Appuntamento settimanale con la rubrica di Ditutto “Cinema News“, a cura di Mauro Marino. Ecco i film in uscita sul grande schermo questa settimana:
Oceania 2 è un film di genere animazione, avventura, commedia del 2024, diretto da David G. Derrick Jr., Jason Hand, con Auli’i Cravalho e Dwayne Johnson. Uscita al cinema il 27 novembre 2024. Distribuito da The Walt Disney Company Italia.
TRAMA OCEANIA 2. Oceania 2, film diretto da David G. Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller, vede Vaiana e Maui partire, dopo tre anni, insieme a un nuovo e improbabile equipaggio marittimo per affrontare un’ardua ed entusiasmante avventura, diversa da qualsiasi altra abbiano mai affrontato. Dopo aver ricevuto una chiamata del tutto inaspettata da parte dei suoi antenati esploratori, Vaiana si mette in viaggio nei mari lontani dell’Oceania, tra acque piene di pericoli e perdute da tempo.
PANORAMICA SU OCEANIA 2. Oceania 2 è il 63esimo Classico Disney, nonché il sequel di Oceania (2016). Prodotto e distribuito dalla Walt Disney, il film d’animazione è scritto e diretto da David G. Derrick Jr., qui al suo esordio alla regia, dopo aver lavorato come story artist per il primo capitolo del franchise. La colonna sonora del sequel è realizzata da diversi artisti, tra cui il vincitore di due Grammy Mark Mancina e Opetaia Foa’i, già compositori delle musiche del primo film. A loro si aggiungono le talentuose Abigail Barlow ed Emily Bear, che sostituiscono Lin-Manuel Miranda nel scrivere le canzoni originali. Per quanto riguarda il cast originale, sono confermate le voci dei personaggi principali: Auli’i Cravalho torna a interpretare Moana, mentre Dwayne Johnson è di nuovo Maui.
CURIOSITÀ SU OCEANIA 2
Segna l’esordio alla regia di David G. Derrick Jr. Inizialmente doveva essere una serie, che sarebbe dovuta andare in streaming su Disney+, ma nel febbraio 2024 la serie è stata trasformata in un sequel cinematografico del primo Oceania (2016). Questo sequel non ha nessun collegamento con il successivo il live action di Oceania (ancora in cantiere nel momento dell’annuncio del sequel) né lo sostituisce.
- Data di uscita:27 novembre 2024
- Genere: Animazione, Avventura, Commedia
- Anno: 2024
- Regia: David G. Derrick Jr., Jason Hand
- Attori: Auli’i Cravalho, Dwayne Johnson, Alan Tudyk, Rachel House, Temuera Morrison, Nicole Scherzinger, Rose Matafeo, David Fane
- Paese: USA
- Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
- Sceneggiatura: David G. Derrick Jr., Jared Bush
- Musiche: Abigail Barlow, Emily Bear, Opetaia Foa’i, Mark Mancina
- Produzione: Walt Disney Animation Studios
Freud – L’ultima analisi è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Matt Brown, con Anthony Hopkins e Matthew Goode. Uscita al cinema il 28 novembre 2024. Durata 108 minuti. Distribuito da Adler Entertainment.
TRAMA FREUD – L’ULTIMA ANALISI. Freud – L’ultima analisi, film diretto da Matt Brown, è ambientato prima della Seconda guerra mondiale, quando ormai Sigmund Freud, interpretato da Anthony Hopkins, è giunto quasi alla fine della sua vita. Lo psicanalista decide di incontrare lo scrittore inglese C.S. Lewis (Matthew Goode), autore del ciclo di romanzi “Le cronache di Narnia”, ma anche teologo. Proprio con lui Freud vuole discutere riguardo l’esistenza di Dio, analizzando anche il legame che il filosofo ha con la figlia lesbica Anna e la relazione non convenzionale di Lewis con la madre del suo migliore amico. All’interno dello studio di Freud, in questa sua ultima sessione, passato e presente si intrecciano con la fantasia.
PANORAMICA SU FREUD – L’ULTIMA ANALISI. Freud – L’ultima analisi è un film diretto da Matthew Brown, già regista di L’uomo che vide l’infinito (2015). La sceneggiatura è firmata da Mark St. Germain, il quale si è basato sull’omonima opera teatrale da lui stesso scritta, la quale a sua volta si ispira al saggio The Question of God: CS Lewis e Sigmund Freud Debate God, Love, Sex, and the Meaning of Life di Armand Nicholi (il libro narra di un incontro immaginario tra il padre della psicoanalisi Sigmund Freud e il teologo scrittore CS Lewis). Dopo il drammatico One Life (2023), il pluripremiato Anthony Hopkins torna protagonista al cinema nel ruolo di Freud, personaggio già interpretato da Viggo Mortensen in A Dangerous Method (2011). Matthew Goode (Downtown Abbey,The Good Wife) è invece CS Lewis, teologo nonché scrittore della celebre trilogia fantasy Le cronache di Narnia. Completano il cast Liv Lisa Fries, Jodi Balfour, Jeremy Northam, Orla Brady e Stephen Campbell Moore. La pellicola è stata presentata in anteprima al AFI Fest 2023.
CURIOSITÀ SU FREUD – L’ULTIMA ANALISI
Sebbene questo incontro non abbia mai avuto luogo, le idee spesso opposte dei due hanno ispirato il saggio The Question of God: CS Lewis e Sigmund Freud Debate God, Love, Sex, and the Meaning of Life di Armand Nicholi, a cui si è ispirata l’opera teatrale di Mark St. Jermain, L’ultima sessione di Freud. In verità, pochi giorni prima della sua morte, Freud aveva pianificato un incontro con un professore di Oxford a Londra, ma ignoriamo chi potesse essere. Hopkins ha interpretato anche l’autore C.S. Lewis nel film Viaggio in Inghilterra (1993).
- Data di uscita: 28 novembre 2024
- Genere: Drammatico
- Anno: 2023
- Regia: Matt Brown
- Attori: Anthony Hopkins, Matthew Goode, Liv Lisa Fries, Jodi Balfour, Stephen Campbell Moore, Jeremy Northam, Orla Brady, Pádraic Delaney, Aidan McArdle
- Paese: Irlanda, Gran Bretagna, USA
- Durata: 108 min
- Distribuzione: Adler Entertainment
- Sceneggiatura: Mark St. Germain
- Fotografia: Ben Smithard
- Montaggio: Paul Tothill
- Musiche: Coby Brown
- Produzione: Screen Ireland, Global Screen Fund
Hey Joe è un film di genere drammatico del 2024, diretto da Claudio Giovannesi, con James Franco e Francesco Di Napoli. Uscita al cinema il 28 novembre 2024. Durata 117 minuti. Distribuito da Vision Distribution.
TRAMA HEY JOE. Hey Joe, film diretto da Claudio Giovannesi, racconta la storia di Dean Barry (James Franco), un veterano americano del New Jersey, che ha avuto una relazione con una ragazza napoletana durante la seconda Guerra Mondiale e che ritorna in Italia, a Napoli, all’inizio degli anni ’70, per conoscere suo figlio. Dean vorrebbe recuperare venticinque anni di assenza, ma suo figlio ormai è un uomo, è cresciuto nella malavita, è stato adottato da un boss del contrabbando e non ha nessun interesse per il padre americano.
PANORAMICA SU HEY JOE. Hey Joe è un film diretto da Claudio Giovannesi. La sceneggiatura è scritta dal regista insieme all’autore Massimo Braucci: con lui e Roberto Saviano, Giovannesi ha già realizzato La paranza dei bambini (2019), film vincitore dell’Orso d’argento per la sceneggiatura al Festival di Berlino 2019. L’opera è una produzione Palomar, Rai Cinema, Vision Distribution, con il sostegno di Fondazione Calabria Film Commission, con il sostegno di Film Commission Regione Campania. Le riprese hanno avuto luogo nel 2023 tra Napoli, l’isola di Procida, Taranto e Pizzo: protagonista della storia è la star hollywoodiana James Franco, affiancato da Francesco Di Napoli, Aniello Arena (già diretto da Giovannesi in Fiore, film del 2016), Francesca Montuori e Giulia Ercolini. Il titolo del film è un chiaro riferimento all’omonima canzone di Jimi Hendrix.
- Data di uscita: 28 novembre 2024
- Genere: Drammatico
- Anno:2024
- Regia: Claudio Giovannesi
- Attori: James Franco, Francesco Di Napoli, Giulia Ercolini, Aniello Arena, Gabriel Riley Hill Antunes, Giada Salvi, Francesca Montuori, Donovan W. White
- Paese: Italia
- Durata:117 min
- Distribuzione: Vision Distribution
- Sceneggiatura: Claudio Giovannesi, Massimo Gaudioso, Maurizio Braucci
- Fotografia: Daniele Ciprì
- Montaggio: Giuseppe Trepiccione
- Musiche: Andrea Moscianese, Claudio Giovannesi
- Produzione: Palomar, Vision Distribution, Rai Cinema
The Strangers: Capitolo 1 è un film di genere horror del 2024, diretto da Renny Harlin, con Gabriel Basso e Rachel Shenton. Uscita al cinema il 28 novembre 2024. Durata 91 minuti. Distribuito da Vertice 360.
TRAMA THE STRANGERS: CAPITOLO 1.The Strangers: Capitolo 1, il film diretto da Renny Harlin, vede protagonisti Maya e Ryan (Madelaine Petsch e Froy Gutierrez), una giovane coppia innamorata che sta insieme da cinque anni. Per festeggiare il loro anniversario decidono di fare un viaggio on the road che attraversa gli Stati Uniti da Est a Ovest. Quando arrivano a Venus in Oregon, sono costretti a fare una sosta a causa di un guasto alla macchina e decidono così di passare qualche giorno in un cottage. La cittadina sembra loro un luogo idilliaco e tutto ha l’aria di essere perfetto fino a quando gli abitanti del luogo iniziano a mostrare strani comportamenti. Maya e Ryan si sentono osservati in modo sinistro, ma cercano di non dare troppo peso alle proprie impressioni. Una notte però, qualcuno bussa alla porta della baita e due individui con indosso una maschera li aggrediscono. È l’inizio di una lunga notte di terrore e di sanguinose torture…
PANORAMICA SU THE STRANGERS: CAPITOLO 1. Come si evince dal titolo, The Strangers: Capitolo 1 è il primo capitolo di una nuova trilogia horror. La saga del brivido è diretta interamente dal regista finlandese Renny Harlin, noto per opere come Nightmare 4 – Il non risveglio (1988), 58 minuti per morire – Die Harder (1990), Cliffhanger (1993), L’esorcista – La genesi (2004), The Covenant (2006) e Il passo del diavolo (2013). La pellicola si basa su The Strangers (2008), di Bryan Bertino, horror di successo con Liv Tyler che diede nuova linfa al genere horror ‘house invasion’. Tutti e tre i film della saga diretta da Harlin sono dei prequel standalone al film del 2008 da cui prendono ispirazione, ignorando gli eventi narrati nel sequel The Strangers: Prey at Night (2018). Le riprese, che si sono svolte in Slovacchia, hanno visto sul set due attori emergenti: si tratta di Madelaine Petsch – salita alla ribalta grazie al teen drama di Netflix Riverdale – e Froy Gutierrez, visto in Cruel Summer e Teen Wolf.
CURIOSITÀ SU THE STRANGERS: CAPITOLO 1.Primo capitolo di una trilogia horror. Le riprese del film si sono svolte in Slovacchia.
- Data di uscita: 28 novembre 2024
- Genere:Horror
- Anno: 2024
- Regia: Renny Harlin
- Attori: Gabriel Basso, Rachel Shenton, Madelaine Petsch, Richard Brake, Ella Bruccoleri, Froy Gutierrez, Ema Horvath, George Young
- Paese: USA
- Durata: 91 min
- Distribuzione: Vertice 360
- Sceneggiatura: Alan R. Cohen, Alan Freedland
- Fotografia:José David Montero
- Montaggio:Michelle Harrison
- Musiche:Justin Caine Burnett
- Produzione: Fifth Element Productions