Rosaria Rollo è una conduttrice televisiva e radiofonica originaria di Foggia, ha iniziato la sua carriera partecipando a concorsi di bellezza, arrivando nel 2011 come finalista di Miss Italia. Nel corso degli anni, Rosaria ha consolidato la sua presenza nel mondo dei media, conducendo vari programmi su Telenorba e Radio Norba. È attiva anche sui social media, in particolare su Instagram, dove condivide momenti della sua vita professionale e personale con i suoi follower.
Rosaria è ormai un volto e una voce familiare per chi segue il mondo delle radio e delle televisioni locali e nazionali. Continua a conquistare il pubblico con il suo carisma e la sua professionalità. Recentemente, ha aggiunto un altro importante traguardo alla sua carriera. Oltre alla conduzione dell’attesissimo “Extra Battiti”, rotocalco che segue il grande tour estivo Battiti Live ma soprattutto di “Buongiorno” appuntamento quotidiano di Telenorba, si è aggiunta la partecipazione a “Capodanno in Musica 2025” su Canale 5 come talent delle radio Mediaset condotto da Federica Panicucci e Fabio Rovazzi. E non finisce qui! Rosaria sarà in diretta da Sanremo durante la settimana del Festival, affiancata da Daniele Colacicco nel programma Music College.
Abbiamo avuto l’opportunità di intervistarla per scoprire di più sulla sua esperienza professionale, le sue emozioni e i suoi progetti futuri.
Rosaria, il tuo percorso professionale è iniziato con i concorsi di bellezza e un’importante esperienza come finalista di Miss Italia nel 2011. Quanto hanno influito questi inizi sul tuo approccio al mondo dello spettacolo?
Direi, quasi sicuramente, in nessun modo. Ho vissuto l’esperienza a Miss Italia in maniera spensierata e goliardica, un approccio più giocoso che passionale. Il concorso fu per me una fucina di amicizie che mi porto ancora dietro oggi. Un parco giochi, ecco.
Da Foggia a una carriera di successo nel panorama radiotelevisivo italiano: quali sono stati i momenti più significativi del tuo percorso professionale?
Impossibile citarne uno soltanto, ma indubbiamente ti direi: gli incontri. I miei momenti sono stati gestiti e coordinati dagli incontri che ho fatto, le persone che ho trovato.
Conduci programmi molto seguiti come Buongiorno su Telenorba e Extra Battiti. Qual è l’aspetto che più ti gratifica nel tuo lavoro quotidiano in queste trasmissioni?
L’affetto della gente che mi segue. Sono emozionata ed incredula, profondamente grata a chi mi sceglie in tv ed in radio. Mi emoziona sapere che non sono sola, la gente mi da la forza di credere nei miei sogni.
Recentemente, hai partecipato a Capodanno in Musica 2025 su Canale 5 come talent delle radio Mediaset. Qual è stata l’emozione più grande di essere parte di un evento di portata nazionale?
La fiducia che mi è stata accordata da Angelo De Robertis, il mio Direttore, e dall’editore Marco Montrone. Mi commuove la “carezza” della possibilità che la vita professionale mi offre.
Sarai protagonista durante la settimana del Festival di Sanremo con il programma Music College, insieme a Daniele Colacicco. Puoi raccontarci come state preparando questa avventura e cosa porterete di nuovo al pubblico?
Siamo emozionati, questo coinvolgimento ci porta a lavorare duro ogni giorno su noi stessi e di conseguenza sui progetti. Sanremo è un viaggio totalizzante per il Music College. Stiamo lavorando alle idee, con Angelo De Robertis, ogni giorno. Ci saranno contenuti esclusivi, lunghe ed accorate interviste, stiamo contestualmente lavorando anche ai suoni, i jingle, la scenografia. Non vediamo l’ora, non stiamo nella pelle.
Sei molto attiva anche sui social media, specialmente su Instagram. Come riesci a utilizzare questi canali per connetterti con il pubblico e mostrare il lato più personale della tua vita professionale?
In realtà credo di darmi a pillole sui social, non sono così brava. Plot twist totale per una speaker: non riesco a parlare in camera, mi sento stupida. Dovrei provare ad impegnarmi di più, ma faccio del mio meglio.
Il tuo lavoro ti porta a essere una figura di riferimento per il pubblico locale e nazionale. Quali sono le maggiori sfide nel gestire una carriera così variegata tra radio, televisione e grandi eventi?
Essere uguali a se stessi, io sono sempre me stessa. Provo ad essere genuina, mai imposto la voce, mai mi metto in “modalità conduttore” , se lo faccio… allora ho ansia a livelli imbarazzanti!
Con il collega Daniele Colacicco hai costruito un’intesa professionale che il pubblico apprezza molto. Qual è il segreto del vostro successo come coppia radiofonica e cosa rende unica la vostra collaborazione?
Io e Daniele siamo simili e profondamente diversi. Ci unisce la passione, il duro lavoro, il confronto. Siamo perennemente a lavoro sui nostri sogni, spesso anche per lunghe ore. Pensiamo ogni giorno come migliorarci, anche troppo, lui non si risparmia mai. Ho profonda fiducia nel mio partner radiofonico, Daniele è la mia svolta professionale. Una di quelle persone che crede in me più di quanto io stessa sappia fare; Mi mette al centro del programma, aiutandomi a scoprire chi voglio diventare. Spesso finiamo col litigare, ma solo per crescere ancora. Sono grata alla radio per avermelo donato.
Guardando indietro alla tua carriera, c’è un momento o un’esperienza che consideri una vera e propria svolta per il tuo successo?
Credo di ritornare al concetto dei “momenti significativi”: le persone sono state le mie esperienze. In tre hanno cambiato il corso degli eventi nella mia vita, ma solo due hanno creduto in me.
Con i recenti traguardi raggiunti e le nuove sfide all’orizzonte, come ti immagini il tuo futuro professionale nei prossimi anni? Hai altri sogni o obiettivi che vorresti realizzare?
Il sogno è appena iniziato ed anche il percorso, per scaramanzia non dico altro…sono pur sempre una superstiziosa donna del sud!
Kevin Dellino