Aradeo, martedì 3 dicembre apre la nuova stagione teatrale del teatro Domenico Modugno con “Vasame. L’amore è rivoluzionario”

adv adv adv

Il Sindaco Mauro: «Ospitare compagnie ed artisti di livello nazionale e di elevato spessore e poter assistere ai loro spettacoli sarà un’opportunità in più per la crescita culturale e sociale della nostra comunità»

L’Assessore alla Cultura Tramacere: «Anche quest’ anno artisti locali e nazionali che si alterneranno sul palco del Teatro Domenico Modugno parleranno di donne, affronteranno temi sociali, ci emozioneranno e ci faranno ridere».

ARADEO (LE) – Con un calendario di otto eventi prenderà il via il prossimo 3 dicembre la  stagione teatrale 2024/2025 del Comune di Aradeo, realizzata insieme a Puglia Culture e al Teatro Domenico: si parte con Vasame. L’amore è rivoluzionario” un viaggio tra le mille sfumature dell’amore, raccontato da Marisa Laurito e dalle melodie intense di Enzo Gragnaniello. Si prosegue l’11 gennaio con uno spettacolo tratto dal libro di Michela Murgia “Stai zitta” con Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque, spettacolo comico e dissacrante su quanto la discriminazione di genere passi spesso proprio dal linguaggio; Si tornerà a teatro l’11 febbraio per lo spettacolo “3 sorelle (o l’attesa della felicità)” una rilettura della celebre opera di Anton Cechov, dove il tema della ludopatia emerge attraverso la figura di Andrej.

Il 20 febbraio in scena “Nilde mia” con Silvia Lodi, testi di Valentina Diana e ideazione, drammaturgia e regia della salentina Paola Leone: un omaggio a Nilde Iotti e alle donne che hanno lottato per i diritti di genere con un invito a riflettere su quanto ancora resta da fare per raggiungere l’uguaglianza. La stagione prosegue a marzo, il 6, con “Elena, la matta” con Paola Minaccioni, drammaturgia di Elisabetta Fiorito e regia di Giancarlo Nicoletti: un racconto toccante di coraggio e ribellione con la storia vera di Elena Di Porto, la “matta” del ghetto ebraico di Roma, che tentò di avvisare la comunità del rastrellamento nazista del 1943. Uno spettacolo ironico e sagace sulla politica e sui social che guida lo spettatore in un viaggio divertente attraverso i tic e le contraddizioni della comunicazione contemporanea e in particolare di quella politica delle, ispirato all’omonimo podcast di successo, è “Non hanno un amico”  di Luca Bizzarri e Ugo Ripamonti:  il 20 marzo con lo stesso Luca Bizzarri in scena.

adv adv adv adv

La stagione si chiude ad aprile con gli ultimi due appuntamenti: il 5 aprile è in programma “Voci del Sud” con Fabio Bacaloni, Stefania Tramacere e Roberto Lori, che firma anche le coreografie: un tributo alla musica e ai ritmi del Sud, in una performance che intreccia danza e vocalità; mentre il 29 aprile Paolo Ruffini porterà in scena “Il Babysitter – Quando diventerai piccolo capirai”  in cui tra gag e riflessioni, l’attore, conduttore, comico, regista e sceneggiatore livornese ci riporta ai piccoli grandi temi dell’infanzia e ci invita a riscoprire il valore del gioco e della fantasia.

Il sindaco Giovanni Mauro: «Anche quest’anno il nostro teatro Domenico Modugno è pronto ad ospitare la nuova stagione teatrale, da sempre un momento importante per la programmazione culturale Aradeina. Una proposta accuratamente selezionata, un cartellone ricco e variegato che saprà suscitare l’interesse del pubblico e il suo coinvolgimento. Il teatro, l’arte, la musica saranno collante, intrattenimento, partecipazione, riflessione. Ospitare compagnie ed artisti di livello nazionale e di elevato spessore e poter assistere ai loro spettacoli sarà un’opportunità in più per la crescita culturale e sociale della nostra comunità. Grazie di cuore al pubblico, protagonista principale della rassegna, agli abbonati pronti a vivere insieme a noi questo viaggio culturale stimolante ed arricchente».

L’Assessore alla Cultura Georgia Tramacere: «Siamo felici della nostra stagione teatrale. Anche quest’ anno artisti locali e nazionali che si alterneranno sul palco del Teatro Domenico Modugno parleranno di donne, affronteranno temi sociali, ci emozioneranno e ci faranno ridere. Siamo orgogliosi che la nostra stagione sia seguita non solo dagli aradeini, ma anche da tutto il territorio circostante. Ringraziamo gli abbonati e tutti coloro che vorranno passare queste serate con noi sperando che siano piacevoli e che siano sempre utili alla crescita individuale e collettiva».

Per informazioni: Teatro Comunale “Domenico Modugno tel. 328.3149259.

 

adv adv adv adv