Appuntamento settimanale con la rubrica di Ditutto “Cinema News“, a cura di Mauro Marino. Ecco i film in uscita sul grande schermo questa settimana:
Giurato Numero 2 è un film di genere thriller del 2024, diretto da Clint Eastwood, con Nicholas Hoult e Leslie Bibb. Uscita al cinema il 14 novembre 2024. Distribuito da Warner Bros. Italia.
TRAMA GIURATO NUMERO 2.Giurato Numero 2, film diretto da Clint Eastwood, racconta la storia di Justin Kemp (Nicholas Hoult), un padre di famiglia, che presta servizio come giurato durante un processo per omicidio. Nel corso dell’udienza, però, Kemp si rende conto che è stato lui a uccidere la vittima, investita da un’auto in corsa. L’uomo si ritroverà così alle prese con un dilemma morale. Sconvolto dalla scoperta, ma non intenzionato a dire la verità, Kemp cercherà in ogni modo di salvare l’imputato.Nel cast del film troviamo anche Toni Collette, Zoey Deutch e J.K. Simmons.
PANORAMICA SU GIURATO NUMERO 2.Dopo Cry Macho (2021), il 93enne Clint Eastwood torna a dirigere – e produrre – quello che probabilmente sarà il suo ultimo film da regista. Il thriller s’intitola Giurato Numero 2 e fa riferimento alla controversa faccenda giudiziaria narrata, che vede come protagonista Justin Kemp, un giurato e padre di famiglia. La sceneggiatura è stata scritta dall’esordiente Jonathan Abrams. A produrre il film ci sono diversi nomi del panorama hollywoodiano, tra cui Adam Goodman (produttore di Dune), Matt Skiena, Tim Moore, Jessica Meier, Ellen Goldsmith-Vein e Jeremy Bell. Nel cast sono presenti Nicholas Hoult (che interpreta il protagonista) e Toni Collette (candidata premio Oscar per il Sesto senso, 2000): i due tornano a lavorare insieme dopo più di vent’anni da About a Boy – Un ragazzo (2002), in cui interpretavano madre e figlio. Nicholas Hoult torna a dividere la scena anche con Zoey Deutch, con cui ha recitato insieme in Rebel in the Rye (2017), il biopic sullo scrittore Salinger. Il resto del cast include Gabriel Basso, Kiefer Sutherland, Chris Messina e J.K. Simmons.
- Data di uscita: 14 novembre 2024
- Genere: Thriller
- Anno: 2024
- Regia: Clint Eastwood
- Attori: Nicholas Hoult, Leslie Bibb, J.K. Simmons, Zoey Deutch, Toni Collette, Kiefer Sutherland, Gabriel Basso, Chris Messina, Amy Aquino, Cedric Yarbrough, Drew Scheid, Adrienne C. Moore, Hedy Nasser, Jason Coviello, Francesca Eastwood
- Paese: USA
- Distribuzione: Warner Bros. Italia
- Sceneggiatura: Jonathan Abrams
- Fotografia: Yves Bélanger
- Montaggio: David Cox, Joel Cox
- Musiche: Mark Mancina
- Produzione: Dichotomy Films, Gotham Group, Lightnin’ Production Rentals, Malpaso Productions, Warner Bros.
Il Gladiatore II è un film di genere avventura, azione, drammatico, storico del 2024, diretto da Ridley Scott, con Paul Mescal e Pedro Pascal. Uscita al cinema il 14 novembre 2024. Durata 141 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
TRAMA IL GLADIATORE II. Il Gladiatore II, il film diretto da Ridley Scott, è il sequel del celebre film Il Gladiatore con Russell Crowe del 2000.Il secondo capitolo sarà ambientato circa 30 anni dopo il primo e vede come protagonista Lucius (Paul Mescal), figlio di Lucilla e nipote di Commodo, salvato proprio da Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) alla fine del primo film. Anni dopo aver assistito alla tragica morte del venerato eroe Massimo per mano del suo perfido zio, Lucio si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma: Caracalla e Geta (Joseph Quinn e Fred Hechinger). Con il cuore ardente di rabbia e il destino dell’Impero appeso a un filo, Lucio deve affrontare pericoli e nemici, riscoprendo nel suo passato la forza e l’onore necessari per riportare la gloria di Roma al suo popolo.
PANORAMICA SU IL GLADIATORE II. Dopo Napoleon (2023), il regista Ridley Scott torna subito a lavorare dietro la macchina da presa, questa volta per girare il sequel di un suo celebre film, Il Gladiatore (2000), vincitore di innumerevoli premi. A distanza di 24 anni, il regista ha cercato di rimettere insieme il team del primo film, ma per quanto riguarda la sceneggiatura questa volta ad occuparsene è David Scarpa, già collaboratore di Scott per Tutti i soldi del mondo (2017) e autore del remake di Ultimatum alla terra (2008). Nel primo film la musica era firmata dal celebre compositore Hans Zimmer: a realizzare la colonna sonora del sequel non sarà lui, ma un suo allievo, Harry Gregson-Williams, già noto per le musiche di alcuni film d’animazione della DreamWorks Animation, tra cui la saga di Shrek. Per Gregson-Williams si tratta della settima collaborazione con Scott, per cui ha già composto le musiche per Le crociate – Kingdom of Heaven (2005), Prometheus (2012), Sopravvissuto – The Martian (2015), Alien: Covenant (2017), The Last Duel e House of Gucci (2021). Le riprese de Il Gladiatore 2 sono state girate in diverse location in Marocco e a Malta, coinvolgendo un cast perlopiù nuovo, ma con alcuni attori provenienti dal primo film. Connie Nielsen torna a vestire i panni di Lucilla, la sorella del malvagio Commodo, come anche Derek Giacobbi quelli del senatore Gracco e Djimon Hounsou torna a interpretare il gladiatore Juba. Il protagonista non è ovviamente Massimo (Russel Crowe), ma Lucius – figlio di Lucilla – ed è interpretato da Paul Mescal, attore irlandese noto per aver recitato nella serie tv Normal People (2020) e nel film Aftersun (2022). Le new entry del cast includono anche Joseph Quinn (Stranger Things), Pedro Pascal (The Last of Us) e Denzel Washington. Quest’ultimo torna a lavorare con Ridley Scott dopo American Gangster (2007).
CURIOSITÀ SU IL GLADIATORE II. La prospettiva di realizzare Il Gladiatore 2 sembrava complicata dal fatto che il personaggio del gladiatore, Massimo Decimo Meridio interpretato da Russell Crowe, fosse morto alla fine del primo film. Il personaggio di Crowe sarà comunque presente in questo secondo capitolo comparendo in alcuni flashback. Connie Nielsen e Derek Jacobi sono gli unici membri del cast del primo film presenti anche in questo sequel. Durante le riprese si è verificato un incidente a causa del quale diversi membri della troupe hanno riportato ferite non mortali. Inizialmente il ruolo dell’imperatore Geta sarebbe dovuto essere interpretato da Barry Keoghan, ma ha dovuto abbandonare il progetto a causa di conflitti di programmazione.
- Data di uscita: 14 novembre 2024
- Genere: Avventura, Azione, Drammatico, Storico
- Anno: 2024
- Regia: Ridley Scott
- Attori: Paul Mescal, Pedro Pascal, Denzel Washington, Connie Nielsen, Joseph Quinn, Matt Lucas, Fred Hechinger, Derek Jacobi, Tim McInnerny, May Calamawy, Peter Mensah, Lior Raz, Rory McCann, Alec Utgoff, Alexander Karim, Lee Charles
- Paese: Gran Bretagna, USA
- Durata: 141 min
- Distribuzione: Eagle Pictures
- Sceneggiatura: David Scarpa
- Fotografia: John Mathieson
- Montaggio: Sam Restivo, Claire Simpson
- Musiche: Harry Gregson-Williams
- Produzione: Parkes/MacDonald Image Nation, Red Wagon Films, Scott Free Enterprises