PANETTONE ALLA CURCUMA

adv adv adv
la spezia che potrebbe fermare la progressione tumorale.

 La Fondazione Veronesi sostiene un progetto di ricerca
in collaborazione con il Ristorante Trussardi alla Scala.

La Curcuma è una spezia indiana di colore giallo-arancio, dal sapore molto simile allo Zafferano, tanto dall’essere soprannominata “zafferano delle Indie”.

adv adv adv adv

Le sue proprietà medicamentose sono note dall’antichità, tanto che già 4000 anni fa veniva utilizzata come antisettico contro tagli e scottature, e la medicina ayurvedica l’ha sempre considerata un potente antinfiammatorio.

La tradizione ne attribuisce anche proprietà anti-ossidanti, per uso esterno, contro i segni dell’invecchiamento della pelle, in particolare è un potente anti-macchie ed anti-rughe.

La spezia, che si ricava, contiene una componente, la cucurmina, su cui sono stati svolti diversi studi per i suoi effetti anti-infiammatori, infatti sembra che agisca sulla modulazione dello stato infiammatori che è alla base del diabete, dei disturbi cardiovascolari e dei tumori.

Inoltre, ricerche sugli uomini, hanno evidenziato un aumento del colesterolo “buono” HDL, a scapito di quello “cattivo” LIMG_00000211_hdrDL, e visto che lo sviluppo dei tumori molto spesso è legato a uno stato infiammatorio alterato e allo stress ossidativo, date le proprietà specifiche di tale sostanza, si pensa che essa possa rallentare lo sviluppo delle neoplasie.

Per questo il Prof. De Censi dell’Ospedale Galliera di Genova, insieme al suo gruppo di ricerca, ha cominciato ad avviare un progetto per scoprire i benefici della Curcuma. Visti i risultati, Trussardi ha realizzato un panettone fedele alla tradizione gastronomica milanese, ma con una forte attenzione all’aspetto nutrizionale, aggiungendo nella ricetta, come ingrediente fondamentale, la Curcuma.

Luigi Taglienti, chef stellato del Ristorante Trussardi alla Scala, ha sviluppato una ricetta innovativa dal gusto eccezionale e dalle proprietà nutritive innumerevoli.

Per questo Natale fatevi e fate un regalo al vostro palato e alla ricerca scientifica: più la medicina farà progressi, più l’uomo potrà sconfiggere malattie, prima definite incurabili.

Il panettone è acquistabile al Ristorante Trussardi alla Scala in Piazza alla Scala 5 a Milano.

Provatelo e ne rimarrete entusiasti!

advadv adv adv adv