Valentina Farci presenta il nuovo singolo “Non è colpa mia”

- start adv -     - end adv -

 

Un grande ritorno per l’artista toscana

Non è colpa mia” è il nuovo singolo per la cantante toscana Valentina Farci, una canzone (disponibile online dal 20 dicembre) che porta la firma di Beatrice Bracco (testo e musica, da un’idea di Angelo Giorgianni) ed arrangiata dal noto producer Simone Papi, il quale firma anch’esso il brano trovando il testo profondo e maturo. (Etichetta Radio Rossa Records, distribuzione Virgin Music Group, uff. stampa Giovanni Germanelli). L’intervista

- start adv - - end adv -

Ciao Valentina, partiamo dal singolo “Non è colpa mia”, cosa rappresenta per te?

Per me non è colpa mia rappresenta come affrontare con intensità il tema della perdita del coraggio di lasciar andare un vissuto doloroso, è un messaggio universale di speranza per tutti. Il testo appare in una metamorfosi di un testo a doppio significato una perdita di un figlio? Una perdita di un amore? Ascoltatelo e A voi spetta di capire cosa per voi rappresenta.

Tanta esperienza live e dopo molti anni torni con un nuovo inedito. Cosa ti ha spinto a proporre nuova musica?

Si ho sempre continuato a fare musica concerti serate, poi ad ottobre mi arriva una telefonata da Beatrice Bracco che mi parla di questo brano interessante con un testo toccante e di come si prestasse alla mia voce. Così abbiamo deciso di intraprendere questo percorso insieme, sono rimasta affascinata dal suo modo di scrivere, da quanta verità c’era nelle sue parole e quanto insieme avremmo potuto raccontare in una storia che appartiene a lei ed a molte altre. Ritornando a me, cantare quei testi forti mi piace molto, quelli che ti entrano nel cuore, che fanno emozionare che ti danno speranza.

Come hai iniziato a fare musica?

Io ho iniziato a fare musica grazie ad un mio zio musicista che mi ha introdotto in questo mondo e mi ha trasmesso questa passione. All’età di ho otto anni circa, mi ha insegnato a solfeggiare e poi da lì è partito questo sogno, insomma la musica è parte di me da sempre.

Stai preparando altri brani, magari un Ep?

Sì! stiamo lavorando ma soprattutto studiando ogni singola parola oppure strumento che possa in qualche modo rispecchiare la musica di adesso, cercando testi toccanti che fanno da padrona, secondo me, nella musica italiana. Siamo ancora famosi in tutto il mondo per la melodia vera, quella che tocca i cuori e l’anima delle persone, ogni mia canzone deve avere un suo perché, una storia, un vissuto. Spero di lasciare un segno omaggiando la musica del cuore.

2 aggettivi per descriverti

Sono una persona abbastanza ambiziosa e caparbia. Ho una passione fortissima per la Musica e quando mi metto in testa qualcosa non mi ferma nessuno.

Biografia

Valentina Farci, nata a Pistoia, cantante, manager, organizzatrice di eventi e talent scout musicali. Si avvicina alla musica già in età preadolescenziale, con il passare degli anni la passione si trasforma in un impegno fatto di studi e crescita, portandola a confrontarsi e a mettersi in competizione in diversi contest, tra cui Festival e Concorsi Canori. Nel 1997 arriva tra le prime 10 finaliste di Castrocaro e presenta il brano “Non lasciarmi mai” nella trasmissione televisiva condotta da Paolo Limiti.  Si trasferisce a Roma per iniziare collaborazioni più importanti: firma un contratto discografico e prepara il disco per il “Festival di Sanremo giovani” Il singolo, “Quanto cielo”.

La realizzazione di questo brano porta importanti collaborazioni tra cui: Francesco Tanini (autore di Strani Amori), Simone Papi produttore, arrangiatore, composer di alcuni brani di Laura Pausini, Raf, Direttore artistico di Alessandra Amoroso e molti altri. Nel giugno 2005 si esibisce allo stadio Olimpico di Roma, a settembre dello stesso anno è chiamata come Ospite al “Tim Tour” di Napoli. Per un certo periodo si ferma per occuparsi della famiglia. Nel 2019 incontra l’autrice Beatrice Bracco per collaborazioni inerenti al Cinema – settore del quale si occupa -, ma solo ad ottobre 2024 per circostanze significative che le propone il brano “Non è colpa mia”, ritenendo che la maturità di vita e esperienza possa essere il grado di interpretazione giusta per questo testo intimamente profondo e personale.

 

 

- start adv -       - end adv -