La modella che sogna di diventare Notaio
Matilde Camera, giovane modella di Massa (MS) è la vincitrice dell’esclusiva fascia “Miss Ditutto”, assegnata dalla Giuria durante la Finale Nazionale del concorso “Miss Blumare 2024”, che si è svolta a bordo di Msc Fantasia dal 16 al 23 ottobre. L’abbiamo intervistata.
Sei stata premiata con al fascia “Miss Ditutto.it”, cosa hai pensato in quel momento?
È stato un onore ed una grande emozione ricevere la fascia Miss Ditutto, e questo mi da una motivazione maggiore per continuare su questa strada e perseguire il mio obbiettivo. Infatti ci tengo molto a ringraziare di cuore chi ha reso possibile questo momento e mi ha sostenuto in questo percorso.
Chi è Matilde Camera?
Matilde Camera è una timida diciottenne, nata a massa che frequenta il quinto anno del Liceo Scientifico. Ha provato la paura di non essere accettata e di non essere all’altezza delle circostanze, ha affrontato tante insicurezze amplificate anche dal fatto di aver tenuto per molto tempo l’apparecchio ai denti, ogni sorriso che ha tenuto nascosto era un tentativo di non attirare l’attenzione su qualcosa che considerava un difetto. Poi è arrivato il giorno tanto atteso in cui ha ritrovato il sorriso ed ha imparato a celebrare la sua unicità, ricordandole che nonostante le paure e le sfide è possibile affrontare le proprie insicurezze.
Raccontaci il momento più divertente del concorso.
Dopo tanta tensione vissuta durante tutta la settimana il momento più divertente della crociera è stato quando ci siamo riunite tutte per fare il balletto finale. Un balletto preceduto da tante prove e tante risate che alla fine hanno portato ad un bellissimo risultato, pieno di gioia e felicità, e tanto divertimento.
Cosa ti colpisce di più in una persona?
Ci sono diversi aspetti che mi colpiscono in una persona, che riguardano sia le caratteristiche fisiche che l’atteggiamento. Un sorriso sincero e sicuro che trasmette positività, l’eleganza e l’atteggiamento in relazione con il mondo. Mi colpisce l’essere se stessi, senza forzatura ed eccessi, e soprattutto l’essere curiosi e aperti ad imparare, a scoprire nuove cose, segno di una mente aperta e vivace.
Hai un look preferito?
a a massa che frequenta il quinto anno del Liceo Scientifico. Ha provato la paura di non essere accettata e di non essere all’altezza delle circostanze, ha affrontato tante insicurezze amplificate anche dal fatto di aver tenuto per molto tempo l’apparecchio ai denti, ogni sorriso che ha tenuto nascosto era un tentativo di non attirare l’attenzione su qualcosa che considerava un difetto. Poi è arrivato il giorno tanto atteso in cui ha ritrovato il sorriso ed ha imparato a celebrare la sua unicità, ricordandole che nonostante le paure e le sfide è possibile affrontare le proprie insicurezze. Il mio look spazia tra una varietà di stili. permettendomi di esprimere la mia personalità e di seguire le tendenze senza perdere originalità. Il mio look preferito, che è quello che più mi rappresenta perché si adatta perfettamente alla mia personalità, è un completo elegante, dai colori tenui, con l’aggiunta di accessori minimalisti ma d’effetto, piccoli ma brillanti.
Ci parli della tua serata ideale?
La mia serata ideale è una in cui mi posso sentire me stessa, posso divertirmi e creare bei ricordi. Come per esempio una cena in un ristorante accogliente o alla moda, oppure un aperitivo in un bar con una bella atmosfera, leggera e piacevole. E per concludere in bellezza una semplice camminata per la città o lungomare, in cui scambiare qualche parola e fare qualche foto.
Quali sono i tuoi hobby e a quale tieni di più?
Nei miei hobby c’è la passione per la moda, stare al passo con i tempi e le nuove mode, anche se mi piace essere originale e quindi non seguire gli stereotipi; un’altro dei miei hobby, il mio preferito, è quello della palestra, perché l’essere allenata e mantenermi in forma mi fa sentire più sicura di me stessa.
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Il mio sogno nel cassetto è studiare legge, per diventare un futuro Notaio, so che è una scelta importante ed ambiziosa ma questa carriera mi attrae perché aiutare il prossimo a risolvere problemi legali e difendere i loro diritti, può dare una grande soddisfazione personale. Oltre a ciò so che anche la moda potrebbe regalarmi una soddisfazione unica, in quanto per me è una forma d’arte che permette di esprimere se stessi e offre l’opportunità di creare storie attraverso il corpo, l’espressione e l’abbigliamento. Credo che entrambi siano un sogno realizzabile, consapevole del fatto che richiederanno tanta organizzazione, flessibilità e una chiara visione degli obbiettivi che vorrò perseguire.
Progetti futuri? Che cosa hai in programma?
Come ho detto prima vorrei iscrivermi a Giurisprudenza, ma in parallelo continuare a sfilare, perché questo mi rende molto felice e più sicura di me.
DT
Foto Elena Aviotti