DITUTTO. Intervista Esclusiva alla band MOLOTOV D’IRPINIA

adv adv adv

 

Come vi siete incontrati e quando avete deciso di intraprendere un percorso musicale professionale?

adv adv adv adv

Siamo coetanei e viviamo nello stesso paesino di circa mille anime. Incontrarci non è stato difficile. Ci conosciamo praticamente da sempre. Vivere in un posto così ha i suoi vantaggi, ma spesso procura tanta noia. Abbiamo iniziato per noia e per scherzo. Per ammazzare il tempo. Lo stesso tempo che poi ha deciso per noi un percorso musicale un pò più “complesso” di quello che avevamo progettato. Anzi, non avevamo previsto nulla. E’ semplicemente successo.

Come nasce la vostra musica? 

Nasce dalle influenze musicali che hai da ragazzino. In principio eravamo una cover band . Poi con il primo album, abbiamo avvertito l’esigenza di esprimere qualcosa che fosse nostro, anche se per capire il modo in cui esprimersi, un album non è bastato

E’ uscito recentemente il vostro quarto album? di cosa tratta?

E’ il nostro album più bello (per ora). Con il supporto di due grandi produttori (Massimo de Vita- Blindur e Paolo Alberta fonico Negrita). Si intitola Amore a prima festa. Le sonorità sono festose e brillanti. l’obiettivo è stato quello di creare un album spensierato. Particolare è poi l’attenzione che riponiamo sui testi e sui messaggi racchiusi nelle canzoni

Quali sono le vostre influenze musicali?

Sono Molteplici. Nazionali ed Internazionali. Personalmente faccio prevalere l’aspetto poetico del cantautorato italiano vero, De Andrè, De Gregori, Guccini… per citarne alcuni. Una canzone deve pur contenere un messaggio, un significato.

Come è cambiato il vostro percorso musicali nel corso degli anni?

Tantissimo . Sia nei testi sia nel sound . Siamo partiti dal folk popolare ed oggi possiamo definirci una sorta di rock band d’autore, a modo nostro. Cambiano le idee, cambia la musica. Cambiare è un rischio. Non è detto che il proprio pubblico sia incline al cambiamento, ma un lavoro ben fatto o che faccia trasparire passione, difficilmente incontra l’opposizione di chi ti ha sempre sostenuto, e quasi sicuramente allarga la cerchia del divertimento.

Progetti futuri? Live?

Abbiamo diversi concerti in calendario da onorare. Per le date ed i palchi, vi invito a seguire i nostri canali social Instagram, Facebook.  porteremo in giro un concerto completamente rinnovato, e sarà Amore a prima festa!

DT

 

Molotov d’Irpinia – biografia

Nati “ufficiosamente” nel 2005, i Molotov D’Irpinia sono una band composta da sette ragazzi originari di Avellino: Antonio Modano, Piero Buccella, Giuseppe Capobianco, Giovanni Famiglietti, Andrea Saldutti, Pietro Giusto e Franco Zarella. Il loro percorso musicale inizia con l’improvvisazione di alcune esibizioni live in piccoli contesti, con un repertorio composto per lo più da brani tratti dalla tradizione popolare meridionale.

Il 2007 è stato un anno di svolta per i Molotov, che hanno iniziato a calcare palchi importanti, aprendo concerti di artisti famosi quali 99 Posse, Vinicio Capossela, Après La Class, James Senese, Eugenio Bennato, Enzo Avitabile, Dolcenera, Jovine, Stato Sociale e Kutzo. Nel 2011 i ragazzi incidono il loro primo album intitolato “Le nuvole del cielo terrone”, composto da 9 tracce, molte delle quali inedite.

Questo primo lavoro ha un’ampia diffusione e registra, ad oggi, circa 3000 copie vendute ai concerti ed i singoli estratti dall’album hanno visualizzazioni in rete che sfiorano le 90 mila per pezzo. Nel 2014 pubblicano il loro secondo album, “Se trovo lavoro ti sposo”.

I nuovi pezzi hanno un sound più tendente al rock e al pop rispetto ai primi, con qualche contaminazione ska, distaccandosi dal genere popolare. La musica accompagna testi che vanno a descrivere storie di vita vissuta. I Molotov d’Irpinia, con più di 464 mila visualizzazioni totali del canale YouTube e più di 20.000 fan su Facebook, oggi rappresentano un movimento musicale irpino prorompente che riconferma la propria forza con la pubblicazione del terzo album, “Amore a prima festa”, pubblicato il 22 marzo 2019 con la Top Records.

advadv adv adv adv