Conducono Francesco Mandelli e Federico Russo
Dopo la prima puntata di Start, in onda su Rai2 ogni venerdì (dal 24 febbraio) alle ore 23.15, la trasmissione, realizzata da TIM, continuerà a spiegare come la tecnologia può contribuire a migliorare la società in cui viviamo, conoscendo gli strumenti e le tecniche messe a disposizione quotidianamente, per migliorare la nostra vita. Dopo il successo della prima stagione, focalizzata sulle App e i servizi che aiutano il singolo individuo a risolvere piccoli e grandi problemi giornalieri, questa stagione si focalizzerà sulle reti e le piattaforme digitali che contribuiscono allo sviluppo della società in cui viviamo. A condurre gli spettatori in questo viaggio nell’innovazione tecnologica, saranno ancora una volta Francesco Mandelli e Federico Russo che racconteranno, attraverso personaggi e nuovi progetti, un viaggio alla scoperta della vita digitale nel nostro Paese. Le cinque puntate di questa edizione sono dedicate ognuna ad un tema specifico: scuola, scienza, green, smart city e cultura.
Dopo aver affrontato il tema della prima puntata dedicato alla scuola, con l’aiuto dato dalle nuove tecnologie sull’apprendimento scolastico,
Venerdì 3 marzo, alle 23.15 andrà in onda su Rai2 il secondo appuntamento con Start! Il tema della seconda puntata è la scienza, e in particolare sulle scoperte e le grandi invenzioni tecnologiche all’insegna del bene comune. Francesco decide che è finalmente giunto il momento di realizzare il sogno di quando era bambino: diventare uno scienziato. Federico tenterà di limitare le idee folli di Francesco, incontrando chi ha fatto della scienza il proprio lavoro come chi si occupa di robotica e chi è al lavoro su macchinari che possono facilitare la vita a chi ha un handicap come la cecità.
Venerdì 10 marzo, sempre alle 23.15 su Rai2 il terzo appuntamento.
Il tema della puntata è il green: Francesco invita Federico a trascorrere una giornata immersi nel verde, per capire dalla natura stessa quali possono essere le soluzioni per salvare il mondo. All’interno del Parco Tecnologico Padano, Francesco e Federico scopriranno, grazie al confronto con esperti nel campo del “bio”, le grandi innovazioni che possono migliorare le nostre vite rispettando l’ambiente.
Venerdì 17 marzo, sempre in seconda serata su Rai2 il quarto appuntamento. Il tema della puntata è la smart city, la città intelligente: Federico e Francesco sono stati invitati a casa di alcuni amici per giocare a Monopoli. Non sono però amici “in carne e ossa”, si tratta infatti di elettrodomestici smart di una casa smart in una città smart. Di fronte ad un gioco da tavolo obsoleto rispetto alla situazione che li circonda, Federico e Francesco decidono di creare un nuovo Monopoli, anch’esso smart, sotto la supervisione di esperti del settore che li guideranno alla scoperta delle grandi innovazioni della “città intelligente”.
Venerdì 24 marzo in seconda serata su Rai2 la quinta ed ultima puntata.
Il tema dell’ultimo appuntamento sarà dedicato alla cultura: Francesco ha deciso di far diventare la propria abitazione una “casa-museo della casa”. Secondo lui, questo sarà il volano per rilanciare l’economia del paese, del suo quartiere e delle sue tasche. Federico lo assisterà nel suo delirio, come sempre. Inizia così il viaggio stravagante dei due nel mondo dell’arte e della cultura, per scoprire come il digitale può renderlo più vicino e coinvolgente.