XFACTOR: il SALENTO ancora in primo piano

adv adv adv

 

Mauro Vicanolo, ventisettenne e cuore salentino doc, nasce a Nardò, una vivace cittadina eclettica e plasmabile, incastonata nel Salento antico, spesso scelta come luogo di riprese cinematografiche da molti artisti, cantanti, attori e registi di successo.

adv adv adv adv

Mauro cresce e matura in questo clima artistico inseguendo il suo sogno di “diventare un cantante”, partecipando ad alcune manifestazioni canore con successo, vincendo alcune gare. Collabora nella realizzazione di alcuni Musical e Tour Teatrali salentini, spesso ospite in varie trasmissioni di TV locali, e come Speaker radiofonico in una radio locale con un suo programma.

Oggi Mauro Vicanolo è un talento emergente, ha studiato ed è maturato professionalmente, recentemente ha aperto la sua pagina ufficiale su YOUTUBE, pubblicando il suo primo videoclip, con una cover di Lucio Battisti “E penso a te”, girato interamente nel Salento dal VideoMaker Gabriele Emiliano, il videoclip è stato visto ed apprezzato oltre che dai suoi fans, anche da grandi artisti della musica italiana e non solo, nei vari back stage.

Inizialmente è stato sostenuto dalla famiglia di origine, ma crescendo, il suo lavoro di semplice cameriere non ha reciso la sua vena artistica ed è proprio in questo clima che nel 2017 si realizza il grande sogno, entrare a far parte della squadra di XFactor. Si iscrive ai provini e partecipa alle prime selezioni arrivando a superare più di cinquantamila concorrenti in tutta Italia, anche lui stesso stenta ancora a crederci, tanto da parlarne solo a pochi amici.

Ma Mauro va avanti conquistando i giudici di XFactor (Manuel Agnelli, Levante, Mara Maionchi, Fedez) e il consenso del pubblico, tanto da garantirsi il passaggio alla finale nella trasmissione del 22 settembre con ben quattro SI interpretando il brano “When a man loves a woman” cantata da Michael Bolton.

Il destino ha voluto che il suo sogno più grande fosse legato al dolore della perdita, dopo pochi giorni dall’audizione, di suo padre. Gli è crollato il mondo, si è disperato per questo, ma proprio suo padre, che per la prima volta lo ha accompagnato in questa avventura, salito con lui sul palco di XFactor emozionatissimo e piangendo gli ha detto “..ti seguirò sempre”, senza sapere che di lì a breve, improvvisamente un infarto lo avrebbe portato via.

Grazie a questo ricordo e alla sua forza d’animo, con l’affetto della sua famiglia, con il sostegno del suo attuale Vocal coach Tony Frassanito, che lo ha sempre incoraggiato sia tecnicamente che umanamente e agli amici di sempre, continuerà a credere nel suo grande sogno. Tutto il Salento tiferà per lui e augurerà a gran voce che questo sia solo l’inizio di qualcosa di veramente importante e duraturo. Perché Mauro ha dentro di se l’XFactor!

Esmeralda Custode

 

advadv adv adv adv