Last Christmas

adv adv adv

Ricordate la canzone “Last Christmas” degli Wham,scritta dal compianto George Michale? Ebbene, Giovedì 19 dicembre un altro film che ci allieterà durante le festività: Last Christmas, il film diretto da Paul Feig, ambientato a Londra durante le feste di Natale, racconta la storia di una giovane donna,Kate (Emilia Clarke), particolarmente goffa, irrimediabilmente sfortunata e con un’esistenza condotta all’insegna di scelte sbagliate e di piccoli vizi, come l’alcol.

Kate Lavora come elfo in un negozio di decorazioni natalizie, decisione che potrebbe rivelarsi l’ennesimo disastro della sua vita, se non fosse che, un giorno incontra Tom (Henry Golding), aitante giovane troppo perfetto per essere vero. Tom ha la capacità di vedere attraverso le numerose barriere di Kate. Dal quel momento la vita di Kate prende una svolta improvvisa.

adv adv adv adv

Nel dicembre del 1984 il globo terracqueo ebbe la fortuna di ascoltare una canzone indiscutibilmente pop e super-orecchiabile destinata a diventare la colonna sonora di tanti e tanti Natali a venire:“Last Christmas”. Scritta daGeorge Michael durante una visita ai genitori in occasione delle festività natalizie (per la precisione nella sua cameretta di bambino), divenne immediatamente un successo, arrivò in vetta alle classifiche e confermò, più che consacrò, il successo degli Wham!

Anche il video con un indimenticabile Michael che arriva in montagna bardato da grande freddo e si ritrova a rimpiangere un vecchio amore, riscosse grandissima popolarità e non è un a caso se, 35 anni dopo, il brano ha dato il titolo a una commedia sentimentale natalizia. Ovviamente nel film sentiamo la canzone, insieme ad altri brani di George Michael fra cui l’inedita “This Is How (We Want You To Get High)”, scritta nel 2016, quindi poco prima di della morte del cantante.

Last Christmas è basato su una sceneggiatura di Bryony Kimmings ed Emma Thompson, che si è ritagliata il ruolo della madre della protagonista. L’attrice non è alla sua prima sceneggiatura (ha scritto il copione dei due Nanny McPhee e, insieme ad altri, di Bridget Jones’ s Baby) e nemmeno al suo primo film ambientato a Londra nel periodo delle festività. La ricordiamo infatti fra i protagonisti di Love Actually. Emma ha cominciato a lavorare su Last Christmas addirittura nel 2010.

Quando ha deciso di affidare le sue parole scritte a Paul Feig, costui ha declinato l’offerta, forse perché il suo unico film natalizio (Mi sono perso il Natale, del 2008) non aveva riscosso grande popolarità. Tuttavia, dopo la lettura della sceneggiatura, il regista ha cambiato idea alla velocità della luce.

E’ stato lui a scegliere Henry Golding per la parte del protagonista maschile, avendolo già diretto in Un piccolo favore. Non sappiamo se sia stato l’attore a far entrare nel cast Michelle Yeoh, “incontrata” in Crazy & Rich, ma la possibilità non è da escludere.Il vero punto di forza del film, comunque, è Emilia Clarke,universalmente conosciuta come la Daenerys Targaryen della serie tv Il Trono di Spade.

L’attrice non è nuova ai film romantici, come sa chi ha visto Io prima di te, nel quale duettava con Sam Claflin. Qui Emilia non solo recita, ma canta anche, esibendosi in un canto natalizio. Ha una splendida voce, mentre il costume da Elfo che le fanno indossare la rende un po’ goffa, e quindi comicamente irresistibile.

Il suo personaggio, che dimostra un notevole attaccamento all’alcool e si diletta in brutte figure, ricorda un po’ la Bridget Jones de Il diario di Bridget Jones. A un certo punto si ritroverà a fare volontariato per un ricovero per senzatetto. Anche a George Michael è capitato di farlo, naturalmente nel più assoluto anonimato.

Paul Feig è un regista conosciuto soprattutto per le sue commedie, anche se ha esordito con il film drammatico I Am David, che aveva come protagonista Jim Caviezel. I suoi titoli più celebri, oltre a quelli sopracitati, sono il Ghostbusters al femminile e Le amiche della sposa.

Quanto ad Henry Golding, attore italo-malese che ha fatto anche il modello e il presentatore, dal 2018 ha cominciato a lavorare instancabilmente. Guy Ritchie lo ha voluto in The Gentlemen, mentre Robert Schwentke lo ha ingaggiato per il film dei G.I. Joe Snake Eyes, affidandogli la parte del protagonista.

Last Christmas è anche il titolo di un libro, curato da Emma Thompson e Greg Wise (autore del soggetto del film) che raccoglie saggi sul significato del Natale. Fra gli autori: Meryl Streep, Olivia Colman, Emily Watson, Andy Serkis e la stessa Emilia Clarke.

Nicola Mauro Marino

Guarda qui il trailer

  • Data di uscita: 19 dicembre 2019
  • Genere: Commedia
  • Anno: 2019
  • Regia: Paul Feig
  • Attori: Emilia Clarke,Henry Golding,Emma Thompson,Michelle Yeoh,Patti LuPone,Ingrid Oliver,Lydia Leonard,Jade Anouka
  • Paese: Gran Bretagna, USA
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Sceneggiatura: Emma Thompson,Bryony Kimmings
  • Fotografia: John Schwartzman
  • Musiche: Theodore Shapiro
  • Produzione: Calamity Films, Feigco Entertainment, Universal Pictures
advadv adv adv adv