Il film “Ginevra” del regista salentino Gino Brotto è in selezione alla XXII edizione del Villammare Film Festival, che si terrà dal 19 al 26 Agosto a Vibonati, in provincia di Salerno. “Ginevra”, che ha come protagonista l’attore Massimiliano Morra, è tratto da una storia vera ed è un film dall’alto valore sociale che mette in risalto i valori della famiglia e la loro importanza nel futuro dei più deboli, come i bambini.
Questi gli altri film in selezione: Fino ad essere Felici di Paolo Cipolletta, La scelta giusta di Andrea D’Emilio, Hoganbiiki Il valore della sconfitta di Enzo Dino, La ragazza dagli occhi di smalto di Anna Linda Ravazzoni, Sweet romantic comedy di Brando Improta, New Life di Ivan Polidoro, L’Anima in pace di Ciro Formisano Farocinema produzioni, Mancino Naturale di Salvatore Allocca, I racconti della domenica di Giovanni Virgilio e Fuori di Lucia Ceracchi.
Gli ospiti della della XXII edizione: Enrico Vanzina (22 agosto), Eleonora Giorgi (24 agosto), Lucariello e Ciccio Merolla live (25 agosto), Anna Mazzamauro (26 agosto) e Giampaolo Morelli (26 agosto)
Il Villammare Film Festival, organizzato dall’Associazione Villammare Film Festival – Golfo di Policastro con la collaborazione del Comune di Vibonati e il supporto di 105 Tv , si svolge nel suggestivo borgo marinaro di Villammare, in provincia di Salerno, sul finire dell’estate. Nato come semplice gara tra cortometraggi, ha aggiunto il concorso riservato ai lungometraggi, diventando un appuntamento cinematografico di rilievo in grado di fare da vetrina a nuovi talenti, approfondire tematiche attuali e problematiche del settore, e di promuovere film e registi validi ma di nicchia o di difficile distribuzione con un occhio di riguardo ad opere prime ed anteprime.
Negli anni numerosi sono stati i personaggi del mondo del cinema e della cultura che si sono alternati sul palco del Villammare Film Festival, offrendo in dono diversi spunti intellettuali e contribuendo così alla crescita della manifestazione. Solo per citarne alcuni: Lina Wertmüller, Giorgio Arlorio, Citto Maselli, Giulio Scarpati, Vittorio Giacci, Gigliola Scola, Anna Pavignano, Daniela Poggi, Lello Arena, Maurizio Casagrande, Fabio Fulco, Federico Moccia, Francesco Paolantoni…
Il Villlammare Film festival può contare su una vasta selezione di cortometraggi internazionali, provenienti anche da Paesi con cinematografie meno conosciute, come ad esempio Taiwan, Siria, Iran, Turchia, Estonia, Svezia… Diversi quelli presentati al Festival che hanno ottenuto riconoscimenti nazionali o i cui registi sono stati successivamente premiati. Si pensi ad Andrea Jublin riuscito ad arrivare agli Oscar con un suo short film, o a Pippo Mezzapesa vincitore del David di Donatello.
Il Villammare Film Festival da sempre guarda con attenzione a tutte le sfaccettature della settima arte e tiene in particolare considerazione il ruolo della colonne sonore a cui dedica una delle serate in programma. A questa manifestazione sono approdati così grandi musicisti come Luis Bacalov, Nicola Piovani, Nello Salza, Gerardo di Lella e la sua big band, Stefano Mainetti, Manuel De Sica, Stelvio Cipriani… .
Il Villammare Festival è un evento culturale a tutto tondo.
media partner