Promosso dalla Senatrice Clotilde Minasi e apprezzato dalla sottosegretario alla Cultura Lucia Bergonzoni, il cortometraggio “Avanti Avanti!” prodotto da Armida Film, vede il ritorno in scena della grande Maria Grazia Cucinotta e della poliedrica Katia Ricciarelli accanto ad altri volti noti del cinema e del teatro italiano come Christian Adorno Bard, Massimiliano Morra ed a giovani emergenti come Giovanni Capano e Simone Grande.
Ad aprire e chiudere la narrazione sarà Katia Ricciarelli, nel ruolo di Malena che ripercorre gli eventi della sua vita narrando la storia alla nipote interpretata dalla debuttante Eleonora Preziosi:
Tra gli attori più noti, Massimiliano Morra che nel 2023 ha concluso 3 nuovi lavori (“Ginevra”, per la regia di Gino Brotto; “La danza delle candele”, di Annamaria Gentile e “Le faremo sapere”, per la regia di Daniele Catini):
Ma “Avanti Avanti!” è un film originale anche nella colonna sonora, ideata ed eseguita da Claudio Patané, pilastro dell’intera opera non solo quale sostegno emotivo, ma anche come protagonista nel canto del personaggio di Marte, interpretato dal rapper Moreno che stupisce per duttilità e capacità di adattamento a sonorità apparentemente non tipiche del suo stile.
La sceneggiatura, ricca di momenti struggenti e di riflessione, drammatici e carichi di pathos, lievi e conviviali, vive su una moltitudine di emozioni che hanno “costretto” all’uso di stili differenti, dal classico al moderno per sottolineare al meglio le emozioni e situazioni del cortometraggio.
“Un progetto ambizioso di cui siamo orgogliosi e che sarà distribuito in Italia ed all’estero, finanche a New York, grazie alla collaborazione con Sayonara Film e Premiere Film che si occuperanno anche di coinvolgere Rai Cinema Channel per il circuito televisivo e streaming della Rai e di altre piattaforme – afferma Elena Simeoli, presidente di Armida – Non solo, la distribuzione prevede la partecipazione ai maggiori Festival Nazionali ed Internazionali. Insomma, abbiamo veramente puntato sul prodotto che vive di grandi nomi e di uno staff motivato e capace. Sono certa potremo presto festeggiare il successo del corto”
Il cortometraggio diverrà poi una miniserie che punta ad entrare nel cuore di tutti gli italiani.
In breve.
Avanti Avanti! costituisce una scelta non convenzionale, un film completamente nuovo: non una trasposizione tradotta da un prodotto già esistente, ma una rilettura della Seconda Guerra Mondiale, del lungo e articolato dopoguerra sino agli anni 80 e della figura di Sandro Pertini. Un prodotto di elevata qualità artistica e culturale che unisce le caratteristiche di intrattenimento proprie delle migliori produzioni cinematografiche a quelle della tradizione filmica italiana ed europea, che punta sulla qualità e sull’originalità dei testi.
Per saperne di più: https://armida-film.com/avanti-avanti
GIOVEDI’ 18 GENNAIO ORE 12
SENATO DELLA REPUBBLICA
Sala Caduti di Nassiryia
Palazzo Madama, Roma
PRESENTAZIONE DEL CORTOMETRAGGIO
AVANTI AVANTI!
“Ho pensato di raccontare il ‘900 partendo dal momento cruciale del secondo conflitto mondiale, scegliendo le vicende private e pubbliche di alcuni personaggi simbolo e lasciando sullo sfondo i grandi personaggi della storia.
[…] Dagli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale agli anni ’80 del secolo scorso, narro lotte e sofferenze per l’affermazione di un pensiero,di una concezione di vita, che vede nella libertà il bene supremo e irrinunciabile.
Nino e Marcello rappresentano le due visioni del socialismo che hanno segnato la prima metà del Novecento, riformismo da una parte, quella del partigiano Nino e di Sandro Pertini, massimalismo dall’altra per Marcello, fautore della visione mussoliniana.
Come è noto, e lo vedremo nelle ultime scene del film, i sogni di Nino si realizzano nel lungo percorso che va dal dopoguerra agli anni ’80, gli anni che vedono Sandro Pertini Capo dello Stato Italiano, il presidente di tutti che mai è venuto meno al suo credo, la libertà e la libera espressione per ognuno prima di tutto, anche del socialismo stesso”. (Marco Bracco – Regista)
SALUTI ISTITUZIONALI
LUCIA BORGONZONI
Sottosegretario alla Cultura
CLOTILDE MINASI
In collegamento
GIOVANNI TOTI
Presidente della Regione Liguria
FRANCESCA CORSO
Assessore del Comune di Genova
PROTAGONISTI
MARIA GRAZIA CUCINOTTA
Nel ruolo della madre di Pertini
KATIA RICCIARELLI
Nel ruolo di Malena
CHRISTIAN ADORNO BARD
Nel ruolo di Pertini
MASSIMILIANO MORRA
Nel ruolo di don Michele
MARCO BRACCO
Regista
GIOVANNA CACCIATORE
Delegata di produzione
LUISA ANSELMI
Presidente del Fondo malattie renali infantili dell’Istituto Gaslini di Genova
ELENA SIMEOLI
Presidente di Armida Film
MODERATORE
ROBERTO BERNABAI
Giornalista