Antitrust: Udicon: bene sanzione a Shiseido, aziende non ingannino consumatori

- start adv -     - end adv -

Quando si parla di protezione solare la sicurezza deve essere la priorità assoluta. I consumatori hanno diritto ad avere informazioni chiare e affidabili, senza messaggi fuorvianti che possano creare aspettative errate o distorte del prodotto. La sanzione dell’Antitrust a Shiseido ribadisce un principio imprescindibile: le aziende non possono giocare sulla percezione dei consumatori, soprattutto quando si tratta di salute e benessere”.  Lo dichiara Martina Donini, presidente nazionale di Udicon (Unione per la Difesa dei Consumatori)

Non è tollerabile – prosegue Donini – enfatizzare la durata della protezione solare in pubblicità e poi, nelle istruzioni d’uso, raccomandare continue riapplicazioni. È ora che il settore si assuma le proprie responsabilità: la fiducia si costruisce con la correttezza, non con strategie comunicative ambigue. I consumatori meritano trasparenza, non solo nei claim, ma anche nei fatti”.

- start adv - - end adv -

Sulla questione abbiamo recentemente sottoposto alla Commissione europea, un commento ad una consultazione sulla regolamentazione normativa dei cosmetici, evidenziando criticità legate alla sicurezza dei prodotti, alla trasparenza delle informazioni e all’etichettatura. Abbiamo bisogno di un quadro normativo più chiaro per tutelare al meglio i consumatori”, conclude

 

foto puramente indicativa – fonte web

- start adv -       - end adv -