Al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica (GR) dal 25 al 27 giugno va in scena la seconda edizione di Meet Music, meeting nazionale dedicato a dj, produttori e a chi vuol diventarlo. Sono tre giorni di incontri dedicati al music business, alla professione del dj (djing), alla produzione discografica e a tutto ciò che ruota intorno all’universo della musica che fa ballare. La partecipazione ai tre giorni dell’evento, dedicato sia ai giovani sia ai professionisti, è totalmente gratuita, basta prenotarsi sul sito ufficiale – https://www.meetmusic.it.
La qualità e la quantità degli speaker che partecipano all’edizione 2018 di Meet Music è davvero alta, ed è cresciuta rispetto al già positivo esordio del 2017. Resta infatti tanta voglia di incontrarsi, almeno una volta l’anno, da parte di chi già oggi ogni giorno lavora con la musica… Il mondo dell’intrattenimento resta spesso fin troppo lontano da chi vorrebbe trasformare in un vero lavoro la loro passione. Il centro di Meet Music è infatti il contatto diretto, senza filtri, tra chi, sia pure con ruolo diversi, è comunque legato a doppio filo con musica, passione e intrattenimento.
Meet Music si rivolge a tutte quelle persone che hanno domande specifiche sulla professione del dj e sulla produzione discografica ma non sanno a chi farle. Ad ideare la manifestazione è il dj producer toscano Luca Guerrieri, originario proprio di Follonica, un professionista con oltre vent’anni di carriera alle sue spalle che in questa manifestazione collettiva ha coinvolto colleghi e amici.
Meet Music va in scena dal 25 al 27 giugno 2018, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con tanti speaker sul palco, a scambiarsi esperienze. Tutto il programma è disponibile sul sito ufficiale dell’evento https://www.meetmusic.it/speakers-e-programma/. Qui diamo solo alcuni spunti, per raccontare un programma davvero molto ricco.
La giornata di lunedì 25 giugno è dedicata al lavoro del dj
Apre la manifestazione l’incontro tra due titolari gestori di locali di grande esperienza: David Cicchella, tra i soci di Samsara Beach, una delle poche realtà italiane ad aver davvero innovato il divertimento italiano e Peppe Russo del Music on the Rocks, storico club di Positano. Con loro sul palco anche Federico Scavo, uno dei dj producer italiani più attivi anche all’estero. Dalle 12 alle 13 la parola passa ad Andrea Pellizzari: conosciutissimo per la sue esperienza tv (Le Iene, Mr. Brown etc), è prima di tutto un dj di grande esperienza che ha contribuito tra l’altro a creare Mamacita, uno dei party di maggior successo in Italia e non solo. Nel pomeriggio sul palco si alternano tra gli altri Shorty, tecnico di Albertino nel suo programma a Radio Deejay e produttori e Claudio Coccoluto, vera leggenda del clubbing italiano.
Martedì 26 giugno, è invece dedicato alla produzione discografica, anche in senso tecnico ed artistico
Sul palco si alternano produttori come Marco Lys, Alex Kenji, Max Zotti e Gianni Bini. Nel pomeriggio, inoltre, sono protagonisti gli A&R di importanti label come Area 94, Hotfingers, Ocean Trax: ascolteranno i brani pervenuti a info@meetmusic.it… e magari proporranno un vero contratto discografico agli artisti.
Il terzo giorno di Meet Music, il 27 giugno, è dedicato ancora alla musica, ma anche alla comunicazione (social, marketing, etc) e pure ad alcune fondamentali regole del diritto d’autore (SIAE).
Sul palco al mattino si alternano tra gli altri Nello Greco e Alex Tripi aka The ReLOUD, creatori di Jagermusic Lab, uno dei contest per dj più importanti in Italia e Jacopo Bertolini (Kumusic, agenzia di promo / advertising per dj, label, club) e Diego Donati. Insieme hanno creato IDOL, un party che nell’estate 2018 prende vita al Sankeys di Ibiza, al Titilla / Cocoricò e pure in altri club. Più tardi, dopo interventi dedicati a Social, SIAE e musica, si torna ad ascoltare musica, per scoprire nuovi talenti. Questa volta sul palco ci sono gli A&R di Natura Viva, Claps Records, Reshape e Airplane Records.
E la sera? Sono previsti anche piccoli serali party al Ganesh, vivace ritrovo non lontano dalla bella spiaggia di Follonica, così da trasformare, magari, la teoria in pratica…
Speaker Meet Music 2018
- Giancarlo Lanza (Ableton Live Certified trainer)
- Max Zotti (Dj, Produttore e Art Director del Music on The Rock – Positano)
- Gianni Bini (Dj, Produttore e Sound Engineering)
- Marco Lys (Dj e produttore)
- Federico Scavo (Dj, Produttore e proprietario della label Area 94)
- Danilo Seclì (Dj, produttore e dj resident di Samsara Beach)
- Alex Kenji (Dj, Produttore e proprietario della label Hotfingers)
- Shorty (Dj, Produttore e Sound Engineering a Radio Deejay)
- Alex Marton (Produttore Artistico, compositore, arrangiatore, autore e titolare del Firstline studio)
- Franco Fraccastoro (Education Development e Product Specialist per la Steinberg Media Tech)
- Andrea Pellizzari (Dj, Produttore e Showman)
- Claudio Coccoluto (Dj e produttore)
- The Reloud (Dj, Produttori e proprietari della Mat Academy)
- Jacopo Bertolini (titolare dell’agenzia di promo / advertising Kumusic)
- Ricky Fara (Creative Content Marketing, Art Director, Dj e Produttore)
- Francesco Tanzi (Proprietario e A&R delle label Natura Viva e Natura Viva Black)
- Ylenia Laconi (A&R della label Area 94)
- Peppe Russo (titolare del Music on the Rocks di Positano)
- Keller (Dj, Produttore e A&R della label Airplane Records!)
- David Cicchella (titolare Samsara Beach Gallipoli, Riccione, Budva)
- Pierangelo Mauri (Rappresentante SIAE e proprietario di Reshape Records e Di Più)
- Diego Donati (dj, producer ed organizzatore di eventi)
Cos’è Meet Music in breve?
Meet Music (www.meetmusic.it) è un meeting gratuito di tre giorni dedicato a chi vuol capire come si fa a diventare un dj professionista. La seconda edizione prende vita il dal 25 al 27 giugno 2018, al Teatro Fonderia Leopolda, nel cuore di Follonica (GR). Per partecipare basta iscriversi su www.meetmusic.it e poi scaricare il voucher da presentare all’ingresso. La location è d’eccezione, il mare di Follonica a due passi, per cui l’occasione sembra perfetta per parlare di musica, fare musica e poi rilassarsi. Sei ore di meeting al giorno, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 circa. Poi iniziano i party al Ganesh… Ad ideare la manifestazione è il dj producer toscano Luca Guerrieri. Facebook: https://www.facebook.com/meetmusic.it/ Instagram: https://www.instagram.com/meet_music_/