Era molto attesa dalla comunità LGBT romana, l’anteprima nazionale de La Battaglia dei Sessi, l’ultimo lavoro della 20th Century Fox diretto dagli acclamati Jonathan Dayton e Valerie Faris, talentuosa coppia di registi già nota per il bellissimo Little Mss Sunshine.
I due sono stati accolti la scorsa domenica al Cinema Adriano dalla padrona di casa Imma Battaglia, scelta dalla Fox Italia come testimonial italiana della pellicola che narra le epiche gesta di Billie Jean King, la tennista che ha cambiato le regole del gioco battendo nel ’73 il maschilista Bobby Riggs, ponendo così le donne al pari degli uomini.
“Sono estremamente emozionata” dice l’attivista e fondatrice del Gay Village, che racconta alla platea gremita da oltre 500 persone, quanto sia stato importante per le sportive dell’epoca, la vittoria della King in un momento storico in cui le donne faticavano ancora a discostarsi dal ruolo secondario imputatogli dalla società, e continua dicendo “questo film è il doveroso plauso ad una donna che ha fatto la storia e a cui ognuna di noi deve qualcosa”, mentre tiene sempre per mano la sua bellissima Eva Grimaldi, in splendida forma nel suo abito Anonyme Designers.
Grande emozione anche per i registi che sottolineano la passionalità con cui il pubblico ha raccolto l’invito alla proiezione e non perdono occasione durante il brindisi a base di bollicine, per scherzare al photocall con la drag Daniel Decò e la voce delle notti arcobaleno Kristine VonTrois, per l’occasione cinti da completi da tennis rigorosamente anni ’70.
“E’ bellissimo essere qui a Roma a presentare il nostro lavoro”, dicono i registi e continuano affermando: “Ed è bello vedere quanto cuore ci sia qui dentro.
Abbiamo scelto di raccontare questa storia mentre in America si svolgeva un’altra grande battaglia dei sessi, quella tra Donald Trump e Hilary Clinton, che purtroppo non è andata a finire nello stesso modo… ma questa è un’altra storia”.
Nella sala che ha registrato il tutto esaurito, si sono visti anche molti volti noti come Barbara Palmobelli insieme a molti dei suoi autori e al suo assistente in studio Edoardo Donnamaria, giovane blogger accompagnato dalla fidanzata, la modella Viktorija Mihajlovic. Poco più avanti si scorge anche Roberta Beta e poi il cantante Alessio Bernabei, insieme alle giovani registe e amiche Sara Colonnelli e Francesca Conte.
Ad applaudire c’è anche la bravissima Lunetta Savino, seguita dalla presenza in sala di molte altre colleghe attrici, come Valentina Ghetti, Alma Manera, Dodi Conti, Cristina Golotta, Martina Carletti, Valeria Gemelli, il giovane Niccolò Centioni meglio noto come Rudi de I Cesaroni e poi anche l’attore e comico Daniele Gattano e tanti interessanti promesse del teatro come il cast de Le Dissolute Assolte, oppure quello del tanto discusso e atteso spettacolo L’Effetto Che Fa, piéce basata sulla terribile vicenda del caso Varani, che vedrà in scena Riccardo Pieretti, Fabio Vasco e Valerio Di Benedetto diretti da Giovanni Franci. Immancabile anche il trio canoro Ladyvette, rigorosamente in abiti retrò, seguite dalla Miss PinUp WW2 Giorgia Botticelli e dalla modella Sophia Galazzo insieme all’inseparabile amico Marco Sforza.
Poco prima dell’inizio arrivano anche Giordana Angi, ultima scoperta di Tiziano Ferro e Elisa Paglialuga, ex corteggiatrice di Uomini e Donne per Aldo Palmeri, oggi felice dopo il suo coming out.