Massimo Bello e Francesco Sabato a Garbagnate Milanese per incontrare la famiglia Bernareggi

- start adv -     - end adv -

Il 24 e 25 Gennaio 2025 presenteranno il libro
“VAE VICTORIBUS – GUAI AI VINCITORI
Storia di Domenico Bernareggi, un Eroe biancostellato”

GALATINA (Lecce) – Nell’ambito delle attività legate al racconto della vita e soprattutto della morte del Soldato del Regio Esercito Domenico Bernareggi, venerdì 24 e sabato 25Gennaio 2025 Massimo Bello, autore della ricerca e scrittore del libro “VAE VICTORIBUS – GUAI AI VINCITORI – Storia di Domenico Bernareggi, un Eroe biancostellato” e il dott. Francesco Sabato, Presidente del Consiglio Comunale della Città di Galatina, si recheranno a Garbagnate Milanese, una bella cittadina dell’hinterland milanese, simile per dimensioni e per numero di abitanti a Galatina, dove incontreranno la famiglia Bernareggi e visiteranno la tomba del giovane Soldato e calciatore del Galatina.

Sarà una due giorni intensa e piena di significati. La  Biblioteca Corte Valenti, ospiterà un evento patrocinato dalla Città di Garbagnate, dal Sindaco Dott. Daniele Davide Barletta e dall’Assessore alle politiche culturali Dott.ssa Simona Travagliati e nel corso dell’incontro verrà illustrata la lunga ricerca e raccontata la Storia di Domenico Bernareggi, un ragazzo nato a Garbagnate Milanese e morto a Galatina alla giovanissima età di 24 anni.

- start adv - - end adv -

Ucciso dopo una partita di calcio, per il semplice motivo di aver sconfitto, beffandoli, i soldati polacchi, guadagnando cosi un triste primato. Egli è infatti il primo morto in Italia per il calcio.

 

- start adv -       - end adv -