CARNEVALE ARADEINO 2020 – I saluti del Sindaco di Aradeo e del Presidente del Gruppo Carnevalesco Aradeino

adv adv adv

LO SPETTACOLO DEL “CARNEVALE ARADEINO”STA TORNANDO…

DOMENICA 23 E MARTEDI 25 FEBBRAIO 2020 LE DUE GIORNATE DELLA SFILATA CARNEVALESCA.

 

Il Carnevale Aradeino tra Tradizione e Innovazione

Torna il nostro Carnevale, che giunge in questo 2020 alla 32esima edizione, prospettandosi ricco di novità senza mai dimenticare la tradizione storica che lo contraddistingue.

adv adv adv adv

Un evento straordinario di cui sono orgoglioso e che porta  alto quel valore culturale che ci regala l’etichetta di “Carnevale del Salento”. Un evento che coinvolge adulti e bambini in uno scambio artistico e sinergico che arricchisce le tecniche tradizionali della cartapesta a quelle più moderne di costruzione e modellazione.

E’ questo un segnale positivo, che lascia intravvedere un futuro roseo e che deve essere incoraggiato e sostenuto. Il Carnevale che tornerà il 23 e 25 Febbraio con la storica sfilata allegorica lungo le strade del Paese, in quei giorni si veste di colori, maschere e sano divertimento che attirano turisti e visitatori. Sono convinto che sia la passione degli organizzatori e dei sostenitori il valore aggiunto del nostro Carnevale, che coinvolge tutta la città in uno  sviluppo culturale, sociale, turistico ed economico di cui sono fiero.

Grazie al  Gruppo Carnevalesco “Oscar Tramacere” che nonostante le difficoltà, con impegno, costanza e grande sacrifico ha saputo far rifiorire questa tradizione storica. Grazie ai carristi, mano operativa nella realizzazione delle maschere, vere protagoniste della magia del Carnevale. E infine grazie a tutti coloro che sostengono questa meravigliosa e folle arte. Ed ora che tutto si accenda, buon divertimento!

Luigi Arcuti
Sindaco di Aradeo

Continua sui binari della creatività  e dell’allegria l’avventura fantastica del Carnevale Aradeino

Un evento che ormai si annovera tra i migliori del Salento e che profuma di cosa importante. Mani laboriose e menti lungimiranti hanno avuto il pregio di darne continuità per 32 anni, e mentre l’inesorabile scorrere del tempo fa il suo corso, le creature in carta prendono forma, i tessuti diventano costumi, le note si trasformano in balli e ovunque le espressioni dei volti portano le labbra in su.

Lo spettacolo, quello vero, si costruisce con la  complicità dei maestri artigiani, alla luce fioca delle lampade da cantiere, nei luoghi predestinati al culto del lavoro frenetico  dove le idee prendono forma vera, i modelli diventano reali e la divinità adorata si chiama carnevale! E’ il momento di crescere davvero, di concretizzare quello che fino ad oggi sono rimasti buoni propositi dei vari sindaci e dei vari presidenti, è il momento di dare certezze per la continuità della manifestazione culturale, perché credetemi questa è CULTURA, crescita sociale artistica di un comune intero, e come tale merita rispetto, tanto rispetto,  e attenzioni forti, non solo nel periodo carnevalesco ma tutto l’anno con assiduità, e allora sì  che i frutti saranno eccezionali.

Occorrono mani e menti congiunte in un unico obiettivo, persone concrete che diano al valore della loro  presenza il giusto peso, solo così se c’è interesse vero i risultati si porteranno a casa. Non posso pesare parole inopportune e stolte di pennivendoli  cri -cri irriverenti,  ma ascolto con attenzione i  preziosi consigli  di chi ha voglia di fare e di chi mi accompagna in quest’avventura ….. quella del Carnevale aradeino.

Un grazie preventivo a chiunque si farà avanti e ci darà una mano, un grazie a chi da visitatore verrà ad Aradeo il 23 e 25 febbraio, un grazie a tutti coloro che sovvenzionano l’evento con soldi veri e non con quelli monopoliani  e un grazie al direttivo tutto di quest’associazione che mi sopporta e supporta sempre. Vi aspettiamo anche quest’anno sempre più carichi e sempre più entusiasti con in faccia un grande, meraviglioso, liberatorio e interminabile SORRISO. Buon divertimento a tutti!

Damiano Mascello
Presidente del Gruppo Carnevalesco Aradeino “Oscar Tramacere”

 

/// media partner ufficiale ///

 

 

 

 

advadv adv adv adv