Ben Dj fa ballare con “Azzurro”

- start adv -     - end adv -

“Azzurro” è l’inno, chiaramente non ufficiale di chi ha voglia di cantare e ballare in italiano. In un periodo in cui le tendenza musicali si mescolano, anzi si confondono, ecco il nuovo singolo di Ben DJ, superstar del (bel) mondo, protagonista con il suo sound e la sua energia in molti dei più esclusivi locali al mondo. Il capolavoro scritto da Paolo Conte per Adriano Celentano, un brano uscito originariamente nel lontano 1968,  torna quindi a regalare emozioni.

adv

Il brano esce su Ego, il 28 marzo 2025. E cos’è successo nel 1968? E’ nato, proprio in quell’anno, Ben DJ. «In realtà non sapevo neppure che il brano fosse uscito originariamente nel mio anno di nascita», racconta Ben DJ. «E’ una piacevole scoperta e non credo proprio che sia un caso. La musica non è mai un caso». Ben Dj è da anni protagonista nei top club mondiali e in eventi di riferimento come la presentazione del Calendario Pirelli. E’ quindi attivo a livello internazionale, non solo in Italia. Eppure è stato tra i primi a proporre musica italiana nei suoi dj set.

- start adv - - end adv -

Come mai hai scelto proprio questa canzone?

Ho scelto di pubblicare una mia versione di “Azzurro” perché è il vero inno d’Italia.Ogni volta che la suono nei miei live, la persone di tutte le età iniziano a cantare.

A differenza di molti colleghi, tu suoni proprio la musica che usi nelle tue serate…

Lo faccio da sempre. Per un periodo ho vissuto a Miami e là, negli USA, la musica pop, quella che fa scatenare tutti la chiamano ‘open format’, ovvero ‘formato aperto’. Credo che in certe situazioni ogni DJ debba portare, oltre che il suo sound, canzoni che facciano muovere ed emozionare. Io ho sempre grande energia, che deriva anche dallo sport e dalla vita che mi sono scelto.

Oggi in molti suonano musica italiana, nel DJ set e non solo. Tu sei stato tra i primi a farlo.

«Non mi stupisce che tutta l’Europa si emozioni allo stadio con “Montagne Verdi” di Marcella Bella. Nel 2021 pubblicai proprio io una mia versione della sua “Nell’aria” perché ne avevo bisogno per i miei dj set. Faccio sempre così, con i miei dischi. Ogni canzone nasce feedback che vedo e sento nel pubblico delle mie serate», racconta.

La sua nuova versione di “Azzurro”, in particolare, com’’è?

«In questo brano iconico e senza tempo, energia ed allegria si fondono insieme in modo inscindibile. La mia nuova versione rende ancora più attuale quello che è un vero capolavoro».

Lorenzo Tiezzi

 

- start adv -       - end adv -