CINEMA: i film in uscita dal 16 al 22 gennaio 2025

- start adv -     - end adv -

“Cinema news”: i film il uscita sul grande schermo

Appuntamento settimanale con la rubrica di Ditutto “Cinema News“, a cura di Mauro Marino. Questi i film in uscita nelle sale italiane dal 16 al 22 gennaio 2025:

L’Abbaglio, film diretto da Roberto Andò, è ambientato nel 1860, quando Giuseppe Garibaldi dà inizio insieme ai Mille all’avventura che unificherà l’Italia, partendo da Quarto. Insieme a lui vi sono giovani idealisti entusiasti, provenienti da ogni parte della penisola, e i suoi fedelissimi ufficiali, tra cui spicca un volto nuovo: il colonnello palermitano Vincenzo Giordano Orsini. Inoltre, tra i militi reclutati troviamo altri due siciliani, il contadino migrato nel Nord, Domenico Tricò, e l’illusionista Rosario Spitale. ​Una volta giunti in Sicilia, precisamente a Marsala, i Mille si scontrano con l’esercito borbonico, che li supera di molto in numero di uomini, motivo per cui non riescono a irrompere a Palermo. Garibaldi, però, non è intenzionato né ad arrendersi né a cedere di un passo. Il generale escogita un piano: il colonnello Orsini insieme a un gruppo di militi feriti dovrà fare da diversivo, convincendo il comandante svizzero dell’esercito regio, Jean-Luc Von Mechel, che Garibaldi si stia ritirando all’interno dell’isola. Riuscirà l’ingegnoso piano garibaldino? Da questo momento in poi ha inizio una gara di astuzie che li condurrà a un esito tanto paradossale quanto sorprendente.

- start adv - - end adv -

PANORAMICA SU L’ABBAGLIO

Dopo La stranezza (2022), il regista palermitano Roberto Andò torna dietro la macchina da presa per dirigere L’abbaglio, un altro film storico, facendo affidamento più o meno sullo stesso cast tecnico e gli attori di quello precedente. La sceneggiatura è stata realizzata dal regista in collaborazione con Ugo Chiti e Massimo Gaudioso, partendo dall’epopea dei Mille in Sicilia nel 1860. Come per La stranezza, producono l’opera Tramp Limited e Bibi Film con Rai Cinema e Medusa Film, in collaborazione con Netflix, con la distribuzione questa volta affidata a 01 Distribution. Le riprese hanno avuto luogo in diverse location siciliane, tra cui la città di Palermo. Il cast principale vede la presenza di Toni Servillo (colonnello Orsini), che torna a collaborare con Roberto Andò per la quarta volta e si ritrova nuovamente sul set con Salvatore Ficarra (Domenico Tricò) e Valentino Picone (Rosario Spitale). Tra gli altri attori ci sono Tommaso Ragno (Giuseppe Garibaldi), Giulia Andò, Pascal Greggory, Leonardo Maltese, Andrea Gherpelli, Daniele Gonciaruk, Giulia Lazzarini, Vincenzo Pirrotta e Filippo Luna

  • Data di uscita: 16 gennaio 2025
  • Genere: Storico, Commedia
  • Anno: 2025
  • Regia: Roberto Andò
  • Attori: Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Tommaso Ragno, Giulia Andò, Pascal Greggory, Leonardo Maltese, Andrea Gherpelli, Daniele Gonciaruk, Giulia Lazzarini, Vincenzo Pirrotta, Filippo Luna
  • Paese: Italia
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Sceneggiatura: Roberto Andò, Ugo Chiti, Massimo Gaudioso
  • Fotografia: Maurizio Calvesi
  • Musiche: Emanuele Bossi, Michele Braga
  • Produzione: Tramp Limited e Bibi Film con Rai Cinema e Medusa Film, in collaborazione con Netflix

 

Wolf Man, film diretto da Leigh Whannell, racconta la storia di Blake (Christopher Abbott), marito e padre che vive a San Francisco con la sua famiglia. L’uomo, dopo che suo padre, scomparso da tempo, viene dato per morto, eredita la sua isolata casa d’infanzia nelle campagne dell’Oregon. Il matrimonio di Blake, sposato con una donna potente di none Charlotte (Julia Garner), non va a gonfie vele, motivo per cui l’uomo chiede alla moglie di prendersi una pausa dalla città e visitare insieme alla loro giovane figlia, Ginger (Matlida Firth), la proprietà ereditata. Quando la famiglia giunge sul posto nel cuore della notte, viene attaccata da un animale selvatico che non riescono a distinguere nell’oscurità. Disperati, i tre si barricano in casa, mentre la creatura si aggira nei dintorni dell’abitazione. Blake sa che deve cercare di tenare la sua famiglia al sicuro e proteggerla, ma non immagina che finirà lui stesso a mettere in pericolo sua figlia e sua moglie…

PANORAMICA SU WOLF MAN

​Wolf Man è un film horror, reboot del classico Universal L’Uomo Lupo (1941). Dietro la macchina da presa c’è Leigh Whannell, regista che ha già diretto L’uomo invisibile (2020), remake dell’omonimo film del 1933 della Universal. Wolf Man è inoltre il secondo film della saga di reboot Universal Monsterverse prodotta da Blumhouse, casa di produzione che ha già collaborato con Leigh Whannell per L’uomo invisibile, Insidious 3 – L’inizio (2015) e Upgrade (2018). Il regista (noto per aver lavorato sia come autore che attore al primo Saw) si è occupato della sceneggiatura insieme a Corbett Tuck, Lauren Schuker Blum e Rebecca Angelo. Gli attori protagonisti sono Julia Garner e Christopher Abbott (visto di recente in Povere Creature! di Yorgos Lanthimos): quest’ultimo sostituisce Ryan Gosling, che ha lasciato il progetto nel 2023 insieme all’allora regista Derek Cianfrance. Le riprese hanno avuto luogo in Nuova Zelanda agli inizi del 2024.

  • Data di uscita: 16 gennaio 2025
  • Genere: Horror
  • Anno: 2025
  • Regia: Leigh Whannell
  • Attori: Julia Garner, Christopher Abbott, Sam Jaeger, Matilda Firth, Ben Prendergast, Benedict Hardie
  • Paese: USA
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Sceneggiatura: Rebecca Angelo, Lauren Schuker Blum, Corbett Tuck, Leigh Whannell
  • Fotografia: Stefan Duscio
  • Montaggio: Andy Canny
  • Produzione: Blumhouse Productions, Motel Movies, Universal Pictures, Waypoint Entertainment

- start adv -       - end adv -