Finalmente le prime assegnazioni del Concorso Ordinario per titoli ed esami della Regione Campania. Un grande grazie al Governatore De Luca e alla Dott.ssa Angela Margiotta grande punto di riferimento per i Farmacisti.
“Anni e anni di vero calvario. Una via Crucis che ci ha spesso svilito, innervosito, demoralizzato” sottolinea il dottor Porzio che continua “Da qui la voglia di riscatto con tante iniziative da più fronti, che hanno visto insieme i farmacisti idonei in un confronto continuo. Ci sono stati anche tanti scontri… e di ogni natura tra gli idonei della graduatoria di questo concorso ordinario che è finalmente arrivato alle prime ssegnazioni ,78 sedi ricordo. Eravamo spesso nervosi,a tratti anche poco coesi ma al mio ultimo incontro ai Damiani di Arco Felice ho visto finalmente una bella coesione” .
A chi deve andare il primo grazie degli idonei della graduatoria definitiva del Concorso Ordinario 2009?
Al governatore De Luca, veramente un uomo di polso al potere. E’ magnetico, potente, deciso. E ha letteralmente salvato questo disgraziato concorso. Pensa che l’età’ media dei primi 78 interpellati è di oltre 57 anni. Per l’analogo concorso della Regione Puglia io ho vinto la mia sede urbana a 46 anni. Praticamente un ragazzo rispetto ai miei colleghi del concorso campano. Quindi il nostro più grande grazie va al governatore, uomo di estrema coerenza che sta permettendo a molti di cambiare la propria vita. E poi grazie al ‘Comitato Salvaguardia Graduatoria Concorso per Farmacie 2009’ con Presidente prima Paola Paloschi e poi il combattivo Rocco Tanga, comitato di cui sono segretario. Un grazie particolare va all’attivissima collega e preziosa amica Angela Margiotta, punto di riferimento per i suoi rapporti eccellenti con le istituzioni nazionali, come la Fofi.
78 sedi, tra sedi urbane e rurali. Quante ne saranno assegnate in questa prima tornata?
A conti fatti, più di 50. Resteranno credo 20/30 sedi per il successivo interpello. Aspettiamo ora che si liberino altre sedi sub-judice (in particolare quelle di Giugliano in Campania, ben 8 sedi farmaceutiche prelate dal Comune, che però è risultato inadempiente rispetto all’apertura delle stesse. Stiamo aspettando l’esito definitivo della sentenza che per altri paesi campani è stata a nostro favore) per procedere ad un corposo ed interessante secondo interpello.
Sappiamo che ha spesso parlato di un atto ricognitivo relativo al nuovo parametro ‘Monti’ abitanti/farmacie che state chiedendo alla Regione Campania?
Si, invieremo una nota alla Regione. Il nuovo quorum di 3300 abitanti (più i resti, 1651 abitanti che permettono un’ulteriore sede farmaceutica) ha determinato le oltre 200 sedi del concorso straordinario per soli titoli grazie all’atto ricognitivo al 31/12/2010. Con l’atto ricognitivo possibile al 31/12/2016 secondo i dati Istat al 31/12/2015, sarà possibile istituire una decina di sedi obbligatorie ed una ventina di facoltative.
Da dove nasce tutto questo suo impegno per la categoria?
Non ho finalità politiche o istituzionali, ho una vita già troppo piena. Ma guardando i colleghi meno fortunati di me ho capito definitivamente che donare competenze ed assistenza arricchisce prima di tutto me, umanamente e moralmente. Una sensazione impagabile per chi come me, ama i rapporti umani e professionali a certi livelli.
Dt
Zoom
https://www.ditutto.it/magazine/le-sedi-farmaceutiche-disponibili-nella-regione-campania-tra-concorso-ordinario-e-concorso-straordinario/