OMS, bambini massimo un’ora davanti allo schermo. A raccomandarlo l’Organizzazione mondiale della salute che ha pubblicato alcune linee guida per i bambini sotto i 5 anni

adv adv adv

L’Organizzazione mondiale della salute (OMS) ha pubblicato alcune raccomandazioni per i bambini da uno a quattro anni: “Non più di un’ora seduti davanti a uno schermo, almeno tre ore di attività fisica nel corso della giornata giocando e almeno 10 ore di sonno”.

Per i bimbi fino a un anno,oltremodo, raccomanda di evitare di lasciarli davanti a uno schermo e di spingerli a essere attivi attraverso giochi interattivi.

adv adv adv adv

Queste linee guida sono state pubblicate perché è nella prima infanzia che si sviluppano abitudini che avranno un impatto sul resto della vita. Secondo le statistiche, negli ultimi dieci anni il numero di bambini e adolescenti obesi è raddoppiato, mentre l’attività fisica fatta è in calo.

Più vulnerabili sono ancora una volta i bambini che passano molto tempo davanti allo schermo.

Sempre più ricerche scientifiche puntano il dito contro uno stile di vita sedentario, dal momento che il raggiungimento della massa ossea ottimale è protettivo contro l’insorgenza dell’osteoporosi più avanti nella vita: ridurre i livelli di sedentarietà nei bambini può avere effetti benefici a lungo termine per le ossa.

Giovanni D’Agata
Presidente dello “Sportello dei Diritti”

Foto puramente indicativa

advadv adv adv adv