IL DOTT. PORZIO FA UN APPELLO AL GOVERNATORE DE LUCA: “APRA LE FARMACIE IN CAMPANIA”

adv adv adv

<<la farmacia ed i concorsi? li vedo superati dopo il concorso straordinario>>

Adirato per quello che sta succedendo nella sua Regione Campania dove le amministrazioni non sono riuscite ancora a concludere negli anni il Concorso Ordinario 2009, l’ultimo Concorso per titoli ed esami rimasto in piedi in Italia, il nostro consulente scientifico,il Dottor Rosario Porzio, si lascia intervistare.

adv adv adv adv

I Concorsi per Titoli ed esami in Italia? Il Concorso Straordinario per soli titoli?

Sono superati a mio avviso almeno per quanto riguarda la struttura del D.P.C.M. 30 marzo 1994, n. 298 (corretto con il D.P.C.M. 13 Febbraio 1998,n.54).Fuori moda a mio avviso e assolutamente da rivedere il punteggio dei titoli di servizio e di studio. Troppe discrepanze tra farmacisti collaboratori e titolari/direttori per esempio. Non so comunque se saranno ancora confermati nel futuro. Spero che Mandelli, Presidente della Fofi ne prenda atto. In alcune regioni poi il Concorso Ordinario ha regolarizzato il vecchio quorum abitanti/farmacie (4000 abitanti per farmacia) da molti anni tranne che in Campania, la mia Regione, ove è ancora tutto tristemente sospeso. Molte Regioni poi, come la Regione Puglia, stanno rispondendo efficacemente alla richiesta del nuovo quorum 3300 abitanti per Farmacia (più gli eventuali resti in quanto è possibile istituire una nuova sede farmaceutica a partire da 1651 abitanti) portando a compimento il Concorso straordinario per soli titoli. In ogni caso viste le tante differenze tra regione e regione non è possibile continuare nel futuro in questo modo. O si crea un Concorso con Graduatoria Nazionale o e’ assurdo andare avanti così, con Regioni adempienti e altre per niente.

Parla della sua Regione Campania?

Faccio esattamente come lo scorso anno. Invio un appello al Governatore Vincenzo D Luca: “Governatore, apra queste sedi farmaceutiche!!!” I miei colleghi stanno invecchiando. Il Concorso Ordinario nella Regione Puglia l’ho vinto che avevo 46 anni, ben 5 anni fa. Ed era un Concorso bandito come in Campania nel 2009. I miei colleghi vincitori in Campania sono tutti ultracinquantenni ed ultrasessantenni.

DT

advadv adv adv adv