BORGOMANERO (NO). Sabato 24 Novembre per la rassegna gastronomica “C’era una Volta la Nuova Cucina” una serata dedicata interamente ai “Bolliti”

adv adv adv

Dopo il successo di partecipazione alla serata inaugurale della rassegna gastronomica “C’era una Volta la Nuova Cucina” – ideata e organizzata dallo chef Giancarlo Rebuscini con il critico gastronomico Jacopo Fontaneto – ecco il prossimo appuntamento previsto per Sabato 24 Novembre, alle ore 20, con una serata dedicata interamente ai bolliti, che si tiene sempre presso il Ristorante La Bocciofila di viale don Minzoni 40.

Il gran bollito misto piemontese è il più completo perché utilizza un gran numero di tagli di bue (Carrù è la capitale del bue grasso) e di vitello. Sette sono i tagli del bollito tradizionale piemontese: scaramella o biancostato, punta di petto, fiocco di punta, cappello del prete, noce (muscolo della coscia), tenerone, culatta.

adv adv adv adv

Non solo, ma sette sono anche gli ammennicoli o frattaglie di carne, cotti a parte: gallina, testina, zampino, lingua, lonza, coda, cotechino.

Il tutto accompagnato da cinque condimenti: salsa verde, salsa di pomodoro e acciughe, salsa con senape, mostarda d’uva, salsa delle api.

Il menù che Rebuscini proporrà ai commensali Sabato 24 sarà il seguente:

Cotechino con patata lessa; Tajarin in brodo; il “Gran bollito misto con mostarda e le sue salse” (Manzo: Cappello da prete, biancostato,testina; Vitello: Reale e lingua; Maiale: Sala-me cotto nostrano; La “bassa” corte: Gallina.

Farà seguito lo zabaglione di vino chinato con biscotti di granturco.

I vini, abbinati per questa occasione, saranno i selezionati dalle cantine Lorenzo Zanetta.

Come ormai avviene da qualche tempo, in ogni serata ci sarà la possibilità di poter avere nozioni sulla cottura, sulle tecniche e sulla storia dei prodotti fino alla possibilità di osservare dal vivo la realizzazione di un piatto.

Per partecipare basta prenotarsi chiamando il numero telefonico 0322-82.293. Il costo della serata (tutto compreso) è di Euro 29,00

Nicola Mauro Marino

 

advadv adv adv adv