Partecipazioni solidali: il trend del momento. Cosa sono e come funzionano

adv adv adv

Scegliere le partecipazioni per il matrimonio non è mai semplice, eppure questa dovrebbe essere una delle prime preoccupazioni per i futuri sposini. Se infatti ci sono aspetti che si possono organizzare con maggior calma, la scelta delle partecipazioni deve essere fatta con un grande anticipo perché bisogna avere il tempo di riceverle, personalizzarle ed inviarle. Naturalmente, non si possono far pervenire gli inviti troppo tardi agli ospiti: anzi, esiste un tempo massimo che non si dovrebbe mai sforare.

Oggi vediamo insieme cosa sono le partecipazioni solidali, ossia il trend del momento, come funzionano, come ordinarle e quando spedirle ai propri invitati.

adv adv adv adv

Partecipazioni solidali: cosa sono e come funzionano

Le partecipazioni solidali non sono altro che inviti tradizionali, disponibili in diversi formati e con varie tipologie di carta e grafiche, con una particolarità che le rende decisamente più significative. Queste partecipazioni infatti sono commercializzate da organizzazioni non governative ed enti benefici e l’intero ricavato della loro vendita viene utilizzato per finanziare progetti umanitari importanti. Le partecipazioni solidali di Save the Children ad esempio consentono di fornire aiuti concreti ai bambini meno fortunati in Italia e nel mondo, sostenendo appunto le attività dell’organizzazione. Si possono scegliere, personalizzare ed ordinare direttamente online, sul portale dedicato, e bisogna ammettere che si tratta di un’opzione che merita davvero di essere presa in considerazione. Scegliendo le partecipazioni solidali di Save the Children, gli stessi ospiti saranno consapevoli del nobile gesto che si è compiuto.

Come ordinare le partecipazioni solidali

Come abbiamo accennato, alcune organizzazioni come appunto Save the Children offrono la possibilità di ordinare le partecipazioni solidali direttamente online. Non solo: gli inviti si possono anche personalizzare, inserendo le varie informazioni (nome della sposa e dello sposo, luogo della cerimonia e del ricevimento, orario, ecc.). Una volta scelto lo stile delle partecipazioni, che sono disponibili in molteplici formati e con differenti grafiche, si può procedere con la personalizzazione. Se lo si preferisce però si può evitare questo passaggio in modo da scrivere i dettagli a mano su ogni invito.

Quando ordinare le partecipazioni solidali

Come abbiamo accennato, le partecipazioni solidali devono essere ordinate con un certo anticipo in modo da non inviarle troppo tardi ai propri invitati. Se si ordinano sul sito di Save the Children le tempistiche di consegna sono molto rapide perché entro 7-9 giorni lavorativi si ricevono direttamente a casa. Altri portali potrebbero però richiedere molto più tempo dunque conviene sempre organizzarsi in anticipo: prima si ordinano le partecipazioni e meglio è!

Quando inviare le partecipazioni agli ospiti

Secondo il galateo, le partecipazioni di matrimonio dovrebbero essere inviate almeno 50 giorni prima delle nozze a tutti gli invitati. Questo per consentire loro di organizzarsi ed avere il tempo di confermare la propria presenza o meno. In linea di massima però, vale la pena inviare le partecipazioni anche un po’ prima in modo da togliersi un pensiero e poter procedere con la pianificazione di tutti gli altri aspetti con calma, sapendo anche il numero esatto di partecipanti.

advadv adv adv adv