Un tour nelle piazze salentine per inaugurare la nuova ed originale formula “Mangia, apprezza e paga quanto vuoi!”
È indiscusso, il periodo Natalizio in Salento si inonda del profumo e del gusto delle pittule, uno di quei cibi che mettono d’accordo tutti: riscaldano il cuore e fanno bene all’anima. Per gran parte dei salentini, infatti, la Vigilia dell’Immacolata segna l’inizio ufficiale del Natale: si tira fuori l’albero, si fa il presepio, si mangia la puccia…e soprattutto si friggono le pittule la cui preparazione diventa momento di aggregazione generazionale e familiare di nonne mamme e nipoti.
Un tempo esisteva addirittura un pentolone destinato esclusivamente alla frittura di queste calde e dorate palline fatte di un impasto semplice di acqua e farina: la Quatara!
Ebbene, Salento Street Food, che da oltre quattro anni promuove “su ruote” la qualità del buon cibo di tradizione del territorio salentino in Italia e in Europa, quest’anno ha voluto dare risalto a questa tradizione e la porterà nelle piazze salentine con una formula tanto originale quanto intrigante, ossia “Piovono Pittule“. Non solo, lo farà a bordo di un carretto che prende proprio il nome di Quatara.
Anche il metodo di somministrazione è originale. Tutti i degustatori della prelibata pietanza, oltre a scegliere il condimento con cui guarnire il proprio cartoccio, sceglieranno anche quanto pagarle con la formula “Mangia, apprezza e paga quanto vuoi!”.
Il tour avrà inizio domani, 8 Dicembre, giorno della Madonna Immacolata, in Piazza San Quintino ad Alliste e proseguirà in diverse piazze dei comuni salentini che, attenti e sensibili alla tradizione, hanno sposato il progetto come, ad esempio, il Comune di Gallipoli che ha inserito “Piovono Pittule” nel calendario ufficiale degli eventi del Natale 2018.
Dopo la tappa dell”8 dicembre ad Alliste, “pioveranno” pittule ad Acquarica del Capo il 9 dicembre, a Taviano in concomitanza con la festa di Santa Lucia (13 dicembre); il 14 toccherà ad Alezio in Piazza Vittorio Emanuele; il 15 dicembre la Quatara di Salento Street Food si sposta in centro a Lecce in Piazza Mazzini con Slow Food Lecce e il 16 a Manduria, ospiti del Vinilia Wine Resort. Il 23 dicembre Piovono Pittule sarà invece a Gallipoli con il Patrocinio del Comune e in collaborazione con Caroli Hotels.
Un progetto tanto semplice e genuino quanto innovativo ed insolito sotto diversi punti di vista: per cominciare le pittule verranno proposte in inediti matrimoni gastronomici con specialità ed eccellenze del territorio: assolutamente da provare, ad esempio, quelle con il Capocollo di Martina Franca del Salumificio Santoro e gocce di Vincotto PrimitivO dell’omonima Comunità del cibo di Terra Madre; ma nessuna paura per i più puristi perché non mancheranno nemmeno le più classiche pittule bianche, alla pizzaiola e al Vincotto come tradizione vuole.
L’altra stuzzicante iniziativa, come già accennato, è la decisione di non avere un “listino prezzi”: vigerà la formula del mangia, apprezza e decidi tu che valore dare! Riscuoterà curiosità da leccarsi i baffi.
Per info sulle tappe di Piovono Pittule è possibile consultare l’evento Facebook “Piovono Pittule”.