Dal 30 Giugno al 2 Settembre 2018 ai piedi del Monte Biancosi terrà la mostraiconografica che racconta la storia del costume attraverso i menù provenienti da località di montagna di epoche e luoghi differenti.
Dal 30 Giugno al 2 Settembre 2018 nel centro storico di Courmayeur, presso il Museo Transfrontaliero, si terrà la mostraiconografica“Menù delle Montagne”, realizzata con collezioni appartenenti al Museo Nazionale della Montagna di Torino.
La mostra ha come obiettivo quello di raccontare e valorizzare un patrimonio iconografico inusuale, ma di grande interesse per conoscere più a fondo usi e costumi legati alla montagna attraverso le differenti epoche. Un giro del mondo tra i tavoli di ristoranti, alberghi e rifugi, per scoprire la montagna da un insolito punto di vista.
Per la storia della gastronomia il menu può essere un elemento di snodo interpretativo per presentare e condividere un insieme di piatti e di ingredienti in modo armonico, dando vita spesso ad una vera storia. Questo approccio si intreccia con l’indagine etno-antropologica relativa sia agli ingredienti sia a certe immagini ricorrenti sui cartoncini, come succede per gli abiti tradizionali e i villaggi alpini.
Il percorso espositivo racconta inoltre l’evoluzione grafica del menu, originariamente un cartoncino verticale non piegato, stampato su un solo verso con l’elenco dei cibi da un lato e dall’altro un’illustrazione, fino ad arrivare alla forma attuale, piagato in due, con la lista delle vivande all’interno, per aumentare lo spazio per scrivere.
Non poteva mancare una sezione dedicata a Courmayeur, con alcuni menu di ristoranti e hotel storici della località alpina, che ripercorrono la tradizione foodie della località: i suoi piatti tradizionali e le eccellenze dei prodotti del territorio.
Durante i mesi di luglio e agosto, i menuprenderanno letteralmente vita grazie agli showcookingche si terranno alla Maserati Mountain Lounge, per interpretare in maniera moderna ed attualei piatti descritti in questi pezzi unici di storia.
Gli showcooking saranno tre, il 20 Luglio e il 10 e il 18 Agostoore 17.30 presso la Maserati Mountain Lounge.
- [CLUB ALPINO ITALIANO] – MINUTA, 1891.
- [CAI] – RISTORANTE SAVINI ,1898; copertina.
- SKI-CLUB, 1895.
- PLAN MAISON – K2 31 luglio 1954 – 31 luglio 1959, 1959.
- AD ALFREDO D’ANDRADE, 1909; copertina.
- HOTELS SEILER ZERMATT, 1894; retro.
- [MENU], [1900].
- CANADIAN PACIFIC – LAKE LOUISE, 1928.
- COMP.IE LIEBIG – HÔTEL LIPPE’ ICHER HOF, 189[8].
- SUCHARD NOISETTINE, [1907].
- CHOCOLAT SUCHARD – DIE ZWEI LIEBI IM AARGÄU, 1905.
- CHOCOLAT KOHLER – SCHWITZ, [1910].
- LA BÉNÉDICTINE – PATINAGE, [1930].
- LIQUEUR DES PÈRES CHARTREUX “TARRAGONE”, [1910].
- CANADIAN PACIFIC – SKYLINE COFFEE SHOP, 1959.
MENU DELLE MONTAGNE
Una mostra del MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA “DUCA DEGLI ABRUZZI” – CAI-TORINO e di CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA – TRENTO
REGIONE PIEMONTE
FONDAZIONE CRT
con la collaborazione di CITTÀ DI TORINO, CLUB ALPINO ITALIANO
presentata dal COMUNE DI COURMAYEUR
Una collezione del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” – CAI-Torino
Per ulteriori informazioni: courmayeurmontblanc.it