Spacciatore identificato e arrestato per una foto al formaggio. Lo scatto, pubblicato sul servizio di messaggistica crittografata, ha permesso agli agenti di risalire alle impronte digitali dell’uomo.

adv adv adv

Un 39enne spacciatore di Liverpool è stato identificato e arrestato a causa di una foto della sua mano che reggeva un piccolo blocco di cremoso Stilton su un servizio di messaggistica crittografata.

Lo riporta il Dipartimento di polizia di Merseyside, che ha condiviso l’immagine che ha permesso agli agenti di polizia di risalire alle impronte digitali di Stewart e quindi di incriminarlo. Nello specifico, dalla foto, la polizia è stata in grado di analizzare il suo palmo e le impronte digitali.

adv adv adv adv

«Carl Stewart, coinvolto nella fornitura di grandi quantità di droghe», è stato scoperto grazie «al suo amore per il formaggio Stilton», ha detto l’ispettore Lee Wilkinson, della Merseyside Police, in un comunicato stampa.

Riassumendo quanto accaduto, l’uomo dev’essere stato estasiato per aver trovato una confezione di Stilton blu, presumibilmente il suo formaggio preferito, in un negozio di alimentari britannico.

Per questo ha deciso di condividere una foto del ritrovamento su un’applicazione di messaggistica criptata (EncroChat), usata ampiamente nell’ambito dello spaccio di droga.

A sua insaputa, vista la presenza di alcuni agenti infiltrati nell’app, l’uomo si è però così praticamente consegnato alla polizia britannica, che è stata in grado di analizzare le impronte digitali e collegarlo all’account che si occupava della vendita di cocaina, eroina, e altre droghe.

Stewart, dopo l’arresto, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si è dichiarato colpevole di diverse accuse per quanto riguarda lo spaccio e la fornitura di droga, come cocaina, eroina, MDMA e ketamina e per questo è stato condannato a 13 anni e 6 mesi di prigione.

Foto puramente indicativa – fonte web

advadv adv adv adv