassan (Abdellatif Masstouri) un trafficante coinvolto in affari illeciti per conto di Dib (Abdellah Lebkiri), il capo dell’organizzazione criminale locale. Quando il cane di Dib viene ucciso in un brutale combattimento, Hassan viene incaricato di rapire un uomo coinvolto nella morte dell’animale. Deciso a portare a termine il compito assegnatogli, coinvolge suo figlio Issam (Ayoub Elaid). Ma ciò che sembrava un piano ben pianificato si trasforma presto in una notte piena di pericoli e imprevisti, in cui padre e figlio si trovano intrappolati senza sapere cosa li aspetti.
Un racconto notturno, teso e avvincente, in bilico tra cinema di genere e dramma esistenziale, che con la sua struttura narrativa stratificata esplora tematiche universali come il rapporto padre-figlio e offre uno sguardo penetrante sulla società marocchina, tra famiglia, malavita, religione e spiritualità.
Forte dell’autenticità delle interpretazioni dei suoi attori non professionisti e costantemente sotteso da un’ironia che muove la narrazione tra tonalità assurde e grottesche, Noir Casablanca è inoltre impreziosito dalla colonna sonora della talentuosa cantautrice francese P.R2B. Il film sarà presentato in anteprima nazionale il 12 maggio in chiusura del 33° FEESCAL – Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano.