I segreti per un trasloco senza perdite di tempo e denaro

- start adv -     - end adv -

Sapevi che il trasloco è da tutti indicato come uno dei momenti più stressanti che ci possa essere nella vita? È sicuramente vero che non è una passeggiata ma non vuol dire che debba per forza finire in tragedia, soprattutto se segui questi utili consigli che ti aiutano a rendere questo arduo compito un po’ meno pesante e più gestibile.

Partire con il piede giusto: pianificare

Tanto per iniziare il discorso, alcuni sostengono che pianificare sia già metà del percorso. Forse non è proprio metà dell’opera del trasloco ma è pur sempre importante per partire con il piede giusto. Calendario alla mano, verifica quando ti serve il noleggio furgoni a Bolzano e Trento per spostare tutte le tue cose. Appuntati su un taccuino o un block notes tutto quello che ti serve per le varie fasi come scatoloni di cartone, nastro adesivo, materiale da imballaggio, etichette, attrezzi e così via come se fosse una lista della spesa.

- start adv - - end adv -

Ogni volta che ti viene in mente qualcosa che deve assolutamente esser fatto prima della data effettiva del trasloco, prendi una nota così eviti di dimenticartene. Pianifica giorni e orari in cui dedicarti al trasloco senza doverlo fare all’ultimo minuto poiché senza un buon piano di azione preciso, ti ritrovi nel caos più totale a buttare oggetti alla rinfusa presi qua e là.

Il decluttering: è ora di fare ordine

In secondo luogo, un segreto per risparmiare tempo e fatica durante il tuo trasloco si chiama decluttering, Forse ne hai già sentito parlare o forse è la prima volta, ma quello che importa è che si tratta solamente di un nome accattivante per spingerti a fare ordine nel tuo guardaroba. Dona, ricicla, vendi, scambia e butta tutti quei capi di abbigliamento che non metti più da una vita, che sono rovinati o della taglia sbagliata che tieni solo nella remota possibilità che ti vadano bene in futuro.

Svuota il tuo armadio per avere minori quantità di oggetti da organizzare e spostare durante il trasloco. Lo stesso puoi fare anche con accessori, scarpe e altri tessili come asciugamani, lenzuola, coperte, tovaglie, canovacci e via dicendo.

Riutilizza il più possibile

Se oltre a non perdere tempo, devi fare attenzione a non perdere troppi soldi, durante il tuo trasloco low cost riutilizza tutto quello che hai e sfrutta gli oggetti che hai in casa invece di comprarli nuovi. Esistono tantissimi trucchetti furbi per rendere il tuo trasloco veloce ed economico. Ad esempio, usa canovacci, grembiuli e tovaglie per imballare gli oggetti fragili della cucina come bicchieri e piatti affinché non si rompano o rovinino durante il trasloco.

Per risparmiare qualcosa, riutilizza scatole e scatoloni che hai già in casa. in vista del tuo imminente trasloco, non distarti delle scatole in cartone tripla onda in cui sono imballati i prodotti che hai acquistato online. Non si tratta solo di risparmiare poiché è un sistema che rende il tuo cambio casa eco-friendly. In un’ottica ambientalista vale sempre la pena riutilizzare invece che comprare nuovo, infatti!

- start adv -       - end adv -