L’ECOFUTURO MAGAZINE // I LIMITI DEL PIANETA

adv adv adv

NUMERO 4 / 2023

“No limits”, così recita la pubblicità di un importante marchio di orologi. E non è certo un’eccezione. Tutta la nostra cultura è improntata al superamento dei limiti, considerato un valore, in qualunque ambito. È il principio della cosiddetta “crescita illimitata” – alla base dell’illusione consumistica – che induce a questo. Ma una crescita illimitata in un Pianeta che invece ha dei limiti biofisici è pura follia. E i risultati di questa follia sono, purtroppo, sotto gli occhi di tutti.

adv adv adv adv

Occorre dunque liberarsi da questa idea assurda e riconnettersi con la Natura e con i suoi limiti, che riguardano ogni aspetto della realtà intorno a noi. È un processo di ri-alfabetizzazione ad un nuovo lessico, quello della sostenibilità ambientale che Fritjof Capra ha definito “eco-literacy”.

Ai limiti planetari (fra aria, terra e acqua) abbiamo voluto dedicare il focus di questo numero – che esce non a caso a pochi giorni dall’Overshoot Day 2023, che quest’anno sarà il 2 agosto – poiché essi ci possono offrire un quadro fondamentale per orientare le nostre scelte, individuali e collettive.

Ospitiamo anche un’inchiesta sulla gestione delle risorse idriche in Italia, a cura di Rudi Bressa, e un’intervista esclusiva ad Annalisa Corrado.

Clicca qui per leggere la rivista online

 

Partner ufficiale “L’EcoFuturo Magazine”

ADV

advadv adv adv adv