Il film del regista Gino Brotto “Flower” emoziona gli studenti delle scuole primarie e secondarie. (video) Il film, promosso dal Provveditorato agli Studi di Lecce, proiettato al teatro comunale “Domenico Modugno”.

- start adv -     - end adv -

ARADEO (LE) – Questa mattina è stato proiettato presso il teatro comunale “Domenico Modugno” il film del regista Gino Brotto “Flower”, davanti ad un parterre di ragazzi delle scuole primarie e secondarie attenti e carichi di entusiasmo. L’iniziativa è stata possibile grazie al Provveditorato agli Studi di Lecce che, dopo aver visionato il film, visto la  sua importanza sociale, culturale e storica, ha promosso la proiezione di Flower presso gli istituti scolastici leccesi. La proiezione di Flower, che è stata preceduta dalla presentazione del film a cura del regista Brotto e che ha anche risposto alle tantissime domande dei ragazzi, era stata organizzata dal Prof. Gabriele Grasso e dall’Assessore alla Cultura Georgia Tramacere.

Il film racconta una storia singolare, che vede protagonista Fiore, figlio di una famiglia benestante, in un piccolo borgo del sud Italia. Ambientata nel secolo scorso, ma con un tema sempre attuale. La mamma di Fiore, aveva due sorelle che a loro volta avevano messo al mondo due figlie. Si attendeva quindi una femminuccia. Avevano già scelto il nome: Dalia. Nacque invece un bel maschietto. Lo chiamarono Fiore, anche per via della loro passione per i fiori. A differenza degli altri, non passava il pomeriggio per strada a giocare a pallone. Le uniche sue uscite da casa, erano quelle per acquistare il pane, la frutta o il giornale per il papà. Un giorno, in piazza, vide una lunga fila di ragazzine davanti ad un banchetto. Erano lì per iscriversi al saggio di danza, organizzato dal Sindaco, in occasione della festa patronale. Tra le tante, Fiore, fu folgorato dalla bellezza di Sophie. Quel giorno nacque il suo primo amore, insieme ad una serie di eventi che segnarono la sua vita.

- start adv - - end adv -

Protagonista del film vincitore lo scorso dicembre del PremioBest Production Design Italian Films Competition” al Cosileum International Film Festival di Roma, l’attrice campana Raffaella DiCaprio. Insieme a lei nel cast Carla GuidoLuca Trevisi (Fiore adulto), Giulia SecliAngelo Brotto (Fiore ragazzino), Anna Laura RubertoMiriana GiustolisiMauro Martina.

Il soggetto e la regia sono di Gino Brotto, le musiche originali di Riccardo Notarpietro. Sceneggiature di Gino Brotto, Paolo De Pasquale e Anna Elena Rispoli. Casting di Rita Marra e scenografie di Walter Taurino. Prodotto da Breight Film e  Vito D’agostino Produzioni.

DT

 

 

- start adv -       - end adv -