“Cinema news”: i film il uscita sul grande schermo
Appuntamento settimanale con la rubrica di Ditutto “Cinema News“, a cura di Mauro Marino. Siamo entrati nel mese di dicembre e sono moltissimi i film in calendario al cinema fino alla fine del 2024. Ecco i film in uscita sul grande schermo dal 5 all’11 dicembre.
Una Famiglia Sottosopra è un film di genere commedia del 2024, diretto da Alessandro Genovesi, con Luca Argentero e Valentina Lodovini. Uscita al cinema il 05 dicembre 2024. Distribuito da Eagle Pictures.
TRAMA UNA FAMIGLIA SOTTOSOPRA. Una Famiglia Sottosopra, il film diretto da Alessandro Genovesi, vede protagonista Alessandro Moretti. L’uomo ha buone ragioni per essere deluso dalla vita. Non lavora più da anni, la moglie Margherita si sta lentamente allontanando da lui, e i suoi tre figli sono tanto insopportabili quanto irrispettosi. Non sarebbe certo una sorpresa se, nel profondo del suo cuore, desiderasse cambiare tutto. Famiglia compresa. Dopo aver trascorso una giornata in un parco divertimenti per il compleanno di Anna, la più piccola, i sei, suocera inclusa, restano a dormire in uno degli hotel del parco. Il giorno dopo, al risveglio, accade l’inimmaginabile: ogni membro della famiglia si risveglia nel corpo di un altro. E questo è solo l’inizio.
PANORAMICA SU UNA FAMIGLIA SOTTOSOPRA. Dopo il dramma sentimentale Fabbricante di lacrime (2024), il regista Alessandro Genovesi torna alla commedia con Una famiglia sottosopra. La sceneggiatura della pellicola – firmata da Alessandro Genovesi e Giulio Carrieri – si basa su Indovina chi? (2021), film francese diretto da Jean-Patrick Benes. L’opera è prodotta da Sony Pictures International Productions in coproduzione con Wildside, società del gruppo Fremantle, ed è distribuita nelle sale italiane da Eagle Pictures. Il cast di attori principale è composto da Luca Argentero, Valentina Lodovini e Licia Maglietta, Martina Bernocchi, Carlo Alberto Matterazzo e Chiara Pasquali. Il film è stato girato tra il famoso parco divertimenti Gardaland e Roma.
- Data di uscita: 05 dicembre 2024
- Genere: Commedia
- Anno: 2024
- Regia: Alessandro Genovesi
- Attori: Luca Argentero, Valentina Lodovini, Licia Maglietta, Chiara Pasquali, Carlo Alberto Matterazzo, Martina Bernocchi
- Paese: Italia
- Distribuzione: Eagle Pictures
- Sceneggiatura: Alessandro Genovesi, Giulio Carrieri
- Produzione: Sony Pictures, Wildside
Criature è un film di genere drammatico del 2024, diretto da Cécile Allegra, con Marco D’Amore e Marianna Fontana. Uscita al cinema il 05 dicembre 2024. Distribuito da Medusa Film.
TRAMA CRIATURE. Criature, film diretto da Cécile Allegra, vede protagonista Mimmo Sannino, un tempo insegnante ora impegnato come educatore di strada a Napoli, si dedica al recupero di ragazzi in dispersione scolastica per riportarli sui banchi di scuola, e permettergli di ottenere il diploma di terza media. Il suo mezzo di predilezione: l’arte circense – arte delicata che gioca sull’apparenza, il sogno e la solidarietà, in un contesto dominato dal degrado e dalla camorra. Tra lezioni sui trampoli e letture del Barone Rampante, e grazie anche all’aiuto di Anna, assistente sociale che riconosce il valore del suo impegno, riesce a coinvolgere giovani come Daniela, che vende carciofi al banco del padre, Margherita, che ha abbandonato la scuola per fare la parrucchiera per pochi spiccioli, Ciro, cresciuto da solo con suo fratello fino ad arrivare a Bruno, appassionato di parkour e figlio di un boss locale. L’operato di Mimmo, tuttavia, non è ben accolto dalle famiglie del quartiere e il coraggio di questi ragazzi, con i loro trampoli e i loro nasi rossi, si scontrerà con la dura realtà.
CURIOSITÀ SU CRIATURE. Tra le location utilizzate per le riprese del film, c’è la biblioteca Grazia Deledda di Ponticelli che, grazie a un’azione di mecenatismo di Picomedia, è stata in parte ristrutturata. L’intervento, che ha significativamente contribuito alla valorizzazione dello spazio e al miglioramento dei servizi offerti all’utenza, è il frutto della sinergia tra la società di produzione e l’amministrazione comunale, sviluppatasi grazie all’attività dell’Ufficio Cinema del Comune di Napoli, e dimostra, ancora una volta, come il cinema possa rappresentare un’opportunità di crescita per la città.
- Data di uscita:05 dicembre 2024
- Genere: Drammatico
- Anno: 2024
- Regia: Cécile Allegra
- Attori: Marco D’Amore, Marianna Fontana, Maria Esposito, Alessio Gallo, Giuseppe Pirozzi, Antonio Guerra, Ciro Minopoli, Martina Abbate, Catello Buonocore, Vittorio Edet, Gennaro Filippone
- Paese: Italia
- Distribuzione: Medusa Film
- Sceneggiatura: Cécile Allegra
- Fotografia: Valerio Azzali
- Montaggio:Alessio Doglione
- Musiche: Dario Sansone
- Produzione: Picomedia in associazione con Medusa Film in collaborazione con Prime Video
Ops! È già Natale è un film di genere commedia del 2024, diretto da Peter Chelsom, con Danny DeVito e Andie MacDowell. Uscita al cinema il 05 dicembre 2024. Durata 91 minuti. Distribuito da Notorious Pictures.
TRAMA OPS! È GIÀ NATALE Ops! È già Natale, film diretto da Peter Chelsom, vede i Randall, una coppia americana, formata da Abbie e Jacob (Lucy DeVito e Wilmer Valderrama), partire alla volta delle Dolomiti insieme alla figlia di 10 anni Claire (Antonella Rose) per far visita al nonno Lawrence (Danny DeVito). L’anziano ha un hotel sulle Alpi, dove la famiglia è solita ritrovarsi per il Natale. Questa volta, però, Abbie e Jacob hanno deciso di recarvisi per Ferragosto con una missione ben precisa: si stanno separando e vogliono che sia proprio Lawrence a comunicarlo a Claire. Nonno e nipote hanno un rapporto molto speciale, tanto da organizzare un piano per tentare di far restar insieme i suoi genitori. Quando Claire capisce che il prossimo Natale non lo trascorreranno tutti insieme in famiglia come al solito, insiste per festeggiarlo ad agosto, convincendo perfino l’altra coppia nonni della bambina, che vive negli Stati Uniti, a raggiungerli ‘Italia. Claire è convinta che la magia del Natale può funzionare anche in piena, ma un imprevisto manda all’aria i suoi piani…
PANORAMICA SU OPS! È GIÀ NATALE. Ops! È già Natale è una commedia natalizia diretta da Peter Chelsom, già regista di Serendipity (2001), Shall We Dance? (2004) e Hannah Montana: The Movie (2009). La pellicola è il remake americano di Improvvisamente Natale (2022), con protagonista Diego Abatantuono. La sceneggiatura del film è stata scritta a più mani, incluso lo stesso Chelsom, Neri Parenti e Francesco Patierno, regista del film originale. Il cast principale include Danny DeVito, sua figlia Lucy DeVito, Andie MacDowell, Wilmer Valderrama e José Zúñiga.
CURIOSITÀ SU OPS! È GIÀ NATALE. Il film è il remake americano di Improvvisamente Natale (2022).
- Data di uscita: 05 dicembre 2024
- Genere: Commedia
- Anno: 2024
- Regia: Peter Chelsom
- Attori: Danny DeVito, Andie MacDowell, Wilmer Valderrama, Lucy DeVito, José Zúñiga, Adrian Dunbar, Antonella Rose, Denis Conway, Roderick Hill, Antonella Salvucci
- Paese: USA
- Durata: 91 min
- Distribuzione: Notorious Pictures
- Sceneggiatura: Peter Chelsom, Tinker Lindsay
- Fotografia: Christophe Lanzenberg
- Montaggio: Chiara Griziotti
- Musiche: Andrea Farri
- Produzione: Notorious Pictures, Riverstone Pictures
Per il mio bene è un film di genere drammatico del 2024, diretto da Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova e Marie-Christine Barrault. Uscita al cinema il 05 dicembre 2024. Durata 100 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
TRAMA PER IL MIO BENE Per il mio bene, film diretto da Mimmo Verdesca, segue la storia di Giovanna (Barbora Bobulova), una donna forte, autonoma. Guida fieramente l’azienda di famiglia e cresce da sola una figlia adolescente. La sua vita scorre solida, fino a quando non scopre di avere una grave malattia. Per la prima volta ha bisogno di qualcuno. Cerca all’interno della famiglia un donatore compatibile, ma sua madre le confessa che non è possibile: nessuno fino a quel momento ha mai avuto il coraggio di dirle che è stata adottata. Giovanna non sa più chi è. Vorrebbe risalire alle sue vere origini ma si scontra con una legge complicata. Quando il tribunale le comunica che sua madre biologica si rifiuta di aiutarla, Giovanna decide di aggirare le regole, rintraccia la donna e si presenta da lei, decisa a farsi conoscere. L’anziana donna che si trova davanti, Anna, è ostile e sfuggente, non si lascia avvicinare da nessuno. Mantenendo segreta la sua identità, Giovanna la avvicina con pazienza e sensibilità. Inizia tra loro un rapporto fatto di poche parole, gesti ruvidi e affetto. Anna lentamente si apre, inizia a fidarsi nuovamente di qualcuno, mentre Giovanna si dimentica del motivo di salute che l’ha spinta fin lì, per inseguire un bisogno di verità molto più profondo. Una verità legata alla storia della sua nascita.
- Data di uscita: 05 dicembre 2024
- Genere: Drammatico
- Anno: 2024
- Regia: Mimmo Verdesca
- Attori: Barbora Bobulova, Marie-Christine Barrault, Stefania Sandrelli, Leo Gullotta, Sara Ciocca, Gualtiero Burzi, Grazia Schiavo
- Paese: Italia
- Durata: 100 min
- Distribuzione: 01 Distribution
- Sceneggiatura: Pierpaolo De Mejo, Mimmo Verdesca, Monica Zapelli
- Fotografia: Federico Annicchiarico
- Montaggio: Alessio Doglione
- Produzione: Rodeo Drive con Rai Cinema
Piece by Piece è un film di genere animazione, commedia, musicale del 2024, diretto da Morgan Neville, con Pharrell Williams e Morgan Neville. Uscita al cinema il 05 dicembre 2024. Durata 93 minuti. Distribuito da Universal Pictures International Italy
TRAMA PIECE BY PIECE. Piece By Piece, il film diretto da Morgan Neville, è un’esperienza cinematografica unica che invita il pubblico a compiere un viaggio straordinario nella vita dell’icona pop Pharrell Williams. Attraverso la lente dell’animazione LEGO, alza il volume della tua immaginazione e scopri l’evoluzione di una delle menti più innovative della musica.
PANORAMICA SU PIECE BY PIECE.Piece by Piece è un biopic diretto e co-prodotto da Morgan Neville, al suo esordio come regista d’animazione. L’opera racconta la vita e la carriera del cantante, compositore, produttore e stilista Pharrell Williams, che è anche protagonista e narratore. Particolarità del biopic è la sua realizzazione: è infatti stato realizzato con l’animazione Lego e per l’occasione sono stati creati nuovi pezzi per meglio rappresentare alcuni personaggi e strumenti musicali. Oltre alla voce di Pharrell Williams, in Piece by Piece ci sono anche quelle di altri artisti famosi che interpretano se stessi, tra cui Gwen Stefani, Kendrick Lamar, Timbaland, Justin Timberlake, Busta Rhymes, Jay-Z, Snoop Dogg, N.O.R.E. e Daft Punk. Prodotto da The Lego Group, Tremolo Productions e I Am Other, Piece by Piece è il quinto film realizzato con i Lego. Oltre a prestare la propria vece e co produrre il film, Pharrell Williams ha anche composto dei brani orginali per la colonna sonora.
- Data di uscita: 05 dicembre 2024
- Genere: Animazione, Commedia, Musicale
- Anno: 2024
- Regia: Morgan Neville
- Attori: Pharrell Williams, Morgan Neville, Kendrick Lamar, Gwen Stefani, Timbaland, Snoop Dogg, Justin Timberlake, Busta Rhymes, Jay-Z, Aaron Wickenden
- Paese: USA
- Durata: 93 min
- Distribuzione: Universal Pictures International Italy
- Sceneggiatura: Brian C. Brown, Elliott DiGuiseppi
- Montaggio: Oscar Vazquez, Aaron Wickenden, Jason Zeldes
- Musiche: Michael Andrews
- Produzione: Animal Logic, Broadway Video, Delirio Films, Focus Features, One Cool Group, Polygram Entertainment, Pure Imagination Studios, The LEGO Group, Tongal, Tremolo Productions, i am OTHER.
La Stanza Accanto è un film di genere drammatico del 2024, diretto da Pedro Almodovar, con Tilda Swinton e Julianne Moore. Uscita al cinema il 05 dicembre 2024. Durata 110 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures.
TRAMA LA STANZA ACCANTO. La Stanza Accanto, il film diretto da Pedro Almodovar, segue la storia di una madre imperfetta e di una figlia rancorosa, separate da un grave malinteso. Tra di loro, un’altra donna, Ingrid (Julianne Moore), amica della madre, è la custode del loro dolore e della loro amarezza. Martha, la madre (Tilda Swinton), è una reporter di guerra e Ingrid è una romanziera autobiografica. Il film affronta la crudeltà infinita della guerra, i modi molto diversi in cui le due autrici femminili si avvicinano e scrivono della realtà, della morte, dell’amicizia e del piacere sessuale come i migliori alleati nella lotta contro l’orrore. Ma evoca anche i dolci risvegli con il cinguettio degli uccelli, in una casa costruita nel mezzo di una riserva naturale nel New England, dove le due amiche vivono in una estrema e stranamente amabile situazione.
PANORAMICA SU LA STANZA ACCANTO. Dopo Madres Paralelas (2021) e il corto Strange Way of Life (2023), il regista spagnolo Pedro Almodovar torna al cinema con La Stanza Accanto, il suo primo film interamente in lingua inglese. L’opera è scritta e diretta da Almodovar, che dirige un cast ricco di star importanti, tra cui i due premi Oscar Julianne Moore e Tilda Swinton (quest’ultima ha già lavorato col regista ispanico nel corto The Human Voice del 2020). Tra gli altri attori a partecipare al progetto ci sono John Turturro e la giovane Anya Taylor-Joy. Il film è stato prodotto da El Deseo, la società di produzione di Almodovar, ed è presentata in anteprima al Festival del cinema di Venezia 2024, dove compete per il Leone d’oro.
- Data di uscita: 05 dicembre 2024
- Genere: Drammatico
- Anno: 2024
- Regia: Pedro Almodovar
- Attori: Tilda Swinton, Julianne Moore, John Turturro, Alessandro Nivola, Juan Diego Botto, Raúl Arévalo, Melina Mathews, Victoria Luengo, Alvise Rigo
- Paese: Spagna
- Durata: 110 min
- Distribuzione: Warner Bros. Pictures
- Sceneggiatura: Pedro Almodovar
- Fotografia: Eduard Grau
- Montaggio: Teresa Font
- Produzione: El Deseo