ESCLUSIVA DITUTTO. Intervista ai TXD SMOOK . “Abbiamo iniziato a vivere con la musica nel sangue e quando la senti dentro tutto è più facile…”

adv adv adv

Dalla Sardegna arriva un trio fuori da ogni schema che ha pubblicato il 7 Aprile 2018 il nuovo album intitolato “L’apice dell’essenza”: i TXD Smook.

Dopo il singolo che ha dato il titolo all’album hanno pubblicato un nuovo singolo intitolato “Siamo la tentazione”.

adv adv adv adv

Il gruppo inizia a muovere le fila nel 2014 in Sardegna e nonostante le difficoltà degli artisti emergenti riescono a ritagliarsi una fetta di pubblico e consensi grazie alle prime recensioni su riviste locali.

Nel 2016 i Tuxedo Smooking portano alla luce il loro primo album: “Web Line”. Dedicato proprio al mondo di Internet contiene sette tracce ed è registrato nello studio di GIuseppe Loriga dei “Doc Sound”.

Il 17 Ottobre 2017 pubblicano il singolo “MAI LOVE”, una sfida artistica che li porterà ad entrare nella classifica INDIE MUSIC LIKE del MEI.

 

Come e quando vi siete avvicinati alla musica?

Da ragazzi stavamo ore a guardare i video su MTV, trasmettevano i più grandi artisti mondiali come Metallica, Ozzi, AC/DC, Guns,ecc…e come tutti sognavamo di diventare delle rock star C’è chi poi ha abbandonato quel sogno ma noi l’abbiamo coltivato e abbiamo iniziato a vivere con la musica nel sangue e quando la senti dentro tutto è più facile, non c’è una data, un giorno preciso per la tua domanda, non abbiamo deciso di fare musica in un giorno prestabilito, l’abbiamo fatto e basta

Avete esordito con “Web Line”, poi siete arrivati nell’ Indie Music Likedel MEI con “MAI Love” e ora “L’apice dell’essenza”.C’è qualcosa che motiva il vostro “fare musica”?

Noi facciamo musica perchè ci piace fare musica,ci soddisfa, ci rende creativi, ci motiva il senso di non appartenere a niente e nessuno, nessuno ci può comandare su cosa scrivere o non scrivere,su che nota suonare o non suonare,la nostra vera motivazione è la libertà .

Recentemente è uscito il vostro nuovo singolo “Siamo la tentazione”. Loavete dedicato al nostro “Bel Paese”. Come è nata questa canzone?

Tutti i nostri testi nascono da momenti, situazioni vissute personalmente,ora in Italia è iniziato il momento del cambiamento, della ribellione, dopo anni di “malagestione” noi amiamo il nostro paese, la nostra Patria, l’abbiamo vista toccare il fondo, essere denigrata e disprezzata. Non lo vogliamo più,come la maggior parte degli Italiani ci siamo stancati di questo schifo e a modo nostro l’abbiamo scritto e inciso su un semplice cd.

Quali sono stati i momenti più importanti che hanno segnato il vostro percorso artistico?

I momenti più importanti?non sono ne targhe,riconoscimenti, ne visualizzazioni o un briciolo di notorietà,trovare una persona come Giuseppe e come Antonio che condividono la tua stessa voglia di vivere la musica, questo è più importante.

C’è qualcuno che vi motiva costantemente o ha creduto in voi quando non sapeva dove sbattere la testa?

In verità abbiamo sempre creduto in noi, abbiamo sempre avuto la voglia di crederci, non nego alti e bassi causati dallo stress lavorativo ma tutto nella norma, non siamo macchine Mentre ci facevamo strada nel mondo della musica abbiamo conosciuto Salvatore Imperio ,caporedattore di Musica Italiana Emergente, ci ha ascoltato , ha creduto e crede in noi,ci spinge a fare del nostro meglio e ci da una mano dove noi non arriviamo, il mondo della musica è talmente vasto che hai bisogno di competenze per riuscire ad emergere

Cosa significa per voi “fare musica”?

Fare musica per noi è una cosa naturale,come bere un bicchiere d’acqua, quando ci incontriamo tutto ci da ispirazione,sentiamo il bisogno di trasformare le nostre esperienze in musica,le mettiamo nero su bianco, ci ricorda chi siamo e cosa abbiamo fatto. “Fare musica”, per noi vuol dire sentirsi vivi n un mondo di Zombi.

Progetti futuri?

Beh, dopo l’album inciso a Febbrai, abbiamo preso un attimo di pausa per riposare le orecchie e ci siamo dedicati totalmente al lancio dei singoli, dell’album, a registrare i video dei singoli. Ora ci dedicheremo totalmente alla preparazione per gli eventi live.

DT

link videoclip ufficiale

 

adv adv adv adv