C’è forse qualcuno, fra gli appassionati della lettura, che non è mai stato sfiorato dall’idea di scrivere un libro? Quanti, invece, pur avendo un proprio romanzo chiuso in un cassetto, non hanno mai avuto l’occasione o il coraggio di proporlo a un editore?
Incipit Offresiè un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, un’opportunità unica per dar voce al proprio talento e trasformare un sogno in un cassetto in un progetto concreto e realizzabile.
Incipit Offresi è un’occasione innovativa per diventare scrittori e promuovere la scrittura, una scommessa basata su poche righe, un investimento sulle potenzialità dell’autore.La vera chance dell’iniziativa è la possibilità offerta agli aspiranti scrittoridi incontrare e dialogare direttamente con gli editori, farsi conoscere e raccontare la propria idea.
Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possonopresentare la propria idea di libro.
Giunto quest’anno alla sua terza edizione, Incipit Offresi è un format a tappe: 12 appuntamenti, da dicembre 2017 a maggio 2018, che si svolgeranno all’interno delle biblioteche.Perché proprio le biblioteche? Per raccontare come il luogo che per eccellenza accoglie e preserva i libri possa diventare anche la sede dove far nascere e crescere nuoveopere.
Partecipazione
L’obiettivo di Incipit Offresi non è quello di premiare il romanzo inedito migliore bensì quello di scovare nuovi talenti.
La partecipazione al talent è gratuita e aperta agliscrittori, esordienti e non, di tutte le nazionalità e di tutte le età (previa autorizzazione del genitore o tutore per i minorenni).
I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera, l’incipit:un massimo di 1000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori.
Modalità della gara
La sfida si giocherà tutta a colpi di incipit. Durante ogni tappagli aspiranti scrittori avranno 60 secondi di tempo per leggere o raccontare il proprio incipit al pubblico e alla giuria tecnica (composta da editori, librai, bibliotecari, lettori assidui e lettori occasionali della biblioteca ospitante). Allo scadere del tempo ogni incipit riceverà un punteggio. I due incipit che al termine della tappa si riveleranno i migliori potranno accedere direttamente alle semifinali che si svolgeranno in primavera. Gli 8 migliori classificati delle semifinali si incontreranno poi a maggio, per la grande finale al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Anche per questa terza edizione di Incipit Offresi continua e si rafforza la collaborazione con TuttoLibri –La Stampa, Media Partner del progetto.Tutti i partecipanti alla competizione riceveranno infatti l’abbonamento per un mese a TuttoLibri, il supplemento culturale del celebre quotidiano torinese.Inoltre, i24 semifinalisti verrannoinseriti sulla pagina web di TuttoLibridel sito de La Stampa (www.lastampa.it/cultura/tuttolibri) epotranno partecipare ad una votazione online con premio dedicato.
Premi
- Premio casa editrice partner.L’autore dell’incipit vincitore della garasi aggiudicherà un premio in denaro di 1000 euro, oltre l’accompagnamento alla possibile pubblicazione del libro.
- Premio giuria tecnica.Un secondo premio del valore di 500 euro verrà inoltre assegnato dalla giuria tecnica (composta dagli editori di ogni tappa e alcuni rappresentanti degli enti organizzatori e delle biblioteche aderenti al progetto).
- Premio La Stampa web. Alla chiusura dell’ultima tappa di Incipit Offresi, prima delle semifinali, l’autore che si sarà guadagnato più preferenze nella votazione online si aggiudicherà un abbonamento a TuttoLibri e un buono da utilizzare per l’acquisto di libri.
“Incipit Offresi – spiega Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte – rappresenta un esempio eccellente di un progetto che, nato sperimentale, si è affermato riuscendo a mettere in rete l’intera regione, dai cittadini alle istituzioni, su un tema fondamentale come la lettura.L’iniziativa si pone inoltre come un modello di valorizzazione e promozione, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di un pubblico in costante evoluzione”.
Incipit Offresi è realizzato grazie alla partecipazione di B-Teatro, associazione culturale attiva nell’ambito dell’improvvisazione teatrale, presente ad ogni tappa con intramezzi di intrattenimento, SUR, casa editrice partner della manifestazione e con il supporto degli sponsor Lavazza e Coop.
Le tappe di Incipit Offresi:
1° tappa – domenica 10 dicembre 2017, ore 18.30 – Roma
2° tappa – giovedì 14 dicembre 2017, ore 18 – Settimo Torinese (Biblioteca Civica Multimediale Archimede, piazza Campidoglio 50)
3° tappa – giovedì 11 gennaio 2018, ore 18 – Collegno (Biblioteca Civica, corso Francia 275)
4° tappa – venerdì 26 gennaio 2018, ore 17.30 – Moncalieri (Biblioteca Civica Antonio Arduino, via Cavour 31)
5° tappa – sabato 3 febbraio 2018, ore 19 – Bardonecchia (Palazzo delle Feste, piazza Valle Stretta 1 in collaborazione con la Biblioteca Civica di Bardonecchia)
6° tappa – sabato 10 febbraio 2018, ore 18 – Verbania (Biblioteca Civica Pietro Ceretti, via Vittorio Veneto 138)
7° tappa – venerdì 23 febbraio 2018, ore 18 – Casale Monferrato (Biblioteca Civica Giovanni Canna, via Corte D’Appello 12)
8° tappa – giovedì 8 marzo 2018, ore 18 – Rivoli (Biblioteca Civica Alda Merini, corso Susa 130/132)
9° tappa – giovedì 22 marzo 2018, ore 18 – Nichelino (Biblioteca Civica Giovanni Arpino, via Filippo Turati 4/8)
10° tappa – giovedì 29 marzo 2018, ore 18 – Vercelli (Biblioteca Civica di Vercelli, via Achille Giovanni Cagna 8)
11° tappa – giovedì 12 aprile 2018, ore 18 – Biella (Biblioteca Civica di Biella, piazza Eugenio Curiel 13)
12° tappa – giovedì 19 aprile 2018, ore 18 – Mondovì (Biblioteca Civica di Mondovì, via Francesco Gallo 12)
1° SEMIFINALE – mercoledì 2 maggio 2018, ore 18 – Torino (Circolo dei Lettori, via Giambattista Bogino 9)
2° SEMIFINALE – data da definire, ore 18 – Chieri (Biblioteca Civica Nicolò e Paola Francone, via Vittorio Emanuele II 1)
FINALE – data e ora da definire – Torino, Salone Internazionale del Libro.
Gli aspiranti scrittori che intendono partecipare a Incipit Offresi dovranno inviare il proprio incipit inedito (max 1000 battute), una descrizione dei contenuti dell’opera (max 1 cartella), l’indicazione del genere dell’opera e una fototessera in formato digitale all’indirizzo mailincipitpiemonte@gmail.com. I materiali richiesti dovranno pervenire almeno 8 giorni prima della tappa scelta.