A Corigliano d’Otranto, nel cuore della Grecìa salentina, una grande cassa armonica è la protagonista di un cortometraggio d’autore prodotto da MarianoLight Luminarie grazie al contributo di molte aziende del territorio e alla partecipazione di grandi nomi della musica e dello spettacolo.
E dal 2 giugno, per tutta l’estate, ogni sera la cassa armonica, simbolo per eccellenza della Festa, diventerà un’installazione che farà suonare una ‘banda speciale’ per rappresentare e dare voce a tutte le Feste patronali che vogliono e possono continuare ad esistere nonostante le restrizioni in termini di sicurezza.
Da secoli la Festa patronale rappresenta per noi pugliesi e per tutti i turisti e gli appassionati che le frequentano, un’occasione per vivere e condividere momenti di gioia, grandi emozioni e straordinarie visioni.
È un rituale collettivo, un atteso appuntamento per devoti di tutte le età che si riconoscono come comunità intorno ai simboli, ai significati e all’iconografie sacre legate ai Santi Patroni, alla storia delle loro vite e alle loro virtù. Ma la Festa è anche uno spazio di evasione capace di rompere il ritmo dell’ordinaria quotidianità.
In questi lunghi mesi però le nostre vite e le nostre emozioni hanno vissuto una condizione di immobilità. Tutto quello che rappresenta la nostra cultura e le nostre abitudini sono state fermate da un nemico invisibile. L’emergenza sanitaria, dovuta alla diffusione del virus Covid-19, ha improvvisamente cambiato le nostre abitudini, a volte mettendo in discussione la nostra visione del mondo.
Per mesi i nostri corpi sono stati immobili, le nostre abitudini cancellate. Abbiamo tutti assistito attoniti, e al tempo stesso affascinati, all’Angelus di Papa Francesco in una piazza San Pietro deserta, una scena che segnerà la storia dell’umanità.
Ma nonostante tutto i nostri cuori hanno continuato a palpitare, forse ancora più intensamente di prima, alimentando la nostra voglia di incontrarci e di vivere insieme le emozioni della Festa.
Ora è arrivato il momento di ricominciare e noi siamo pronti per ripartire. Vogliamo farlo per non fare morire le nostre tradizioni che sono un bene comune e un inestimabile patrimonio immateriale della Puglia e che vivono grazie all’instancabile attività di tutti i Comitati delle Feste patronali e al loro lavoro volontario fatto di amore, devozione e grande capacità organizzativa.
Vogliamo farlo dimostrando che è possibile ritornare nelle piazze, ritrovarsi e festeggiare nel rispetto delle regole che questo particolare momento ci impone.
‘La Festa è vita. Viva la Festa!’ è il titolo e del cortometraggio prodotto da Mariano Light con la regia di Paolo Pisanelli e realizzato grazie alla partecipazione e al sostegno del Comune di Corigliano d’Otranto, del Castello Volante e di un numeroso gruppo di aziende pugliesi che lavorano nell’ambito delle feste patronali: luminaristi, fiorai, fuochisti, giostrai, musicisti, service audio e luci, venditori ambulanti. Abbiamo quindi pensato di ‘festeggiare la Festa’ attraverso il linguaggio cinematografico.
La storia si svolge nella piazza di Corigliano d’Otranto, che è una delle tante piazze di paese della Puglia, al centro della scena una cassa armonica pronta ad ospitare un concerto bandistico. Al tramonto le luminarie si accendono, il direttore d’orchestra arriva e si accinge a dirigere la banda.
Tutto è pronto ma la musica non parte. Tutto il resto è un colpo di scena e lo scoprirete visionando il cortometraggio. E dal 2 giugno, per tutta l’estate, ogni sera la cassa armonica, simbolo per eccellenza della Festa, diventerà un’installazione che farà suonare una ‘banda fantasma’ per rappresentare e dare voce a tutte le Feste patronali che rischiano di non esistere più.
Molti i testimonial d’eccezione e sostenitori dell’iniziativa come: Al Bano Carrisi, Alessandra Amoroso, Giuliano Sangiorgi, Checco Zalone, Dolcenera, Mario Biondi, Cugini di Campagna, Michele Zarrillo, Emma Marrone, BoomdaBash, Paolo Belli e tanti altri.
Con questo progetto vogliamo riportare l’attenzione sul vuoto che il mancato svolgimento delle tante feste patronali che animano per tutto l’anno il nostro territorio verrebbe a creare. Un vuoto dovuto non solo al loro valore simbolico, identitario e culturale ma anche a quello economico che ogni evento è capace di generare.
Con ‘La Festa è vita. Viva la Festa!’ vogliamo dimostrare che si può tornare nelle piazze con animo gioioso e che, cercando insieme delle soluzioni per garantire l’applicazione delle norme di sicurezza, possiamo consentire a tutte le attività professionali di tornare a produrre, nel rispetto delle regole e farlo come sempre in modo professionale per ridare dignità a tutti i lavoratori del settore.
Per la realizzazione di questo cortometraggio le aziende pugliesi e salentine e gli artisti coinvolti hanno prestato la loro opera gratuitamente.
‘La Festa è vita. Viva la Festa!’
- una produzione MarianoLight ideazione Lucio Mariano regia Paolo Pisanelli
- aiuto regia e scenografia Francesco Maggiore
- organizzazione Matteo Chiarello
- il maestro d’orchestra Prof. Giuseppe Gregucci
- riprese Lecce Video, Gino Brotto, Stefano Tramacere, Mattia Monaco, Adriano Liaci
- montaggio Gino Brotto, Matteo Gherardini
- luci Salvatore Giannotta
con il contributo e la partecipazione di
- Marianolight Srl – Corigliano d’Otranto
- Banda Musicale Città di Squinzano
- Casa del Fiore – Scorrano
- Autoscontro Greco – Cutrofiano
- Colazzo.it Grafica e Stampa – Corigliano d’Otranto
- Pulli Dario Palloni Aerostatici – Veglie
- Fireworks Salento di Vincenzo Martella – Corsano
- Dolciumi Tamborrini – Matino
- Panizza Frutta secca – Corigliano d’Otranto
- Scapece Manno – Gallipoli
- Elettronica Service – Vaste
- Associazione Partner
- Sicurezza SIGLOB
in collaborazione e con il sostegno di
- Comune di Corigliano d’Otranto
- Castello Volante di Corigliano d’Otranto
- Big Sur
- Officina Visioni
- Cool Club
- Multiservice Eco