Intervista Esclusiva alla band foggiana KEPLERO

adv adv adv

 

In esclusiva per DITUTTO, abbiamo una band foggiana che sin dalla sua fondazione ha raccolto notevoli risultati e palchi importanti come quello del MEI di Faenza e quello del Teatro Petruzzelli.

adv adv adv adv

Un 2018 da incorniciare per la band che può raccontare di tanti appuntamenti dal vivo in cui hanno fatto ascoltare le loro canzoni.

Il loro ultimo singolo di intitola “Dare to go” ed è stato girato ad Accadia (Foggia) e vede la regia e il montaggio della talentuosa Valentina Festa. Roberto Tucci e Andrea Chiechi interpretano il ruolo del protagonista.

Il singolo è stato pubblicato con l’etichetta Layell label e distribuito da iMusician.

“Dare to go” è il messaggio di coraggio della band a chi vuole cambiare la propria realtà, risvegliando le persone che subiscono una società degradata ed egoisticamente proiettata alla superficialità.

 

Benvenuti su DITUTTO! Chi sono i Keplero e come è nata questa band?

Grazie per l’invito! I Keplero sono una band foggiana, nata nel 2013, che ama fondere l’alternative pop/rock con l’elettronica.

Guardando e ascoltando il vostro percorso su Spotify, abbiamo notato che avete realizzato canzoni sia in inglese che in italiano. Nel 2018 avete pubblicato brani in inglese. Possiamo dire che la vostra dimensione è cantare e scrivere in inglese o scriverete altre canzoni nella vostra lingua madre?

Siamo partiti scrivendo in inglese, poi ci siamo avvicinati (con due EP) alla scrittura in italiano, per ritornare, nel 2018, alla lingua di Shakespeare… Per il futuro non escludiamo nulla, ma senz’altro l’inglese si sposa meglio con la nostra dimensione musicale attuale.

Parliamo del videoclip. Come è nata l’idea?

L’idea iniziale è stata del batterista (Costantino), sviluppata poi col resto del gruppo e con la regista del videoclip, Valentina Festa. Volevamo mettere in scena, in modo originale, le paure e le sfide che dobbiamo affrontare ogni giorno nella vita… le nostre “battaglie spaziali”, che possiamo vincere.

Avete scelto la località di Accadia. Come avete scelto questo paesino?

Noi amiamo profondamente il nostro territorio. Per un video precedente, Dreams Beyond, abbiamo scelto una stupenda località del Gargano (gli eremi di Pulsano), questa volta ci siamo spostati in un incantevole centro dei Monti Dauni, Accadia, che possiede un intero rione antico abbandonato. Un’atmosfera surreale che funzionava benissimo per il videoclip.

Nel video compaiono delle maschere: il gufo e il gatto. Cosa rappresentano?

 Il gatto rappresenta un legame tra mondo umano e mondo spirituale, la capacità di guardare “oltre”. Il gufo rappresenta l’intelletto e l’intelligenza, la capacità di scrutare a fondo la realtà.

La vostra canzone è un invito ad osare. Cosa vuol dire per i Keplero avere il “coraggio di osare”?

Vuol dire non farsi condizionare dagli stereotipi e dalle circostanze ed essere sempre artefici del proprio destino.

E’ stato il vostro coraggio di osare a portarvi su palchi come quello del Teatro Petruzelli di Bari e del MEI di Faenza?

Nel nostro percorso musicale non ci siamo mai arresi, nonostante non sia facile emergere musicalmente in Italia, soprattutto per chi non fa un genere propriamente “nazional-popolare”… Siamo riusciti a toglierci alcune belle soddisfazioni fino ad ora e proveremo a togliercene molte altre.

Fare musica per una band indipendente, nel 2018, vuol dire avere tanto coraggio.
Qual’è il vostro approccio per far conoscere le vostre canzoni? Ci vuole tanto coraggio nell’osare per band indipendenti come voi?

 Sì, è difficile, perchè il mondo musicale (non solo italiano) tende ormai a produzioni “usa e getta”, mentre noi vorremmo davvero “restare” nelle orecchie e nel cuore di chi ci ascolta. Bisogna percorrere tutte le strade possibili per riuscirci e non demoralizzarsi mai.

Siete stati i vincitori del premio come miglior band emergente al FIM contest (Fiera Internazionale della Musica).  Volete raccontarci sinteticamente come è andata questa avventura?

Ci siamo candidati a questo contest con il nostro brano Dreams Beyond. Siamo stati scelti, con altre due band, tra decine di proposte e premiati a Milano come miglior band emergente italiana. Abbiamo potuto esibirci nel bellissimo Auditorium Testori della Regione Lombardia ed è stata un’esperienza fantastica.

Tornando a questo ultimo singolo. Ci sono delle persone che affiancano il lavoro artistico dei Keplero?

Sì, tutte persone del nostro territorio. Collaboriamo attualmente con Salvatore Imperio e la sua LAYELL Label per la nostra promozione e con lo studio JAFAR di Lucera (FG) per le produzioni audio/video.

L’ultima domanda per chiedervi del futuro dei Keplero. Avete già idea di cosa realizzerete nel 2019?

Prima della fine dell’anno saremo di nuovo in studio per registrare un altro brano, che lanceremo nel 2019, poi riprenderemo l’attività live, con delle grosse sorprese che tra un po’ vi sveleremo, se vorrete seguirci.

Vi ringraziamo per essere stati ospiti di DITUTTO.

DARE TO GO – Official Video: http://bit.ly/2UlqRrI

  • I Keplero sui SocialFacebook: https://www.facebook.com/kepleroband/
  • Instagram: https://www.instagram.com/keplero_music/
  • Spotify: https://spoti.fi/2DBFEue
  • Info: http://layell.it/keplero/
advadv adv adv adv