“Cinema news”: i film il uscita sul grande schermo
Appuntamento settimanale con la rubrica di Ditutto “Cinema News“, a cura di Mauro Marino. Questi i film in uscita nelle sale italiane dal 3 al 8 aprile:
Come Closer è un film di genere drammatico del 2024, diretto da Tom Nesher, con Neta Garty e Yaakov Zada-Daniel. Uscita al cinema il 03 aprile 2025. Durata 107 minuti. Distribuito da Fandango Distribuzione
Crush, il film diretto da Tom Nesher, racconta la storia di Eden, una ragazza molto legata a suo fratello. Quando lui muore tragicamente in un incidente, lei è disperata. Il vuoto lasciato da questa terribile perdita è incolmabile. Eden fa di tutto per cercare di non pensare al suo dolore e scava morbosamente nella vita del fratello. Quando scopre che aveva una fidanzata di cui non le aveva mai parlato, Eden decide di incontrarla. Nel tentativo di recuperare un contatto con l’amato defunto, si attacca in maniera viscerale e con estrema passione alla ragazza. La relazione tra le due finisce per prendere una piega molto pericolosa.
CURIOSITÀ SU COME CLOSER
Il film è stato candidato ai Premi Oscar come Miglior film straniero per Israel.
- Data di uscita: 03 aprile 2025
- Genere: Drammatico
- Anno: 2024
- Regia: Tom Nesher
- Attori: Neta Garty, Yaakov Zada-Daniel, Ido Tako, Ofek Pesach, Shlomi Shaban, Yael Shoshana Cohen, Lia Elalouf, Daria Rosen, Lia Schon
- Paese: Italia, Israele
- Durata: 107 min
- Distribuzione: Fandango Distribuzione
- Sceneggiatura: Tom Nesher
- Fotografia: Shai Peleg
- Montaggio: Shauly Melamed
- Musiche: Ginevra Nervi
- Produzione: 2-Team Productions, Fandango, Likely Story.
Guglielmo Tell è un film di genere biografico, drammatico, storico del 2024, diretto da Nick Hamm, con Jonathan Pryce e Connor Swindells. Uscita al cinema il 03 aprile 2025. Durata 132 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
TRAMA GUGLIELMO TELL
Guglielmo Tell, il film diretto da Nick Hamm, si svolge nel XIV secolo, durante un periodo turbolento in cui le nazioni europee si contendono il dominio all’interno del Sacro Romano Impero. La Svizzera è una terra serena e pastorale che viene minacciata dall’ambizioso Impero austriaco. Guglielmo Tell, un cacciatore che in passato aveva vissuto in pace, si ritrova a dover guidare il suo popolo alla ribellione dopo che la sua famiglia e la sua patria sono messe in pericolo da un tirannico re e dai suoi crudeli signori della guerra. Costretto a prendere le armi per difendere ciò che gli è più caro, Tell diventa il simbolo di una lotta per la libertà e l’indipendenza, dando inizio a una resistenza che cambierà il destino della sua terra.
CURIOSITÀ SU GUGLIELMO TELL
Guglielmo Tell, vissuto tra la fine del XIII e il XIV, è un leggendario eroe nazionale in Svizzera, ma non esistono prove storiche concrete che sia realmente esistito.
- Data di uscita: 03 aprile 2025
- Genere: Biografico, Drammatico, Storico
- Anno: 2024
- Regia: Nick Hamm
- Attori: Jonathan Pryce, Connor Swindells, Golshifteh Farahani, Ben Kingsley, Jonah Hauer-King, Emily Beecham, Claes Bang, Rafe Spall, Ellie Bamber, Amer Chadha-Patel, Sam Keeley, Solly McLeod, Paul Bullion
- Paese: Gran Bretagna, Svizzera, Italia
- Durata: 132 min
- Distribuzione: Eagle Pictures
- Sceneggiatura: Nick Hamm
- Fotografia: Jamie Ramsay
- Montaggio: Yan Miles
- Musiche: Steven Price
- Produzione: Free Turn, Tempo Productions, Beta Cinema
La Vita da Grandi è un film di genere drammatico del 2025, diretto da Greta Scarano, con Matilda De Angelis e Yuri Tuci. Uscita al cinema il 03 aprile 2025. Distribuito da 01 Distribution.
La Vita da Grandi, il film diretto da Greta Scarano, è interpretato da Matilda De Angelis e Yuri Tuci. La storia è quella di Irene che vive la sua vita a Roma, quando sua madre le chiede di tornare per qualche giorno a Rimini, la città dove è nata e dalla quale è fuggita, per prendersi cura del fratello maggiore autistico, Omar. Una volta insieme, Irene scopre che Omar ha le idee chiarissime sul suo futuro: non ha nessuna intenzione di vivere con lei quando i loro genitori non ci saranno più ed è pronto a tutto per realizzare i sogni della sua vita: vuole sposarsi, vuole fare tre figli perché 3 é il numero perfetto e vuole diventare un cantante rap famoso. Ma perché tutte queste cose accadano, Omar deve prima di tutto diventare autonomo. Con Irene inizia così un tenero e toccante corso intensivo per diventare “adulto”. Nella loro casa piena di ricordi, Irene e Omar affrontano insieme paure e speranze e scoprono che per crescere, a volte, bisogna essere in due.
CURIOSITÀ SU LA VITA DA GRANDI
- Il film, ispirato alla storia vera di Margherita e Damiano Tercon, segna l’esordio nella regia dell’attrice Greta Scarano.
- Data di uscita: 03 aprile 2025
- Genere: Drammatico
- Anno: 2025
- Regia: Greta Scarano
- Attori: Matilda De Angelis, Yuri Tuci
- Paese: Italia
- Distribuzione: 01 Distribution
- Produzione: Groenlandia, Halong, Rai Cinema
Largo Winch – Il prezzo del denaro è un film di genere azione, avventura del 2024, diretto da Olivier Masset-Depasse, con Tomer Sisley e Narayan David Hecter. Uscita al cinema il 03 aprile 2025. Durata 100 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
TRAMA LARGO WINCH – IL PREZZO DEL DENARO
Largo Winch – Il prezzo del denaro, film diretto da Olivier Masset-Depasse, vede Largo Winch (Tomer Sisley), che deve affrontare un evento tragico dopo l’altro: prima suo figlio quindicenne viene rapito, in seguito il suo socio in affari si suicida durante una conferenza stampa in diretta, davanti lo sguardo impotente dello stesso Largo, e, infine, il suo impero commerciale sembra dirigersi verso il fallimento. Largo scopre, però, che tutto è collegato e che, riuscendo a rintracciare i criminali responsabili, potrebbe ritrovare anche suo figlio. Inizia così un viaggio, dal Canada alla Birmania a Bangkok, che lo porterà dritto all’inferno.
CURIOSITÀ SU LARGO WINCH – IL PREZZO DEL DENARO
Terzo capitolo della saga, preceduto da Largo Winch (2008) e Largo Winch 2 (2011).
- Data di uscita: 03 aprile 2025
- Genere: Azione, Avventura
- Anno: 2024
- Regia: Olivier Masset-Depasse
- Attori: Tomer Sisley, Narayan David Hecter, Paibool Poolsuk, Supachai Girdsuwan, James Franco, Naruapan Khiawram, Clotilde Hesme, Denis O’Hare, Denis Marchand, Koen De Bouw, Mark Irons
- Paese: Francia, Belgio
- Durata: 100 min
- Distribuzione: Eagle Pictures
- Sceneggiatura: Olivier Masset-Depasse, Domenico La Porta, Giordano Gederlini, Jean Van Hamme
- Fotografia :Glynn Speeckaert, Stéphane Vallée
- Montaggio: Damien Keyeux
- Musiche: Frédéric Vercheval
- Produzione: Pan Européenne, Versus Production
The Critic è un film di genere drammatico, giallo del 2023, diretto da Anand Tucker, con Gemma Arterton e Ben Barnes. Uscita al cinema il 03 aprile 2025. Durata 95 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
The Critic, il film diretto da Anand Tucker, è ambientato in una Londra della metà degli anni Trenta del Novecento. In uno spietato e competitivo ambiente teatrale, si intrecciano i destini dell’attrice Nina Land (Gemma Arterton) e del critico Jimmy Erksine (Ian McKellen) che l’ha stroncata sulle pagine del Chronicle diretto da David Brooke (Mark Strong). A David, Erksine non va a genio. Il giornalista sa di essere troppo al di sopra delle righe e la sua omosessualità non è ben vista nella società di quegli anni. Tra ambizione e conflitti, i protagonisti rimangono intrappolati in una misteriosa serie di omicidi che li vede al centro di misteriosi ricatti e subdoli inganni
CURIOSITÀ SU THE CRITIC
Adattamento del romanzo Curtain Call di Anthony Quinn (2015). Presentato in anteprima mondiale al Festival di Toronto.
- Data di uscita: 03 aprile 2025
- Genere: Drammatico, Giallo
- Anno: 2023
- Regia: Anand Tucker
- Attori: Gemma Arterton, Ben Barnes, Mark Strong, Ian McKellen, Alfred Enoch, Lesley Manville, Romola Garai
- Paese: Gran Bretagna, USA
- Durata: 95 min
- Distribuzione: Universal Pictures
- Sceneggiatura: Patrick Marber
- Fotografia: David Higgs
- Montaggio: Beverley Mills
- Musiche: Craig Armstrong
- Produzione: BKStudios, Culmination Productions, Fearless Minds, Mark Gordon Pictures, Seven Stories Productions, Sony Pictures International Productions
The Shrouds è un film di genere horror, thriller del 2024, diretto da David Cronenberg, con Vincent Cassel e Diane Kruger. Uscita al cinema il 03 aprile 2025. Durata 119 minuti. Distribuito da Europictures.
The Shrouds, film diretto da David Cronenberg, vede come protagonista Vincent Cassel nei panni di Karsh, un uomo d’affari molto creativo, rimasto da poco vedovo. Non arrendendosi al fatto di non poter aver più alcun legame con la moglie, l’uomo decide di costruire un dispositivo che permettere di connettersi con i defunti all’interno di un sudario funerario. Quando alcune delle tombe, però, vengono vandalizzate e rovinate, Karsh cerca di indagare su chi sia l’artefice di questo attacco. Questa cosa lo spingerà a rivalutare i suoi affari e la sua vita, compreso il suo matrimonio e la fedeltà alla memoria della sua defunta moglie.
PANORAMICA SU THE SHROUDS
Dopo Crimes of the Future (2022), David Cronenberg torna al cinema con The Shrouds, un thriller dalle tinte horror, definito dallo stesso regista canadese uno dei suoi film più personali e autobiografici (in riferimento alla scomparsa della moglie). Inizialmente il progetto doveva svilupparsi in una serie tv per la piattaforma streaming Netflix: dopo aver scritto i primi due episodi, David Cronenberg si è visto cancellare il progetto e lo ha trasformato in un lungometraggio. Per The Shrouds il regista ha scelto alcuni collaboratori fidati, tra cui il direttore della fotografia Douglas Koch e il montatore Christopher Donaldson (entrambi hanno già lavorato in Crimes of the future). La colonna sonora originale è realizzata da Howard Shore, compositore di fiducia del regista canadese già dai suoi esordi con The Brood – La covata malefica (1979). Il cast si compone di attori importanti: primo fra tutti Vincent Cassel, che torna a lavorare con Cronenberg dopo La promessa dell’assassino (2007) e A Dangerous Method (2011). C’è anche Diane Kruger, che rimpiazza Léa Seydoux, inizialmente scelta per la parte. Il resto del cast include Guy Pearce, Ingvar Sigurdsson, Sandrine Holt, Al Sapienza, Elizabeth Saunders, Jennifer Dale, Matt Willis, Jeff Yung, Eric Weinthal e Steve Switzman. La pellicola è presentata in concorso per la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2024.
- Data di uscita: 03 aprile 2025
- Genere: Horror, Thriller
- Anno:2024
- Regia: David Cronenberg
- Attori: Vincent Cassel, Diane Kruger, Guy Pearce, Sandrine Holt, Al Sapienza, Elizabeth Saunders, Jennifer Dale, Ingvar Eggert Sigurdsson, Matt Willis, Jeff Yung, Steve Switzman, Eric Weinthal
- Paese: Francia, Canada
- Durata:119 min
- Distribuzione: Europictures
- Sceneggiatura: David Cronenberg
- Fotografia: Douglas Koch
- Montaggio: Christopher Donaldson
- Musiche: Howard Shore
- Produzione: SBS Productions, Prospero Pictures e Michel Merkt
Un Film Minecraft è un film di genere avventura, azione, family del 2025, diretto da Jared Hess, con Jason Momoa e Jack Black. Uscita al cinema il 03 aprile 2025. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Un Film Minecraft, diretto da Jared Hess, è la trasposizione in live-action dell’omonimo videogioco di successo. La storia è incentrata su un gruppo di improvvisati avventurieri, formato da Garrett Garrison (Jason Momoa), Henry (Sebastian Hansen), Natalie (Emma Myers) e Dawn (Danielle Brooks), che dimenticano i loro quotidiani problemi, quando vengono trascinati in uno strano mondo, l’Overwolrd, attraverso il misterioso portale. Qui si ritrovano in quello che appare come un paese delle meraviglie, dove tutto ha forma cubica. Per far ritorno a casa i quattro dovranno imparare come funziona questo mondo e proteggerlo. In loro aiuto arriva Steve (Jack Black), una sorta di esperto artigiano del posto. La missione permetterà loro di ritrovare le qualità che rendono ognuno di loro creativo e audace, quelle stesse abilità che dovrebbero aiutarli nella mondo reale.
PANORAMICA SU UN FILM MINECRAFT
Un Film Minecraft è un live action basato sul videogioco sandbox di successo sviluppato nel 2011 dai Mojang Studios, casa produttrice svedese di videogiochi. Il film è diretto da Jared Hess, regista noto per aver realizzato Napoleon Dynamite (2004) e Nacho Libre (2006), mentre la sceneggiatura è firmata da Chris Bowman e Hubbel Palmer. Il cast di attori include Jason Momoa, Jack Black (che ha già lavorato col regista in Super Nacho), Kate McKinnon, Jemaine Clement, Emma Myers, Jennifer Coolidge, Danielle Brooks e Sebastian Eugene Hansen. Un Film Minecraft è una co-produzione Warner Bros., Vertigo e Legendary; tra i produttori c’è anche lo stesso Jason Momoa.
CURIOSITÀ SU UN FILM MINECRAFT
Inizialmente il film avrebbe dovuto essere diretto da Shawn Levy, che ha abbandonato il progetto a causa di disaccordi con gli sviluppatori di Minecraft, che ritenevano che la sua idea non fosse adatta al gioco. Il film è stato girato in Nuova Zelanda e Canada.
- Data di uscita: 03 aprile 2025
- Genere: Avventura, Azione, Family
- Anno: 2025
- Regia: Jared Hess
- Attori: Jason Momoa, Jack Black, Emma Myers, Danielle Brooks, Sebastian Eugene Hansen, Kate McKinnon, Jemaine Clement, Jennifer Coolidge
- Paese: USA, Svezia, Gran Bretagna
- Distribuzione: Warner Bros. Italia
- Sceneggiatura: Allison Schroeder, Peter Sollett, Hubbel Palmer, Chris Bowman
- Fotografia: Enrique Chediak
- Montaggio: James Thomas
- Musiche: Mark Mothersbaugh
- Produzione: Warner Bros., Warner Animation Group, Mojang, Vertigo Entertainment, Legendary Entertainment, Microsoft Studios, Mojang Studios, On The Roam