Nei vecchi film anni ‘80 compariva spesso un uomo o una donna di bell’aspetto, muniti di valigetta, intenti a suonare ogni campanello delle abitazioni con lo scopo di vendere prodotti “porta a porta”. Un lavoro molto diffuso in quei tempi che nel corso degli anni si è evoluto e si è adattato al mercato del lavoro odierno.
Da queste immagini insediate nella nostra mente, nasce l’idea che la figura del commerciale è il classico omino che ogni mattina percorre chilometri e chilometri (magari a piedi) cercando di convincere un potenziale cliente ad acquistare il proprio prodotto. Un’immagine non particolarmente allettante che spinge coloro i quali sono alla ricerca di un lavoro ad allontanarsi sempre più dall’idea di ricoprire il ruolo del commerciale, una delle figure più ricercate dalle aziende e da chi si occupa di selezione del personale.
Pur vivendo in un mondo digitalizzato, in cui è possibile candidarsi ad una job position direttamente dal proprio smartphone, i candidati disposti a lavorare nel settore commerciale sono pochi. Ciò è dovuto, probabilmente, alla scarse informazioni che ruotano attorno a tale figura.
Occorre, perciò, fare un pò di chiarezza.
Quali sono le soft skills di un commerciale?
Uno studio condotto dall’Università Bocconi ha rivelato che la maggior parte di coloro i quali si sono affacciati da poco nel mondo del lavoro, associa la figura del commerciale ad un venditore porta a porta, non prendendo assolutamente in considerazione un fattore molto importante da non trascurare: un guadagno annuo molto alto che pochi ruoli permettono di raggiungere in breve tempo.
Ma come si può svolgere il ruolo di commerciale nel mondo digitale?
Per lavorare nel commerciale, oggi, occorre possedere diverse soft skills, come:
- padronanza di lingue straniere;
- conoscenza nel settore del digital marketing e dei Big Data;
- essere informati sull’andamento dei mercati economici;
- conoscere le tecniche di vendita;
- conoscere i prodotti alla perfezione;
- pianificazione e organizzazione.
Quali sono i ruoli delle nuove figure commerciali?
Ciò che distingue la figura del commerciale di oggi da quella del passato è soprattutto la differenziazione delle varie mansioni e quindi delle nuove figure che operano in ambito sales.
Vediamoli insieme:
- Sales Assistant: si occupa dei clienti in prima persona, direttamente in loco;
- Sales Account: ricerca nuovi clienti e si occupa di mantenere i contatti;
- Agente di Commercio: lavora su incarico e i guadagni si basano sulle provvigioni;
- Inside Sales: conosciuto anche come operatore telemarketing, si occupa di acquisire nuovi lead (contatti) e di migliorare i rapporti con i clienti già acquisiti;
- Business Development: sviluppa nuove strategie per ampliare la rete di vendita;
- Export Manager: gestisce lo sviluppo commerciale dell’azienda verso mercati esteri;
- Key Account Sales Manager: raggiunge gli obiettivi di mantenimento e sviluppo delle relazioni commerciali con i clienti strategici, negozia i trade terms, previene e risponde alle esigenze del cliente, gestisce e risolve eventuali problematiche;
- Tecnico Commerciale: conosciuta anche come sales engineer, si occupa degli account commerciali ed è anche in grado di supportare i clienti nella gestione e risoluzione di tutte le problematiche tecniche;
- Back Office Commerciale: spesso di supporto alle attività degli account, gestisce le richieste dei clienti, inserisce ordini e prepara le offerte commerciali;
- E-commerce Manager: cura il canale di vendita online, sviluppa strategie di crescita dell’e-shop, coordina strategie di promozione e web marketing.
Quali sono gli studi da intraprendere per lavorare nel settore commerciale?
Non esistono dei corsi di laurea ideati appositamente per lavorare nel settore delle vendite, ma solo dei singoli corsi, seminari “sales oriented” e dei corsi di formazione.
Un elemento che sposa alla perfezione tutto ciò, è l’innata propensione per le vendite che può essere perfezionata con l’esperienza sul campo.
Se lavori in questo settore da anni o sei alle prime esperienze, Valves srl è alla ricerca di candidati che possano ricoprire il ruolo di “Sales Account” e “Key Account Sales Manager”.
Puoi candidarti direttamente sulla nostra pagina Linkedin oppure inviando il tuo cv all’indirizzo mail job@valvesonline.it indicando come oggetto la job position per la quale ci si candida.
Pubbliredazionale a cura di Valves srl