Clima. Copernicus: il 2024 strappa al 2023 il titolo di anno più caldo mai registrato nel mondo

- start adv -     - end adv -

Inoltre la temperatura media annuale della superficie del mare (SST) ha raggiunto il massimo storico di 20,87°C, superando di +0,51°C la media del periodo 1991-2020. La SST è stata a livelli record da gennaio a giugno, proseguendo la tendenza iniziata nella seconda metà del 2023. Da luglio a dicembre, è stata la seconda più calda mai registrata, dietro solo al 2023. Durante l’anno, si è concluso il fenomeno El Niño iniziato nel 2023, con una transizione verso condizioni neutre o La Niña.

Gli ultimi dieci anni si sono confermati come il decennio più caldo mai registrato. Tuttavia, il 2024 si è distinto anche in questo contesto già preoccupante, con aumenti di temperatura senza precedenti osservati per gran parte dell’anno. Ogni mese da gennaio a giugno 2024 ha stabilito nuovi record per il mese corrispondente. Sebbene agosto 2024 abbia eguagliato il record di agosto 2023 come il mese di agosto più caldo, i mesi da luglio a dicembre sono stati ciascuno il secondo più caldo mai registrato per quel periodo, superati solo dai record del 2023.

I cambiamenti climatici causati dall’uomo rimangono il principale motore delle temperature estreme dell’aria e della superficie del mare , mentre anche altri fattori, come El Niño, hanno contribuito alle temperature insolite osservate.

di Francesco Nucera (3Bmeteo)

Credit-c3secmwf
- start adv -       - end adv -