Tre giorni di sfilate:
Domenica 23 Febbraio, Domenica 2 Marzo e Martedì 4 Marzo
Grande festa in maschera sabato 1 marzo
Classifica finale scaturita dal voto Popolare
oltre a quello della Giuria
ARADEO (Lecce) – Domenica 2 Dicembre si è tenuta presso il Foyer del Teatro Comunale “Domenico Modugno” la Conferenza di Presentazione della 35ª Edizione del Carnevale Aradeino, la kermesse carnevalesca organizzata dal Gruppo Carnevalesco Aradeino “Oscar Tramacere”. Erano presenti il Presidente del GCA Damiano Mascello con tutto il Direttivo, il Sindaco di Aradeo Giovanni Mauro, il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Georgia Tramacere e l’Assessore allo Sviluppo Economico e Territoriale Tania D’Acquarica.
Il carnevale è una delle feste più attese dell’anno da grandi e piccini, un coinvolgente momento di grande festa e spensieratezza, ecco perché il Presidente Mascello ha annunciato due novità per quanto riguarda la prossima edizione del Carnevale Aradeino: la prima riguarda il numero delle giornate dedicate alle sfilate che passeranno da due a tre e si terranno in queste le date: Domenica 23 Febbraio, Domenica 2 Marzo e Martedì 4 Marzo; la seconda la grande festa in maschera che si terrà la sera di sabato 1 marzo e che sarà come un grande “veglione” a cielo aperto.
Il Carnevale Aradeino è considerato uno dei più coinvolgenti delSalento in quanto, oltre ai caratteristici grandi Carri Allegorici in cartapesta, è invaso ogni anno da una vera e propria marea umana di maschere, dai più piccoli ai gruppi di adulti, capace di coinvolgere le migliaia di persone (provenienti dal tutto il Salento, e non solo) che assistono alla sfilata in una “mega festa” a cielo aperto. Per questo, con l’obbiettivo di rendere ancora più partecipi gli spettatori il Presidente Mascello ha annunciato una terza novità: il voto “Popolare”.
Tutti gli spettatori potranno esprimere il proprio gradimento verso maschere singole, gruppi mascherati e carri direttamente dal proprio smarphone, attraverso un App appositamente realizzata. Si potrà votare da Domenica 23 Febbraio, a partire dalla fine della sfilata, fino a Martedì 4 Marzo, quando l’ultimo carro allegorico arriverà davanti al palco della Giuria. Al termine della serata sarà comunicata la classifica finale della competizione scaturita dal voto Popolare e da quello della Giuria tecnica.
Durante la presentazione Mascello ha anche annunciato che il Gruppo Carnevalesco Aradeino ha acquisito, attraverso la partecipazione ad un bando, un immobile sequestrato alla mafia e che grazie ad un ambizioso progetto darà vita alla “casa del carnevale”, una struttura che permetterà di ospitare durante tutto l’anno le attività dei carristi, il museo del carnevale, laboratori cartapesta e attività artistiche in genere.
Media partner ufficiale della manifestazione sarà anche quest’anno il Gruppo Media Ditutto