Denys Maiorino, tra hip hop, calcio femminile e Vespe

- start adv -     - end adv -

Come si fa a far parlare di sé? La prima cosa è essere molto bravi in quello che si fa, l’idraulico o il cantante, non conta. Se non si parte dalla qualità, la propria carriera non decolla. Poi però contano un po’ di ingegno, di marketing, di fantasia. Vi facciamo tre esempi: una popstar, un rapper e un manager. Oggi Madonna ci sembra un nome normale per una popstar, accettato. Ma negli anni ’80 del secolo scorso colpì perché era davvero rivoluzionario.

adv

Per il rapper Baby Gang, oggi, è senz’altro lo stesso. Non è un nome “normale”, per cui funziona. Perché l’hip hop, quando non va a Sanremo e diventa pop, deve ricordare le sue origini underground. Potrebbe essere un caso, ma non lo è. Perché la label di Baby Gang si chiama NPT ovvero No Parla Tanto Records. Come si può trovare un nome migliore per una label hip hop che NPT?

- start adv - - end adv -

Eccoci, a tutta velocità, al manager Denys Maiorino, che  decenni di esperienza nella scena hip hop, oggi con Diamond Agency. Pure lui, di musica e marketing ne capisce, eccome. Ha lavorato con decine e decine di star, senza interruzioni, tra cui, a lungo, con Jake La Furia ed Emis Killa e oggi con tanti altri nuovi artisti, affermati o emergenti. Qualche anno fa, durante il periodo del Covid, è tornato in officina, dove a lungo aveva lavorato come meccanico, per diventare in tv il Boss delle Vespe con la sua Epoca Motors.

A Trezzo D’Adda restaura capolavori Piaggio e li vende a collezionisti ed appassionati di tutto il mondo, con successo crescente. «Ho solo applicato a un settore che conoscevo, quello delle Vespe, le mie conoscenze di marketing», spiega Maiorino. Dallo scorso settembre è Direttore Generale di Calcio Lecco 1912 Women. «Grazie alla passione che mettiamo tutti nella squadra stiamo crescendo tanto”, continua Denys, le cui figlie ovviamente giocano a calcio nel Lecco. I tecnici, non per caso, sono di livello assoluto e i risultati sportivi sono già eccellenti.  Tutte le giovanili vincono una partita dietro l’altra. «Stiamo mettendo a segno veri record», spiega Denys.

Ma come si fa a far parlare di questa bella storia di sport, visto che il calcio femminile in Italia è ancora uno sport di nicchia? Ci si mette un po’ di musica e marketing. Ecco perché il nuovo sponsor di Calcio Lecco 1912 Women è NPT, la label di Baby Gang. «Non è una fredda iniziativa di marketing e non c’entrano, ovviamente, i soldi. E’ hip hop e calcio femminile hanno molto in comune», conclude Denys, che sorride sotto i baffi.

Lorenzo Tiezzi

 

- start adv -       - end adv -